Libri di Fabio Ciracì
Mainländeriana
Fabio Ciracì
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2025
pagine: 190
In Mainländeriana, Fabio Ciracì raccoglie sei contributi dedicati alla singolare figura di Philipp Mainländer (1841-1876), metafisico della Scuola di Schopenhauer che ha portato il pessimismo del maestro alle sue estreme conseguenze, elaborando una Filosofia della redenzione fondata sulla morte di dio e sul suicidio individuale. Nel capitolo intitolato L’ateismo di Philipp Mainländer: controindicazioni del concetto di dio si ricostruisce la metafisica dell’entropia con la quale Mainländer intende riabilitare tutte le prove dell’esistenza di dio, seguendo il metodo della teologia negativa dei mistici medievali. In Mainländer e il socialismo nazionale: Lassalle, Fichte e l’Ordine del Sacro Graal si analizzano le fonti della visione politica mainländeriana e l’idea della costituzione di un ordine cavalleresco, come strumento di realizzazione dello Stato ideale, ultima tappa della dissoluzione entropica del mondo verso l’assoluto Nulla. Il contributo su Mainländer lettore di Leopardi ricostruisce la conoscenza da parte del filosofo tedesco degli scritti del grande pessimista italiano. Il saggio Schopenhauer e le tre mistiche della sessualità...
Su Schopenhauer. L’eredità kantiana, la dottrina delle idee, l’Oriente
Fabio Ciracì
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2025
pagine: 228
Il volume si compone di sei capitoli, con i quali Fabio Ciracì scandaglia alcuni aspetti della filosofia di Arthur Schopenhauer: nel primo capitolo, Alle radici del Wille di Schopenhauer viene documentata la genesi del concetto metafisico della volontà alla luce dell’eredità kantiana, passando attraverso i concetti di Unbedingte di Kant e di Unding di Reinhold. Il secondo capitolo verte su Otto Liebmann lettore di Schopenhauer e ricostruisce la ricezione del pensiero schopenhaueriano da parte del filosofo neokantiano nel contesto del cosiddetto Materialismus-Streit. I due contributi centrali del volume contengo invece la proposta di una lettura “illuministica” della schopenhaueriana Ideenlehre e il suo rapporto con la filosofia del neokantiano Paul Natorp. Il quarto capitolo approfondisce le questioni aperte dalla negazione della volontà e dimostra Il paradosso della doppia nullità del mondo cui perviene il primato del genio. Il volume si conclude con un contributo su L’Oriente nello specchio di Schopenhauer, con il quale l’autore espone in che senso e in che misura è possibile affermare che l’opera di Schopenhauer è stata influenzata dal pensiero indiano...
Sul razzismo. Strutture logiche e paradigmi storico-filosofici
Fabio Ciracì
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 426
Il libro esplora il razzismo come visione del mondo e ideologia attraverso la lente della “teoria critica classica”, dovutamente aggiornata, della Scuola di Francoforte. Analizzando le “strutture logiche” del razzismo e indagandone le principali categorie, come l’essenzialismo, la purezza del sangue, la polarità identità/alterità e la classificazione gerarchica dell’umanità, questo saggio di Fabio Ciracì individua i paradigmi storici e le linee genealogiche della discriminazione razziale, offrendo strumenti concettuali e culturali per riconoscerla e combatterla, in vista di un’etica della solidarietà.
Compassione e rivolta. Lo schopenhauerismo controcorrente del giovane Horkheimer nei testi di «Aus der Pubertät»
Daniele Zanghi
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2023
pagine: 104
Horkheimer è stato uno schopenhaueriano eretico fin da ragazzo: ancor prima degli scritti maturi, ha accolto il pessimismo per volgerlo in chiave politica. Per la prima volta, attraverso un approccio storico-critico e l’esame della relazione vita-scrittura, viene analizzato il pensiero giovanile del cofondatore della Scuola di Francoforte, a partire dall’influenza di Schopenhauer fino alle premesse della teoria critica. Nei testi e nelle novelle raccolte postume in “Aus der Pubertät”, Horkheimer, poco più che ventenne, dimostra un bisogno di verità e giustizia, e parteggia per un’arte raffigurante gli ultimi, capace di guardare in egual misura al male fisico e a quello metafisico. Perché è nella compassione, “Mitleid”, che è possibile trovare la salvezza dall’oppressione del capitalismo, ed è nella compassione che germoglia la rivolta. Prefazione di Fabio Ciracì.
Filosofia digitale. Quaderni di «Filosofia»
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2021
pagine: 192
Contributi di: Cristina Marras; Luca Bandirali; Luigi Catalani; Alois Pichler; James M. Fielding; Nivedita Gangopadhyay; Andreas L. Opdahl; Enrico Terrone; Fabio Ciracì; Mario A. Bochicchio; Simona Corciulo; Roberto Limonta; Riccardo Fedriga; Stefan Gruner.
La filosofia italiana di fronte a Schopenhauer. La prima ricezione 1858-1914
Fabio Ciracì
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2017
pagine: 652
Per mari inesplorati. Studi in onore di Domenico M. Fazio
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2017
pagine: 324
Schopenhauer in Italia
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2013
pagine: 232
Informatica per le scienze umane
Fabio Ciracì
Libro: Copertina morbida
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2012
pagine: 192
Lo studioso di discipline umanistiche oggi non può più prescindere dalla conoscenza e dall'utilizzazione degli strumenti e delle risorse messe a disposizione dalle Scienze dell'Informazione. Ma per poter condurre le sue indagini scientifiche in ambiente digitale, l'umanista deve conoscere bene, anche dal punto di vista storico e teorico, poteri e limiti degli strumenti e delle risorse informatiche. Attraverso la lettura di questo manuale, egli sarà in grado di rispondere ad alcuni quesiti fondamentali: che cos'è l'Informatica umanistica, che cos'è internet e che cos'è il web, quali sono i linguaggi utilizzati nel web, che cos'è un ipertesto e che cos'è l'ipermedialità, come si svolge la codifica e la rappresentazione dell'informazione, che cosa sono e come si sono sviluppati i motori di ricerca nel web, che cosa sono e come funzionano i cataloghi, gli archivi e le library digitali, quali sono i sistemi di ricerca bibliografica avanzata, come si svolge la ricerca umanistica in rete e, soprattutto, quali sono le fonti scientifiche in ambiente digitale. Il fine ultimo del volume è dunque fornire allo studente e allo studioso di discipline umanistiche gli strumenti e il metodo di ricerca necessari per l'indagine scientifica in ambiente digitale, e contribuire così a trasformare l'umanista in umanista informatico.