Libri di F. Visintin
La neve non è cemento
Pino Pace
Libro: Copertina morbida
editore: Rrose Sélavy
anno edizione: 2018
pagine: 27
I muri sono trincee inutili e spaventose. Zaki gioca con il pallone, ma un tiro troppo alto lo manda dall'altra parte del muro, che divide il territorio. Nessuno lo restituirà - pensa Zaki - perché al di là non ci abita nessuno. Una sera, qualcuno restituisce il pallone. Le persone che comandano hanno deciso di buttarlo giù, il muro. Arriva una bambina, di nome Orissa. Ma viene cacciata dagli adulti, perché "diversa da loro". Zaki decide di andarla a cercare. Si incontrano. Non parlano la stessa lingua, ma si capiscono ugualmente. Però Zaki viene mandato via, perché gli adulti lo considerano "diverso da loro". È inverno. Zaki costruisce un pupazzo e un muretto di neve. Dall'altra parte della collina arrivano tanti bambini. Il muro questa volta si scioglierà, perché, come dice il titolo, non è di cemento. I bambini, anche quando parlano lingue diverse, sanno capirsi. Introduzione di Fabio Stassi Età di lettura: da 7 anni.
Matteo il maestro vetraio
Paola Zoffoli
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 64
Matteo vi accompagnerà per scoprire tutto sul mestiere del maestro vetraio: chi è, come e dove si svolge la sua attività, come si presenta l'oggetto principale del suo lavoro, quali sono gli strumenti usati e chi sono i suoi collaboratori. Un'occasione per esplorare gli aspetti più interessanti legati a questo storico mestiere e alla città di Venezia curiosando tra dettagli di storia, parole nuove, note informative, indicazioni pratiche e richiami alla tradizione locale. Età di lettura: da 6 anni.
L'eruzione di Pompei
Davide Morosinotto
Libro: Libro in brossura
editore: EL
anno edizione: 2016
pagine: 75
Nell'anno 79 d.C. Pompei è una città in crisi. È rimasta senz'acqua per un problema al vicino acquedotto, ed è colpita da continui terremoti. Molti abitanti hanno già lasciato la città. Molti altri invece sono restati: non sanno che le colline dei dintorni nascondono un terribile nemico. Il Vulcano. Anche il giovane Plinio è rimasto al suo posto. Lui vive a poca distanza da Pompei, dall'altra parte del Golfo di Napoli, e lavora come assistente per il suo famoso zio, un ammiraglio della flotta romana. Quando una nuvola scura coprirà il cielo, Plinio dovrà lottare per sopravvivere. E sarà lui a testimoniare ai posteri come il suo mondo è stato distrutto per sempre... Età di lettura: da 7 anni.
Le novelle marinaresche di mastro Catrame
Emilio Salgari
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2016
pagine: 161
Nessuno conosce il suo nome, nessuno sa dov'è nato. Nei mari che ha navigato è custodito il numero dei suoi anni. Mastro Catrame, barba d'argento e viso cotto dalla salsedine, è una leggenda o forse solo un vecchio lupo di mare. Taciturno. Superstizioso come tutti i marinai. Terrorizzato dalla terraferma. Ma c'è una cosa che adora: raccontare... E una sera in cui, navigando verso i mari dell'India, viene trovato ubriaco fradicio, il capitano del veliero gli impone una punizione esemplare: per dodici sere dovrà narrare all'equipaggio dodici storie, le più belle che sa. Con la pipa accesa e una bottiglia piena perché "la lingua del vecchio orso non si secchi", mastro Catrame inizia un viaggio fantastico nella memoria, popolato da vascelli fantasma, oceanici, naufraghi e sirene... Alla faccia degli increduli che vorrebbero gettare tra i ferri vecchi le leggende del mare. Età di lettura: da 10 anni.
Odissea da Omero. Classicini
Pierdomenico Baccalario
Libro: Libro in brossura
editore: EL
anno edizione: 2015
pagine: 80
Una collana di classici pensata espressamente per il target dei più piccoli. Economica, maneggevole, tascabile, di prezzo accessibile e molto accattivante dal punto di vista grafico. I Classicini sono libri leggeri, coloratissimi, scanzonati, che vogliono rendere giustizia a storie emozionanti e bellissime, storie che si possono e si devono poter raccontare come delle fiabe, che si possono voler leggere e rileggere tante volte. Età di lettura: da 7 anni.
