Libri di Floriana Coppola
Nero Blues
Floriana Coppola
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2024
pagine: 208
Per comprendere ancor meglio la natura del perturbante, possiamo rivolgerci all'origine linguistica della parola: in tedesco il termine quiete è tradotto con "heim" che in italiano corrisponde letteralmente a focolare. Ora, perturbante si rende in tedesco con "unheimlich", ovvero letteralmente ciò che ti porta via dal centro del fuoco, ciò che ti porta lontano dal focolare e dunque lontano da ciò che ti è più familiare, come il focolare domestico. In tale condizione, ciò che non siamo assolutamente in grado di individuare è l'origine di ciò che provoca l'inquietudine o la perturbazione: si tratta di un elemento la cui provenienza è da ricercare a volte nell'interiorità stessa del soggetto inquieto, oppure nel mondo esterno a questa ambivalenza che caratterizza l'esistenza umana, come afferma Tzvetan Todorov. Questa raccolta di racconti nasce dalla rivisitazione completa di alcuni testi già editi e di altri testi inediti, riuniti per la prima volta in un unico volume.
Ogni volto è un diamante
Floriana Coppola
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2024
pagine: 72
Lo stupore che vive il delirio appassionante e drammatico della poesia suscita ancora una volta nella nostra percezione, pregevolmente rinchiusa nel subconscio, il fervore di un'impresa caleidoscopica ancorata a quelle acrobazie di adesione ideologica che fanno del verso il pabulum della ricerca della parola. Il modello che Floriana Coppola sceglie per le sue maestrie è contenuto egregiamente nel ricamo che ella riesce a realizzare nel percorso, carico di speranza e contemporaneamente ricco di arguzie, per una immersione nello scavo del simbolo, anche quando sopraggiunge il prevalere del paradigma della espressione orale.
La bambina, il carro e la stella
Floriana Coppola
Libro: Libro in brossura
editore: Terra d'Ulivi
anno edizione: 2022
pagine: 290
La vertigine del taglio
Floriana Coppola
Libro: Libro in brossura
editore: Terra d'Ulivi
anno edizione: 2021
pagine: 144
Femminile singolare
Floriana Coppola
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2016
pagine: 284
Femminile singolare è uno shock, una dilatazione della coscienza, un viaggio temporale attraverso corridoi narrativi inattesi. Fotografando il perturbante e lo spaesamento della nostra realtà, offre un modello innovativo di scrittura e affronta tematiche scottanti, le migrazioni, la crisi esistenziale della terza età, la detenzione carceraria. Poesia e prosa si intrecciano, contaminate di grottesco e realismo magico.
MiticaFutura. Itinerari poetici nel mito di ieri e di oggi
A. Laura Bobbi, Floriana Coppola
Libro: Libro in brossura
editore: Dalia (Terni)
anno edizione: 2013
pagine: 180
Il mito è il dna dei popoli, la sua struttura millenaria davvero complessa deve essere studiata e goduta nei diversi piani che la compongono: letteratura, storia, psicologia, iconografia, antropologia e poesia, per tornare a usare le sue preziose chiavi di saggezza. Con questa silloge si riparte dal mito: dal racconto dei racconti. Dall'esplorazione poetica. Anna Laura Bobbi e Floriana Coppola hanno intrapreso un vero e proprio viaggio, inviate speciali nel tempo più antico con questo lavoro appassionato. Sono scese giù, lì in fondo, nell'intimo passato, nel profondo dell'anima, della loro stessa anima e in quella di sirene, regine, dei ed eroi, ed hanno scrutato. E poi, con un salto mozzafiato, risalendo in superficie, hanno interrogato allo stesso modo i miti odierni. Ecco la sfida di Anna Laura Bobbi e Floriana Coppola: catturare l'anima nei miti per isolare immagini e raccogliere immagini per costruire nuovi sogni.
Mancina nello sguardo
Floriana Coppola
Libro
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2012
pagine: 88
"L'io narrante di Floriana Coppola si muove in uno spazio modale tanto semantico che concettuale, offrendo al lettore sequenze di immagini poetiche e di segretezze intime con slanci lirici e decifrabili. Con il suo agire sensibile ed esperto, il suo fraseggio ebbro di ingegno immaginifico, ci prende e ci apre alla trasformazione lenta e meticolosa dei nostri conflitti quotidiani al fine di ampliare il divenire possibile del mondo. Attraverso la trattazione di percorsi familiari, dolorosi e soggettivi, fa riemergere la spigolosità di drammi sociali dai plurimi significati. La denuncia del mondo assente e indifferente non si rinchiude in un irrigidimento di tecniche consolidate: la limpidezza della forma sottende una spiritualità che comporta la solidarietà patita/condivisa. Diverse sono le intonazioni stilistiche in cui si percepisce la coscienza dell'utilità del tormento rivalutato come strumento di ricostruzione dell'ispirazione poetica Coppola non intende perfezionare il campo intorno all'Ego inteso come cellula centrale, ma al contrario, parte dal senso muto e sotterraneo delle parole per avanzare costruzioni sulla a-normalità dell'interiorità soggettiva spingendosi a denudare l'emozione. I versi di Floriana Coppola fanno scattare il transfert e l'empatia che comprova la necessità di imitare, e fare propri, i codici della coscienza poetica per non sentirsi giudicati da modelli limitanti legati esclusivamente alla scrittura di genere." (dalla prefazione di Rita Pacilio)
Vico ultimo della sorgente
Floriana Coppola
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2012
pagine: 144
Corre Anna. Corre tra i vicoli tortuosi dei suoi pensieri e delle sue ansie, dei desideri e delle tensioni. Corre senza tregua e se cade si rialza, per ripartire di nuovo. Anna non si ferma, e questa è la sua storia. È la storia di una donna e di tante altre vittime come lei, in casa e non solo. Una corsa eterna, sullo sfondo di una Napoli cruda, difficile, sprezzante. Finché nel dolore si aprono spiragli di speranza, illuminati dalla volontà di vivere, dal sostegno di poche amicizie e dalla forza trainante dell'amore per i propri figli. "Ci sono storie in cui la violenza e il dolore sono costanti, quotidiani, invincibili, ma non esplodono mai, non culminano nel gesto estremo, non diventano tragedia e quindi notizia. Rimangono normalità. Floriana Coppola racconta questa normalità". (Dalla prefazione di Cristina Zagaria).