Libri di Federigo Enriques
Causalità e determinismo nella filosofia e nella storia della scienza
Federigo Enriques
Libro
editore: Edizioni Immanenza
anno edizione: 2017
pagine: 176
«Una scienza perfetta dovrebbe dare ragione di tutti i fenomeni possibili. Questo è, evidentemente, un ideale irraggiungibile, se si vuole anche privo di significato. Ma, almeno in via astratta, possiamo sforzarci di render conto di particolari ordini di fenomeni, di comprenderli in qualche modo traverso una rappresentazione concettuale, che costituisca una teoria scientifica adeguata alla realtà di cui si tratta. E prima o indipendentemente dalla verifica sperimentale della teoria (che potrà essere soltanto approssimata) dobbiamo chiedere che la teoria stessa sia plausibile, soddisfacendo al principio della ragion sufficiente, che è l'aspetto mentale della causalità». Federigo Enriques è stato uno dei più importanti matematici italiani del XX secolo. Si è occupato di matematica, filosofia e storia del pensiero scientifico in contrasto con il neoidealismo ed entrando anche in aperta polemica con Croce.
Il significato della storia del pensiero scientifico
Federigo Enriques
Libro
editore: Barbieri
anno edizione: 2016
pagine: 256
L'anima religiosa della scienza
Federigo Enriques
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2016
pagine: 58
Nell'aprile del 1911, il matematico e storico della scienza Federigo Enriques presiede a Bologna il IV Congresso Internazionale di Filosofia. Nel discorso di apertura, che qui viene ripubblicato e che suscitò un'aspra polemica con Benedetto Croce, Enriques elogia lo spirito aperto e non dogmatico della scienza, caratterizzata da una ricerca continua di una teoria che possa dare un senso complessivo alla realtà. Sebbene sia legato all'osservazione empirica, lo scienziato non rinuncia allo scopo ideale di soddisfare le esigenze razionali, estetiche e morali innate nell'essere umano. In questo senso, la scienza non perde mai lo spirito di religiosità che anima ogni sforzo conoscitivo intrapreso dall'uomo nella comprensione del mondo che lo circonda.
Per la scienza. Scritti editi e inediti
Federigo Enriques
Libro
editore: Bibliopolis
anno edizione: 2007
pagine: 436
Il significato della storia del pensiero scientifico
Federigo Enriques
Libro: Libro rilegato
editore: Barbieri Selvaggi
anno edizione: 2007
pagine: 232
Le dottrine di Democrito d'Abdera. Testi e commenti
Federigo Enriques, Manlio Mazziotti
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Immanenza
anno edizione: 2016
pagine: 356
Democrito di Abdera, con lo sviluppo che ha dato alla dottrina atomistica del suo maestro Leucippo, segna il punto più alto toccato dalla filosofia dei naturalisti greci, e d'altra parte, per la sua posizione storica avverso l'empirismo dei sofisti, in ispecie di Protagora, esprime anche in una maniera caratteristica quella forma di razionalismo, vicina e lontana al razionalismo platonico, che si accompagna all'intuizione meccanica e matematica del mondo fisico: quale rinasce colla scienza moderna di Galileo.