Libri di F. Testa
I volti del libro rosso
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Iod
anno edizione: 2018
pagine: 254
Il libro raccoglie i contribuiti di diversi studiosi intorno al tema del Libro Rosso di C. G. Jung, e invita a riflettere su tematiche che toccano l'Anima individuale e l'Anima del mondo. È una chiave, questo volume, che apre con delicatezza e umiltà, lo scrigno prezioso del Libro Rosso; esplora la molteplicità dei suoi Volti con la coscienza che, di fronte ad un'opera di tale valore, il compito che spetta allo studioso della Psiche nella sua totalità è arduo e complesso. Questo volume è un seme piantato nella terra della conoscenza dei simboli, delle immagini, dei miti, partendo dalla vita personale di Jung e dalle sue contraddizioni come uomo e studioso, con lo scopo di stimolare il senso della ricerca in un mondo che, mai come oggi, pone continue domande riguardo all'esistenza umana. Aprire lo scrigno del Libro Rosso, comporta innanzitutto una riflessione sul mondo interiore di ognuno, vera e propria pietra angolare da cui partire per comprendere il mondo dell'Altro: questa consapevolezza si snoda in maniera sinuosa e danzante lungo i sentieri dei Volti del Libro Rosso.
Corpo riflessione immagine
Libro: Copertina morbida
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2011
pagine: 200
Un percorso che spazia dalla pelle a Dio, a partire dalla clinica attraversando il sociale per arrivare alla morte, inglobando nell'esplorazione altri mondi: cinema, fotografia, teatro e persino il concretissimo territorio del diritto. Nel lavoro corale sono messe a confronto l'esperienza e le idee di diversi operatori nel campo della psiche, della comunicazione e dell'arte per indagare quali possibilità configurino corpo riflessione e immagine nel loro vario intrecciarsi. Il tema è affrontato da diverse prospettive perché il lettore possa poi dotarsi di proprie lenti d'osservazione.
Parco fluviale città delle Bormide
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2009
pagine: 96
I lavori della sei giorni del workshop internazionale di Millesimo, dal 19 al 24 giugno 2007. Studenti e docenti delle università di Grenoble, Alcalá de Henares e Genova a dibattere, pensare, fare architettura e progettazione sul tema del parco fluviale città delle Bormide. Con il contributo del settore programmazione pianificazione territoriale urbanistica della provincia di Savona e del suo direttore arch. Antonio Schizzi, la raccolta dei progetti dei gruppi internazionali di studenti che si sono divisi la riqualificazione e i temi di sviluppo della valle seguiti da professori, professionisti e tutor.
Organizzazione aziendale: assetto e meccanismi di relazione
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2008
pagine: XVIII-364
L'obiettivo di questo volume è di orientare lo studio dell'organizzazione aziendale dando conto dell'ampiezza e della complessità delle tematiche che sul piano manageriale e teorico ne caratterizzano i contenuti e le attuali problematiche. Si vuole fornire una trattazione capace di scomporre il quadro dei processi organizzativi in moduli didatticamente funzionali, ma capaci, in ogni caso, di rispettare i nessi e i collegamenti essenziali presenti nella loro dimensione più complessiva. Gli elementi di partenza che contribuiscono a dare all'organizzazione il richiamato profilo di complessità vengono ricondotti soprattutto alla difficoltà di individuare rigidi ed univoci criteri posti alla base delle scelte e dell'azione organizzativa. Inoltre l'analisi, sviluppata attraverso la categoria allargata del Business System, tiene conto della sempre più labile presenza di confini che delimitino in maniera esclusiva il campo di indagine. La struttura del testo aiuta a semplificare la visione complessa delle tematiche organizzative, attraverso una lettura per livelli distinti dell'attore, quello individuale, quello del gruppo e successivamente dell'azienda fino al livello del network, dei quali vengono forniti sistematicamente gli strumenti di base per l'analisi, la diagnosi e la progettazione degli assetti e dei meccanismi di relazione.
I volti del sogno
Libro: Libro in brossura
editore: Moretti & Vitali
anno edizione: 2005
pagine: 167
Un nodo stringe le maglie della coscienza moderna: l'intreccio tra il sogno, che con la sua immateriale e palpitante presenza di immagini e di emozioni popola le correnti oscure della notte, e la percezione dei dati sensibili che con la sua concretezza popola le chiare vie del giorno. Dove si configura la "realtà" più vera e determinante per la coscienza e per il comportamento umano? Nelle immagini che popolano il buio della notte o nella luce che orienta le scelte del giorno? Che cosa influenza maggiormente la cosiddetta progettualità dell'Io? Che cosa il sentimento e le scelte esistenziali?
La psiche e gli archetipi dello spirito
Libro
editore: Moretti & Vitali
anno edizione: 2003
pagine: 176
I territori dell'alchimia. Jung e oltre
Libro
editore: Moretti & Vitali
anno edizione: 1999
pagine: 177
L'immagine nell'arte, nella tradizione, nella psicologia archetipica. Atti del Convegno
Libro
editore: Moretti & Vitali
anno edizione: 1997
pagine: 143
Schizzi e disegni per capire la Bibbia
Kurt Bätz, Rudolf Mack
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1993
pagine: 80
Disegni, schizzi e cartine che riguardano il mondo biblico (geografia, storia, lavoro, commercio, religione...). I disegni sono accompagnati da commenti e spiegazioni per un'utilizzazione didattica.
Favole di Esopo
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2015
pagine: 60
Da duemila anni le favole di Esopo continuano ad attrarre i lettori giovani e adulti grazie alla vivacità della loro profondità. Questa scelta di 20 storie di animali è stata curata e illustrata da Fulvio testa. Nei suoi disegni e colori si coglie quell'atmosfera di invenzione e di scoperta che, proprio come nelle favole di Esopo, va di pari passo con le verità della vita. Età di lettura: da 7 anni.
Luoghi, sensi... nel viaggio. Testo basco a fronte
Jose A. Irigarai
Libro: Copertina morbida
editore: Perosini
anno edizione: 2014
pagine: 112
La voce del poeta basco echeggia motivi imperituri della poesia: la meraviglia di fronte agli elementi naturali, il comune destino delle creature umane, l'anelito di tutti i popoli per la libertà.
Eros e pathos. Ai margini della cura
Libro: Libro rilegato
editore: Bonanno
anno edizione: 2010
pagine: 168
Il libro raccoglie i contributi di diversi autori, psicologi, psichiatri, psicoanalisti che si muovono lungo la scia clinica e teorica del pensiero junghiano e che da anni lavorano con il disagio psichico grave nelle sue molteplici manifestazioni, sempre con un occhio particolare al rapporto tra la dimensione clinica e la cornice epistemologica, nonché alle trasformazioni culturali del nostro tempo. In tale volume il racconto della storia clinica si interseca, all'interno di un crogiuolo alchemico, con i molteplici aspetti della cura così importanti in un progetto riabilitativo-terapeutico che restituisca l'individuo all'unità con se stesso e alla totalità col sociale e il culturale. In questo senso la dimensione della psicologia del profondo apre, partendo dalla soggettività del singolo, le porte sul mondo della cura come terapia e conoscenza nella relazione con la propria Anima, junghianamente parlando, e con l'Anima Mundi.