Libri di Felix Salten
Bambi
Felix Salten
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2020
pagine: 160
"Bambi" ripercorre i primi anni di vita di un capriolo e le prove che dovrà affrontare. Racconto iniziatico e inno alla natura, evoca vividamente la magia, la bellezza e i pericoli della vita selvaggia. Pubblicato nel 1923 in Germania, il capolavoro di Felix Salten ebbe un grandissimo successo, ma venne proibito poco tempo dopo dalle autorità naziste che vi lessero una “metafora politica del trattamento subito dagli ebrei in Europa”. L'adattamento in cartone animato da parte di Walt Disney del 1942 contribuì a oscurare l'opera originale e il suo spessore letterario e simbolico. Benjamin Lacombe riporta alla luce questo testo; alternando carboncino e pittura, illustrazioni e delicati intagli, ci accompagna nella vita del bosco brulicante di esperienze e sensazioni contrastanti. Età di lettura: da 10 anni.
Bambi. Una vita nel bosco
Felix Salten
Libro: Copertina rigida
editore: Gribaudo
anno edizione: 2020
pagine: 192
Bambi viene al mondo nel folto del bosco, con i tronchi degli aceri, dei faggi e dei sambuchi a fargli da tetto, accudito da una madre amorevole, tra le voci dei merli e dei fringuelli che riecheggiano gioiose fra i rami. Tutto è meraviglia, scoperta e avventura, per il piccolo capriolo. Impaziente di esplorare i dintorni, Bambi un giorno arriva al prato, uno spazio aperto in cui può lasciarsi scaldare dal sole e assaporare la felicità di correre e saltare liberamente. Ma il prato può essere un luogo molto pericoloso, perché non ci sono gli alberi a proteggere e a nascondere gli animali dai predatori più grandi e anche, soprattutto, da Lui: una creatura terribile e quasi leggendaria, capace di scagliare il fuoco, causando sangue e dolore. Bambi è allo stesso tempo affascinato e atterrito da questo Lui di cui tutti gli abitanti del bosco parlano, finché un giorno, dietro un cespuglio di nocciolo, lo incontra. Età di lettura: da 7 anni.
Josefine Mutzenbacher, ovvero la storia di una prostituta viennese da lei stessa narrata
Felix Salten
Libro: Libro in brossura
editore: SE
anno edizione: 2018
pagine: 233
"Tra le divinità, o forse meglio i demoni, che governano la Vienna del fine secolo, il ruolo centrale tocca sicuramente a Eros, e il corteo delle sacerdotesse del dio si apre con un tipo costante e codificato, il süsses Mädel, la ragazza dei sobborghi, inesperta e accesa, che si brucia precocemente le ali cedendo all'ufficialetto o all'aristocratico elegante. Se la nostra fantasia colloca il «mito asburgico» sotto il segno della leggerezza e della frivolità, che sono atteggiamenti entrambi confinanti con l'astrazione, ecco qui un libro che rimanda alla dimensione del concreto, alla dialettica inequivocabile del più diretto dei rapporti umani, l'incontro sessuale. Josefine Mutzenbacher è un'incarnazione impreveduta e sconcertante del süsses Mädel, con cui ha in comune l'ambiente e i condizionamenti, con la differenza che dall'estrazione proletaria ha imparato precocemente che il proprio corpo, una donna, se vuole innalzarsi, deve venderlo, non donarlo, e che i maschi, ombre interscambiabili, diventano pericolosi solo se una se ne innamora." (Giorgio Cusatelli). Con uno scritto di Luigi Reitani.
Bambi. Una vita nella foresta
Felix Salten
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2022
pagine: 144
La storia di un capriolo che scopre la bellezza e la crudeltà del mondo: “Bambi” è un insolito romanzo di formazione, in cui la poesia e la meraviglia della natura si alternano con la descrizione della lotta per la sopravvivenza, dominata dall’ombra implacabile di «Lui», l’uomo con il suo fucile. Pubblicato per la prima volta nel 1923, questo classico della letteratura per ragazzi ottenne un rapido successo di pubblico e critica, fu tradotto in oltre venti lingue ed ebbe un seguito nel 1940, “I figli di Bambi”. Il film realizzato da Walt Disney nel 1942 ha fatto di Bambi un’icona dell’immaginario infantile accentuandone le note sentimentali, senza tuttavia esaurire la ricchezza metaforica e le molteplici implicazioni del libro di Salten. Questa edizione si apre con un saggio del germanista Paul Reitter, che risale alle radici ebraiche dell’opera proponendo una nuova, sorprendente interpretazione.
