Libri di F. Zanetti
Pink Floyd. Mind over matter
Storm Thorgerson
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2021
pagine: 296
Definire i Pink Floyd una rock band è riduttivo. Non solo perché la loro musica è andata ben oltre i confini tradizionali del rock, ma soprattutto perché i loro dischi hanno stabilito degli incredibili record di vendita. The Dark Side of the Moon, il loro album di maggior successo, è rimasto in classifica per 927 settimane consecutive nella top 100 di Billboard, per un totale di quasi 18 anni, vendendo oltre 25 milioni di copie. Ma un successo simile non si costruisce solo con della grande musica. E un gruppo onirico come i Pink Floyd ha bisogno di trasmettere il senso delle sue canzoni attraverso immagini evocative, iconiche e immortali. Senza un vero connubio tra immagini e suono, molto probabilmente i Pink Floyd non sarebbero entrati nella storia. Una copertina come quella di The Dark Side of the Moon è celebre quanto (forse anche di più) le canzoni presenti nel disco. Ecco perché questo non è un libro illustrato come tanti altri. Mind over matter, infatti, non si limita a celebrare il più grande gruppo rock della storia, ma racconta attraverso immagini splendide (spesso inedite) e testimonianze di prima mano l'incontro tra due team geniali: lo studio Hipgnosis di Storm Thorgerson e Aubrey «Po» Powell e i Pink Floyd. Per decenni il loro sodalizio ha dato vita a un immaginario visivo dirompente (copertine dei dischi, filmati proiettati ai concerti, videoclip e grafiche di ogni genere), che ha lasciato un'impronta indelebile nell'arte e nel rock. Questo libro racconta, con una quantità di retroscena senza precedenti, una storia leggendaria.
Teatri «re-esistenti». Confronti su teatro e cittadinanze
Libro: Libro in brossura
editore: Titivillus
anno edizione: 2012
pagine: 164
Il volume affronta l'affascinante tema delle connessioni tra teatro e cittadinanza, valorizzandone la dimensione educativa. La riflessione che ne scaturisce è quanto mai necessaria oggi ai mondi dell'educazione chiamati ad elaborare e costruire nuovi saperi e competenze all'altezza di una complessità politica, sociale, culturale e umana che presenta sempre forti ambivalenze e non solo opportunità. Il teatro diventa necessario all'educazione proprio per la sua capacità di realizzare una sintesi dei saperi, superando frammentazioni, oltrepassando i confini delle discipline in modo da ricomporre in modo dialogico, problematizzante, attraverso un linguaggio che ricongiunge mente e corpo, l'aspetto cognitivo con quello emotivo. La connessione tra teatro e cittadinanza si rinforza anche nel riconoscimento della dimensione della memoria e della denuncia, del disvelamento di realtà scomode e dimenticate: si apre la possibilità di guardare il mondo con occhi diversi, di immaginare e costruire nuove cittadinanze, di comunicare le nostre rispettive narrazioni di mondi alternativi possibili. Il volume accoglie contributi di registi, attori e docenti universitari.
Concetti cromatici
Alessandro Vicario
Libro: Copertina morbida
editore: Spazio81
anno edizione: 2010
pagine: 48
I Beatles mai visti
Mark Hayward, Keith Badman
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2006
pagine: 360
Questo volume propone una raccolta di fotografie dei Beatles, da quelle di famiglia e degli esordi a immagini scattate durante i tour e ai backstage della lavorazione di film e video come "Magical Mistery Tour" in Cornovaglia, "Penny Lane/Strawberry Fields For Ever", "A Hard Day's Night". Inoltre scatti di lezioni di sitar in India e vacanze con le famiglie. Le fotografie sono accompagnate da un testo di Keith Badman e commentate dagli stessi fotografi che hanno raccontato la loro storia sul quando, il come e che cosa stava succedendo quando le foto sono state scattate.
The Cure. La storia illustrata 1972-1996
Dave Thompson, Jo-Ann Greene
Libro
editore: Arcana
anno edizione: 2001
pagine: 127
Bon Jovi. Momenti di gloria. La storia di Bon Jovi
Mick Wall
Libro
editore: Arcana
anno edizione: 2001
pagine: 93
Quello di Bon Jovi è un fenomeno che trascende la moda e acquista anno dopo anno maggiore visibilità e popolarità. Questa è una biografia illustrata e aggiornata che traccia l'ascesa di Bon Jovi e della sua band dai concerti nei piccoli club del New Jersey, stato d'origine del cantante, fino ai milioni di copie vendute da Cross Road e dal recente These Days, dischi che hanno riscosso un grande successo anche in Italia. Il volume è corredato da una discografia aggiornata.
