Libri di F. Villa
Dio è corazza dei forti. Testi del cristianesimo celtico (VI-X secolo)
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2025
pagine: 128
Il termine "celtico", purtroppo, ha assunto in questo periodo di grande confusione culturale e di commistioni più o meno lecite tanti e tali di quei significati da perderne definitivamente uno suo proprio, ammantandosi di un'aura quasi fantastica. Eppure sono realmente esistite una cultura ed una civiltà celtiche, anche se dai connotati ben diversi da quelli, pur pittoreschi, propagandati dal ciarpame new-age. Uno degli aspetti meno noti della spiritualità celtica è il suo incontro con cristianesimo ei primi secoli. I testi di questa antologia sono in buona parte esempi di quel particolare tipo di preghiera esorcistica che fu la lorica, oltre ad inni e componimenti di natura diversa, tradotti pet la prima volta in italiano. Testi di: San Colomba; San Colombano; San Brandano; San Gildas; Anonimi.
Colores in historia. Sostanze coloranti attraverso i secoli, per la tintura, la pittura e altri usi. Ediz. italiana e inglese
Anselmo Pizzala
Libro: Libro rilegato
editore: New Press
anno edizione: 2019
pagine: 832
Vitagraph co. of America. Il cinema prima di Hollywood
Libro
editore: Edizioni Studio Tesi
anno edizione: 1987
pagine: 634
La valle dell'Eden. Volume Vol. 10-11
Libro: Libro in brossura
editore: Lindau
anno edizione: 2002
pagine: 174
La post-analisi. Intorno e oltre l'analisi del film
Libro: Libro in brossura
editore: Kaplan
anno edizione: 2005
pagine: 160
L'intertestualità. Lezioni, lemmi, frammenti di analisi
Libro: Libro in brossura
editore: Kaplan
anno edizione: 2006
pagine: 238
Dentro l'analisi. Soggetto, senso, emozioni
Libro: Libro in brossura
editore: Kaplan
anno edizione: 2008
pagine: 160
Spartiti delle montagne. Copertine di musica. Ediz. italiano e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2014
pagine: 224
Il volume documenta un ampio percorso di musica e di immagini: le Alpi e i monti lontani; i Poli e i vulcani; lo sci e l'alpinismo; la difesa della patria e le gioie alpestri. Una storia che si può scoprire con un lungo viaggio, nell'Ottocento e nel Novecento, attraverso le pagine del libro. Per la loro bellezza, ricchezza di forme e varietà di colori, ad una prima occhiata le illustrazioni di questo libro non sembrano appartenere a spartiti musicali. Come le locandine, anche le copertine illustrate degli spartiti avevano il compito di attirare l'occhio del potenziale acquirente e incantarlo. Ma in questo caso la funzione dell'illustrazione va ben oltre: in essa è anticipato il senso del brano che seguirà.
Il cinema di Renato Castellani
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2015
pagine: 233
Il volume, realizzato in collaborazione con il CSC-Cineteca Nazionale di Roma e il Museo Nazionale del Cinema di Torino, raccoglie gli atti del convegno svoltosi presso le Università di Genova, Pavia e Torino in occasione del centenario della nascita di Renato Castellani (2013). L'opera del regista ligure, figura chiave del cinema italiano tra gli anni Quaranta e gli anni Sessanta, viene indagata per la prima volta in tutti i suoi aspetti, dai capolavori neorealisti alla produzione televisiva degli anni Settanta e Ottanta. Grazie all'analisi puntuale di singole opere e a ricognizioni più ampie, mirate a mettere in dialogo la filmografia del regista con il contesto cinematografico, sociale e culturale a lui contemporaneo, il volume restituisce l'immagine di un autore dalle molte sfaccettature, che ha attraversato generi diversi, passando dal film formalista a quello legato ai modi del Neorealismo, dalla commedia anni Cinquanta fino al film in costume, mantenendo intatte alcune cifre distintive: la cura maniacale del racconto, la contaminazione tra arti diverse (dal teatro alla letteratura alla pittura), la vocazione spettacolare mai disgiunta dall'approfondimento psicologico o dall'indagine sociale, l'attitudine a rinnovare forme e registri restando fedele all'idea di un cinema "popolare" e facilmente leggibile.