Bambi. La vita di un capriolo
Felix Salten
Libro: Libro in brossura
editore: Contrasto
anno edizione: 2022
pagine: 168
“Venne al mondo nel più folto del bosco”, così compare Bambi nel classico della letteratura d’infanzia. Il testo di Felix Salten, però, è più complesso del celebre film Disney. La vita nella foresta ha dure leggi da rispettare e pericoli da cui guardarsi, come la presenza dell’uomo, minaccia costante per gli animali, che senza di lui affronterebbero le asperità della vita e le fatalità della morte con serenità e consapevolezza. “A cento anni dalla pubblicazione – scrive Giorgia Grilli nell’introduzione – la minaccia costruita dall’uomo per il mondo della natura e gli esseri che la abitano in equilibrio si è moltiplicata enormemente. Ritrovare oggi questo romanzo è, per gli adulti come per i bambini, un’opportunità preziosa, immergersi nelle sue pagine è un’emozione, un colpo al cuore, un’esperienza che lascia un segno. In Bambi si alternano grazia, crudezza, meraviglia, panico, dolcezza, tensione, tepore, fremito… proprio come nella vita di un capriolo. E leggendo di lui, l’uomo diventa paradossalmente un po’ più umano. È questo l’incanto di cui sono capaci le storie, la loro funzione, il loro dono”.
Bambi. Storia di una vita nel bosco
Felix Salten
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2023
pagine: 224
La celebre storia del capriolo che perde la mamma è entrata nell’immaginario culturale dell’Occidente come favola per bambini grazie al successo della trasposizione cinematografica di Walt Disney nel 1942. Ma a ben leggere l’opera dello scrittore ebraico-ungherese Felix Salten, in Bambi non c’è mai stata l’intenzione di rivolgersi a giovanissimi: come scrive nella sua introduzione Massimiliano De Villa “l’infanzia è uno stadio da superare, cui non si desidera fare ritorno, una fase da attraversare sulla via della maturità. Proprio per questo – come recita il sottotitolo – si tratta della Storia di una vita”. Bambi è un romanzo di formazione a tratti triste, a tratti spietato, un viaggio attraverso la crudeltà della natura, dove la violenza non viene esercitata solo dai cacciatori, ma anche dalle creature del bosco verso i propri simili. La lotta per la sopravvivenza è la legge che guida tutti gli abitanti del bosco. Ma anche tutti noi. Per recuperare il senso più originale, poetico e profondo di Bambi, questa edizione è stata illustrata dall’animatore, regista e artista Simone Massi. Il suo tratto denso e drammatico ci accompagna dentro il bosco. Come ci racconta il giornalista Luca Raffaelli nella prefazione, tutte le sue tavole “nascondono un invito a entrare con lo sguardo, a non fermarci sulla superficie. C’è sempre una zoomata che dobbiamo fare noi, per arrivare in fondo, per capire di più”. Per scavare, insieme a Bambi, tra le domande e i dubbi che, da sempre, agitano il nostro essere vivi. Età di lettura: da 10 anni.
Bambi. Una vita nel bosco
Felix Salten
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 224
Un capolavoro, semplice e illuminante, commentato dalle profonde e toccanti illustrazioni di Fabian Negrin che si intrecciano al testo in un fitto dialogo che ne sottolinea il valore universale. Un classico capace di appassionare sia i più piccoli che gli adulti. Una storia che ci ammonisce sulla violenza degli uomini, che si comportano ancora come gli animali del bosco costretti dalla loro difficile condizione a lottare per la sopravvivenza. Un libro dono, un romanzo che per la sua delicatezza e la sua autenticità, dietro le parole riesce a far avvertire i sentimenti e le sensazioni di tutte creature che si muovono nella storia. Età di lettura: da 10 anni.
The original Bambi. Storia di una vita nella foresta
Felix Salten
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 216
Crediamo tutti di conoscere la vicenda di Bambi. In realtà conosciamo il film Disney del 1942 – il racconto idealizzato della vita di un cerbiatto, simbolo dell'innocenza della natura –, basato su una traduzione inglese del 1928. Questa edizione illustrata presenta finalmente la storia nella sua versione originale, restituendo al lettore una prospettiva più autentica sul libro e sul suo autore. "Bambi" ci appare così come una ricca narrazione allegorica, ben più complessa ed emozionante dell'edulcorata trasposizione cinematografica.
Bambi. Storia di una vita nel bosco
Felix Salten
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2024
pagine: 204
"Il mondo della foresta replica la società che Felix Salten ha o aveva avuto sotto gli occhi: un mondo apparentemente coeso, governato e sorvegliato dal vecchio principe, l’anziano capriolo, sovrano magnanimo e autorevole, un duplicato animale del vecchio e tramontato Kaiser" (Massimiliano De Villa). La celebre storia del capriolo che perde la mamma è entrata nell’immaginario culturale dell’Occidente come favola per bambini grazie al successo della trasposizione cinematografica di Walt Disney nel 1942. Ma a ben leggere l’opera di Felix Salten, in 'Bambi' non c’è mai stata la sola intenzione di rivolgersi a giovanissimi: come scrive nella sua introduzione Massimiliano De Villa, “l’infanzia è uno stadio da superare, cui non si desidera fare ritorno, una fase da attraversare sulla via della maturità. Proprio per questo – come recita il sottotitolo – si tratta della 'Storia di una vita'”. A tratti triste, a tratti spietato, 'Bambi' è un romanzo di formazione attraverso la crudeltà della natura, dove la violenza non viene esercitata solo dai cacciatori. La lotta per la sopravvivenza è la legge che guida tutti gli abitanti del bosco, e per analogia anche le relazioni tra gli esseri umani. Un’opera di grande ricchezza letteraria, da riscoprire e riascoltare per l’attualità spiazzante con cui riesce a parlarci ancora di noi. Età di lettura: da 10 anni.