I, me, mine
George Harrison
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
pagine: 352
A un anno dalla morte di George Harrison esce in Italia "I, me, mine", una lunga autobiografia dell'artista che spazia dall'infanzia a Liverpool e dagli inizi della Beatlemania all'amore per l'India, per il giardinaggio , per le corse di automobili. Pubblicato originariamente nel 1980, il volume appare ora arricchito da un'introduzione di Olivia Harrison e con i testi di oltre 80 canzoni scritte da George, spesso proposte anche nel manoscritto originale, accompagnate dai suoi commenti ironici. Cinquanta foto d'archivio, molte delle quali inedite, documentano il viaggio di trasformazione creativa e spirituale di questo artista.
Lennon legend. Vita illustrata di John Lennon
James Henke
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 63
"Lennon Legend" racconta la storia di un genio creativo che come compositore, artista e attivista sociale ha cambiato una generazione. Un libro, riccamente illustrato con immagini d'archivio, che si sofferma dettagliatamente su ogni periodo della vita di John, dagli inizi della scuola d'arte al culmine della Beatlemania fino a Imagine. Tra le pagine, numerose riproduzioni dei testi manoscritti delle canzoni, disegni e altre carte personali; 40 facsimili che possono essere estratti dal libro, tra cui alcune rarità dalla collezione privata della famiglia messe a disposizione da Yoko Ono Lennon appositamente per questo progetto.
Cartoline dai Beatles
Ringo Starr
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 111
Un libro imperdibile per tutti i fan dei Beatles. Una collezione di cartoline inviate da John, Paul e George a Ringo Starr, uno sguardo unico e rivelatore sulla vita reale del gruppo più famoso di tutti i tempi. Ogni cartolina, dalla più eccentrica alla più tradizionale, è accompagnata dalle parole di Ringo, dai ricordi della sua vita privata, dei successi e dei momenti difficili della band. Dai saluti, dalle battute e dagli scarabocchi che si trovano sul retro di ogni immagine si capisce che, nonostante tutto, i quattro sono sempre rimasti amici. Anche se non potevano più essere i Beatles.
Moonage daydream. La vita e i tempi di Ziggy Stardust
David Bowie, Mick Rock
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 320
Ziggy Stardust è stato una delle grandi creature del rock e questo volume ne è il resoconto più completo attraverso oltre 600 fotografie provenienti dall'archivio di Mick Rock: dai primi concerti inglesi, con i quali Ziggy e gli Spiders from Mars crearono la propria reputazione, al canto del cigno, il roboante Floor Show del 1980. Immagini commentate dallo stesso Mick Rock e alle quali David Bowie aggiunge le proprie riflessioni personali dove racconta le origini di Ziggy e ci regala un punto di vista privilegiato e senza precedenti sulla stratosferica carriera, durata due anni, del suo alter ego.
Live 8. Il libro ufficiale
Paul Valley
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 207
Il grande evento musicale Live 8, organizzato da Bob Geldof per sensibilizzare l'opinione pubblica e i governi del G8 sui problemi dell'Africa, si è svolto contemporaneamente in dieci città di tutto il pianeta: Londra, Philadelphia, Parigi, Berlino, Roma, Barrie (Canada), Johannesburg, Tokyo e Cornwal (sede dell'Eden Project) e Mosca. All'evento hanno aderito i massimi artisti del mondo della musica italiana e internazionale. L'opera, interamente illustrata, è il libro ufficiale dell'evento.
Jimi Hendrix. L'uomo, la magia, la verità
Sharon Lawrence
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2006
pagine: 384
Giornalista musicale, consulente per etichette discografiche, Sharon Lawrence è stata amica di Jimi Hendrix e ha vissuto da vicino i picchi del suo talento, come le picchiate del suo umore, i suoi sfoghi e i suoi entusiasmi. In questo libro ritrae il musicista grazie a testimonianze e interviste finora inedite, ricostruendo gli anni difficili dell'infanzia, i primi passi musicali, il torbido mistero della morte, le infinite speculazioni della sua eredità.