The curch of Santa Maria dei Miracoli. Renaissance architecture in venice
Alessandra Bassotto, Monica Latini, Franca Lugato
Libro: Libro in brossura
editore: Gambier Keller
anno edizione: 2008
pagine: 48
Racconti dall'incubo
Howard P. Lovecraft
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2015
pagine: 223
"La fama di Howard Phillips Lovecraft è cresciuta soprattutto dopo la morte, che lo colse povero in canna e poco apprezzato dalla critica contemporanea. Il suo lavoro ha influenzato generazioni di scrittori - uno su tutti Stephen King - e poi registi, sceneggiatori e fumettisti. La sua cosmogonia è stata ampliata, e la figura del Solitario di Providence, come veniva chiamato, è diventata essa stessa parte del mito." (dalla Prefazione di Sandrone Dazieri) Età di lettura: da 11 anni.
Canti di Roma antica
Roberto Piumini
Libro: Copertina rigida
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2019
pagine: 96
Nelle memorie di Roma antica, fatti e miti, avvenimenti storici e leggende si sono talmente mescolati, e reciprocamente colorati, che è impossibile separarli. Unendo la narrazione al ritmo e all'emozione sonora della poesia, questi canti rendono in modo armonico, più credibile e gradevole di altri, la complessa e misteriosa mescolanza di reale e immaginario. Età di lettura: da 8 anni.
La legge della giungla. La vera storia di Bagheera
Davide Morosinotto
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2016
pagine: 292
In India il matrimonio di un Principe è un evento da far tremare il cielo. A palazzo si festeggia per tre giorni e tre notti, ci sono musicisti, acrobati e lo spettacolo delle belve del caravanserraglio. Ma Asha, la pantera, quella notte non può saltare i cerchi di fuoco perché sta dando alla luce un cucciolo. Il piccolo, chiamato Bagheera, viene strappato subito alla madre per essere donato agli sposi. Bagheera cresce libero di scorrazzare per le mille stanze del palazzo, ma le pantere non sono gatti, e in poco tempo il cucciolo diventa forte. È terribile. Così, quando si trova rinchiuso in gabbia a subire le angherie dell'addestratore, incaricato di domarlo, cerca il modo di fuggire via. Sarà l'inizio di una grande avventura dove, se vorrà sopravvivere, dovrà imparare la legge della giungla... Età di lettura: da 10 anni.
Spartaco, schiavo ribelle
Luca Cognolato
Libro: Libro in brossura
editore: EL
anno edizione: 2015
pagine: 78
Il volume racconta un "grandissimo", con la voce di un autore e la mano di un illustratore. Le ultime pagine del volume offrono una brevissima appendice con i luoghi o le opere legati al personaggio e sopravvissuti fino a noi: in questo modo, se e quando vorrà, il lettore potrà ripercorrere le tracce del suo beniamino, scoprendolo ancora più vicino. Perché a essere grandissimi si comincia da piccoli! Spartaco è nato per essere libero, non per combattere in un'arena e divertire i romani. Partendo dal Vesuvio, guiderà la più grande rivolta di schiavi dell'antichità, per la sua libertà e per gli occhi di una bellissima donna. E Roma tremerà. Età di lettura: da 7 anni.
Storie di terrore e follia
Edgar Allan Poe
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2015
pagine: 326
"Se con Jules Verne ho scoperto la magia della lettura, con Poe è come se avessi fatto un corso accelerato di ciò che si può fare scrivendo. Tutto. Tutto è possibile, tutto è immaginabile, tutto è raccontabile, basta volerlo. Poe mi fece diventare un lettore consapevole, un lettore adulto. A pensarci bene già la sua vita è un romanzo, una storia incredibile, affascinante e terribile. Come potrei dimenticarmi di Edgar Allan Poe?" (dalla Prefazione di Gianni Biondillo) Età di lettura: da 11 anni.
Canto di Natale
Charles Dickens
Libro: Copertina morbida
editore: Piemme
anno edizione: 2012
pagine: 169
"Fidatevi di me. Ci sono almeno tre buoni motivi per leggere, o rileggere, 'Canto di Natale'. Il primo è che è un bel libro. Il secondo è che è un libro divertente. E il terzo è che l'uomo che l'ha scritto, Charles Dickens, non è stato solo uno dei maggiori scrittori di ogni tempo e di ogni paese, ma anche un uomo che, da adulto, non ha mai dimenticato cosa vuol dire essere un bambino o un ragazzo." (dall'introduzione di Alberto Melis) Età di lettura: da 9 anni.