Libri di F. Ilardi
Il sonno felice. Dormire bene per vivere meglio
Marc Rey
Libro: Copertina morbida
editore: Corbaccio
anno edizione: 2018
pagine: 176
Orari sfasati, smartphone accanto al letto, «demonizzazione» del sonnellino... Di cambiamento in cambiamento, nel corso di pochi decenni abbiamo drasticamente variato tutte le nostre abitudini. E non c'è da stupirsi se anche il sonno ha subito delle alterazioni significative, fino a diventare un vero e proprio problema sociale. Nel mondo occidentale più di metà popolazione soffre di disturbi del sonno. Le prime ricerche sul sonno risalgono agli anni Cinquanta, quando si è potuto misurare per la prima volta l'attività elettrica del cervello durante il sonno. Ma è solo negli ultimi decenni che si è affermata l'idea che il sonno non sia affatto uno stato passivo dell'individuo, bensì una parte indispensabile della giornata, quella in cui si sedimentano le informazioni acquisite e si attivano i processi rigenerativi del cervello. Per poter ottimizzare tutti i benefici del sonno, è però fondamentale conoscere bene la propria «cronobiologia»: l'interazione del ritmo sonno/veglia con gli altri ritmi biologici, tenendo presente che questa cambia con il passare degli anni. "Il sonno felice" mostra a ogni lettore quali sono gli elementi significativi per poter cambiare le proprie abitudini e adottare lo stile di vita giusto per dormire bene e di conseguenza vivere meglio.
Esercizi di grammatica portoghese
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 1999
pagine: 248
Questo eserciziario raccoglie 200 esercizi di diverso tipo: esercizi di completamento, sostituzione e competenza linguistica; traduzioni dal e in portoghese; chiavi di soluzione.
Grammatica pratica dello spagnolo dalla A alla Z
Gabriel Vincent, Jean-Paul Duviols
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 1998
pagine: 202
Questa grammatica raccoglie tutte le problematiche della lingua spagnola classificate in ordine alfabetico. Tale ordinamento permette di analizzare gli argomenti grammaticali sotto vari aspetti: un medesimo problema, infatti, si potrà incontrare in più voci. Contiene tre tipi di entrate: categorie e nozioni grammaticali, aggettivo, articolo definito, modifiche ortografiche ecc.; parole spagnole con funzione grammaticale, aùn/aun, estar, siquiera, ecc.; parole italiane "problematiche" rispetto allo spagnolo, c'è, ci sono, diventare, si passivante, ecc. Tutte le spiegazioni sono supportate da esempi d'uso.
Pavimenti decorati del Quattrocento in Italia
Angela Dressen
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2008
pagine: 430
La pavimentazione decorata nell'Italia del Quattrocento diventa una parte integrante dell'architettura degli interni, a volte addirittura con un importante diritto iconografico rispetto al canone decorativo. Non poche di queste opere recano stemmi, motti e imprese dei loro possessori, dando al pavimento una personalizzazione mai conosciuta. Il volume prende in considerazione una ricca casistica di pavimenti, di cui offre una lettura complessiva per poi analizzare oltre 180 esempi specifici, raccolti in un sistematico Catalogo in cui vengono presi in considerazione il disegno, la composizione, l'iconografia, i materiali, le fonti letterarie.
Questo straniero che mi assomiglia
Jean Daniel, Martine de Rabaudy
Libro: Libro rilegato
editore: Dalai Editore
anno edizione: 2008
pagine: 231
Jean Daniel è uno dei più grandi giornalisti francesi. Fondatore del settimanale "Le Nouvel Observateur", che da quarant'anni è al centro del dibattito politico e culturale d'oltralpe, ha attraversato da testimone le principali vicende storiche mondiali dell'ultimo mezzo secolo. In questo libro-intervista (con Martine de Rabaudy) per la prima volta racconta la sua straordinaria esperienza biografica e intellettuale. L'infanzia in Algeria, le origini ebraiche, gli esordi come romanziere, l'impegno politico per rinnovare la sinistra francese, e poi il grande salto nel giornalismo che gli permetterà di conoscere da vicino eventi e personaggi che cambiarono la storia del mondo. Albert Camus, Andre Gide, Jean-Paul Sartre, François Mitterrand, Fidel Castro, J.F. Kennedy, David Ben-Gurion, Aleksandr Solzenicyn, Marguerite Duras, Michel Foucault, Francois Furet e tante altre figure di primo piano compaiono in queste pagine, raccontate e giudicate con sguardo sempre originale. Ma un grande intellettuale ha molto da raccontare anche su di sé: e attraverso i suoi dubbi, i suoi scatti d'ira, le sue scelte, i suoi errori, trasporta il lettore italiano nel cuore della vita pubblica francese di ieri e di oggi.
Sabarmati Express. Nel cuore del gigante indiano
Mark Tully, Gillian Wright
Libro: Copertina morbida
editore: Sartorio
anno edizione: 2006
pagine: 409
Nato a Calcutta, Mark Tully ha studiato in Inghilterra. Per venticinque anni è stato corrispondente dall'Asia meridionale per la BBC e lavora come giornalista a Nuova Dehli. In questo libro accompagna il lettore in un viaggio verso il cuore più profondo, affascinante e contraddittorio dell'India. Dall'estremismo indù al lavoro minorile, dalle caste al postcolonialismo, questo libro affronta tutti i preconcetti che si hanno sull'India e quelli che lo stesso Paese nutre nei propri confronti.
East End
Matthew D'Ancona
Libro: Copertina morbida
editore: Sartorio
anno edizione: 2005
pagine: 446
Una tragedia personale induce Mia Taylor, consulente politica e donna in carriera nella City londinese, a trasferirsi nell'East London, dove convivono in una "meravigliosa varietà" etnie e culture diverse: irlandesi, indiani, sudanesi, cinesi, somali ecc. In due sole settimane Mia viene proiettata dal mondo esclusivo a cui è abituata a un centro di medicine alternative, in una città fatta di tolleranza e razzismo, povertà e decadenza, corruzione e tradimento ma soprattutto di riscatto ed energia vitale.
Mi ricordo Anna Frank. Riflessioni di un'amica d'infanzia
Alison Leslie Gold
Libro: Libro rilegato
editore: Bompiani
anno edizione: 1999
pagine: 135
Hannah è la migliore amica di Anna Frank. Entrambe ebree, si conoscono fin dall'asilo. Quando la persecuzione razziale contro gli ebrei arriva ad Amsterdam, Anna Frank e la sua famiglia spariscono. Ai vicini fanno sapere di essere al sicuro, in Svizzera. E Hannah, nell'attraversare con i suoi cari l'orrore dei campi di concentramento, è certa che ad Anna sia toccato un destino migliore. Età di lettura: da 9 anni.
Esercizi di grammatica spagnola
Gabriel Vincent, Jean-Paul Duviols
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 1998
pagine: 184
Oltre ad essere un valido complemento alla "Grammatica pratica dello spagnolo dalla A alla Z", questo eserciziario può essere utilizzato come strumento di lavoro indipendente. Raccoglie più di 200 esercizi di vario tipo: esercizi di revisione, produzione e valutazione; esercizi con e senza chiave; esercizi di completamento, traduzioni e test rissuntivi.