fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di F. Zambon

La grande triade

René Guénon

Libro: Libro in brossura

editore: Adelphi

anno edizione: 1980

pagine: 216

15,00 14,25

Messaggio. Testo portoghese a fronte

Fernando Pessoa

Libro: Copertina morbida

editore: Molesini Editore Venezia

anno edizione: 2022

pagine: 208

Uscito nel 1934, un anno prima della morte, Messaggio è il solo libro poetico in portoghese pubblicato da Fernando Pessoa. Le liriche che lo compongono si inscrivono in una vera e propria, rigorosissima, struttura poematica, che ha evidenti implicazioni simboliche ed esoteriche. Al centro campeggia il mito del re Don Sebastiano, il sovrano scomparso e probabilmente ucciso nel corso della battaglia di Alcácer-Quibir in Marocco (4 agosto 1578): secondo la leggenda egli dovrà ritornare in patria per restaurare l'impero portoghese, il Quinto Impero nella storia universale. Nell'interpretazione visionaria di Pessoa, sarà una sorta di impero virtuale dei poeti, destinato a sussumere tutti i precedenti imperi materiali su un piano metastorico e spirituale. Il volume contiene la traduzione poetica integrale di Messaggio con il testo critico a fronte, controllato sull'edizione originale dell'opera; lo corredano una introduzione e un puntuale commento del curatore.
18,00 17,10

50,00 47,50

Il fattore della verità

Jacques Derrida

Libro: Libro in brossura

editore: Adelphi

anno edizione: 1978

pagine: 178

15,00 14,25

Simboli della scienza sacra

René Guénon

Libro

editore: Adelphi

anno edizione: 1990

pagine: 408

La coppa del Graal e la lingua degli uccelli, il loto e la rosa, lo zodiaco e il polo, la montagna e la caverna, la cupola e la ruota, l'Albero del mondo e l'Albero della vita, il ponte e i nodi, il cuore e il granello di senape, la tetraktys e la bevanda dell'immortalità, l'uovo del mondo e le porte solstiziali, la Terra Santa e la Città divina - sono questi, e molti altri, i "simboli della Scienza sacra" di cui Guénon ci svela e rivela i molteplici significati in questo libro insostituibile.
16,00 15,20

La mistica cristiana. Volume 2

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori

anno edizione: 2021

pagine: 1696

Inizia con questo secondo Meridiano l'esplorazione del pensiero e della scrittura mistica cristiana di epoca tardomedievale e moderna. Nelle tre sezioni che compongono il volume viene offerta al lettore una cospicua scelta di testi di area renana, fiamminga e tedesca, di area francese e di area italiana, disposti a comporre un arco cronologico che copre oltre otto secoli: dal "Cantico dei cantici" di Sankt Trudperter a Meister Eckhart, ai testi del poeta Rainer Maria Rilke e di Edith Stein; da Marguerite Porete alle splendide e tormentate scritture di Marie de la Trinité passando per il catechismo spirituale dei gesuiti del XVII secolo; da Marsilio Ficino e Giordano Bruno a Padre Pio da Pietrelcina. L'introduzione storico-interpretativa delle diverse sezioni, il profilo degli autori e il commento puntuale ai singoli testi sono stati affidati a una équipe internazionale di studiosi coordinata da Francesco Zambon e composta da Michela Catto, Victoria Cirlot, Guido Mongini, Benedetta Papasogli e Amador Vega.
80,00 76,00

La cena segreta. Trattati e rituali catari

Libro

editore: Adelphi

anno edizione: 1997

pagine: 471

28,00 26,60

L'entrée d'Espagne e i signori d'Italia

Alberto Limentani

Libro: Libro in brossura

editore: Antenore

anno edizione: 2000

pagine: XXVIII-401

42,00 39,90

Luce del Graal. Mito, esoterismo, storia, epica cavalleresca

Libro

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2001

pagine: 320

Graal: termine evocativo e affascinante che esprime nello stesso tempo una leggenda e un mistero; un termine-chiave per le letture occidentali che non designa un oggetto ma un insieme di idee e di credenze, che rappresenta un simbolo venutosi a creare per un bisogno epocale di spiritualità. Oggetto di quest'opera multidisciplinare non è dunque la "coppa" in quanto tale, ma ciò che vi è contenuto, il mito da essa irradiato nei secoli. I contributi presenti nel libro spaziano a tutto campo, spostando il punto di osservazione da numerose angolazioni: l'analisi sulle origini del mito è stata condotta dall'etnografo Nelli; Guénon ha invece sviluppato il senso esoterico nel Graal, mentre Closs, studiosa di mitologia, ne dà una lettura tradizionale.
18,08 17,18

La regalità

La regalità

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2003

pagine: 288

Nato dalla collaborazione di studiosi di diverse discipline, questo libro vuole essere un contributo alla definizione del significato che la figura regale - nelle sue implicazioni religiose, politiche e letterarie - conserva nella riflessione e nell'immaginario dell'uomo contemporaneo.
28,10

Benno Geiger e la cultura italiana

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 2007

pagine: LXVIII-270

Attraverso la presentazione e lo studio di una ricca serie di materiali epistolari tratti dal Fondo Geiger della Fondazione Giorgio Cini, il volume offre un primo e sostanziale contributo alla ricostruzione del ruolo rivestito da Benno Geiger nella cultura italiana della prima metà del Novecento. Alcuni saggi ricostruiscono la figura del critico e del traduttore, mentre l'ampia scelta di lettere testimonia la varietà e l'intensità dei suoi rapporti con artisti, intellettuali e giornalisti.
40,00 38,00

Trattati d'amore cristiani del XII secolo. Testo latino a fronte. Volume Vol. 1

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori

anno edizione: 2007

pagine: CII-317

I trovatori celebrano l'amor cortese. I romanzi narrano la passione di Tristano e Isotta o di Lancillotto. Abelardo ed Eloisa vivono un'infuocata relazione. Il XII è, in Europa, il secolo dell'amore. I religiosi non sono da meno ed elaborano affascinanti teorie sull'amore mistico. Se Dio è, come proclama Giovanni amore, l'uomo, che è fatto a sua immagine e somiglianza, è dominato da quel sentimento e al suo Creatore deve rivolgerlo. Dall'"abisso della dissomiglianza" l'"anima curva" si "converte" tendendo a lui la propria volontà. La ragione "può vedere Dio soltanto in ciò che egli non è; l'amore è l'unica conoscenza che si avvicini alla divinità, il vero "intelletto". La stessa teologia negativa viene superata. Attraverso quattro "gradi" di carità, o tre "visite", tre "sabati", l'uomo progredisce verso l'"unità dello spirito", l'"eccesso della mente", l'"abbraccio"; l'unione con Dio. Il volume segue il cammino di Guglielmo di Saint-Thierry e Bernardo di Clairvaux, i due amici che, combattendo il razionalismo di Abelardo, hanno costruito una teologia dell'amore che influenzò anche alcuni trovatori. Guglielmo, contemplando "ogni angolo ed estremità" della propria coscienza, guarda al Volto ed esclama: "O volto, o volto! Quanto beato il volto che, vedendoti, merita di essere trasformato da te". Per Bernardo, provare l'amore vuol dire essere "deificati", e al culmine dell'esperienza mistica ogni sentimento umano si dissolve e si riversa nel fondo della volontà di Dio.
30,00 28,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.