Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

La valle del tempo

Le storie della buonanotte

Maria Gargiulo

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2024

pagine: 76

Storie e immagini che accompagnano i bambini e le bambine verso il lungo cammino della notte, storie che aiutano a chiudere gli occhi e ad aprire le porte dei sogni. Età di lettura: da 4 anni.
12,00

La storia dell'amore di una ottuagenaria. La voce del vento

Prisco Bruno

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2024

pagine: 248

Prisco Bruno, con questo romanzo, ha voluto principalmente mettere alla prova la vita sua e quella degli altri, attraverso un ordito narrativo, che potrebbe talvolta apparire inverosimile, ma che, al contrario risulta molto più reale e veritiero di quanto si possa superficialmente supporre. Oltre ogni retorica scontata sugli anni che passano e sulla morte, che spietata si avvicina, egli ha voluto andare oltre, mostrando le insospettabili potenzialità di una vita, che, se vissuta fino in fondo, può regalare emozioni, creare situazioni, che non sempre i normali anni dell'esistenza riescono ad esprimere.
16,00

Un medico di famiglia, Napoli, la peste e i giorni del Covid. Un'altra storia

Ciro Brancati

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2024

pagine: 312

Una stessa cornice culturale imposta da pochi che indirizzano i destini di tanti, secondo il diritto del più forte. Un mosaico, fatto di piccole storie, tra le quali quella di un medico, che narra di due epidemie, quella della peste del 1656 e del CoViD-19. Diverse negli agenti infettivi, uguali nelle cause che ne determinano la tragicità. Nello sfondo una Napoli, la cui storia si confonde con la cronaca in un unicum temporale che lega eventi lontanissimi, che si presentano, però, con sconfortante ripetitività. L'altra Storia è quella che un medico di famiglia ha voluto narrare … prima che le tante piccole storie individuali, e i fatti, si confondano e scompaiano dalla memoria collettiva.
18,00

Le quattro giornate di Napoli nel quartiere di Materdei (28 settembre - 1° ottobre 1943)

Francesco Di Vaio

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2024

pagine: 120

Il quartiere di Materdei, che trae il nome dalla cinquecentesca chiesa parrocchiale, è attraversato dalla omonima via, che in discesa si immette nell'arteria di via S. Teresa-via Capodimonte; nella parte superiore termina nella via della Salute. Nella vasta zona intermedia, un tempo florida campagna, furono costruiti, a partire dal 1928, molti 'parchi' destinati ai dipendenti delle poste, delle ferrovie e di altre categorie di impiegati. Forse la composizione sociale mista degli strati popolari della vecchia Materdei, della piccola e media borghesia dei nuovi abitanti, dovette essere all'origine della diffusa partecipazione alle Giornate. Da tutta la zona, infatti, accorsero combattenti prima al vico Trone per impedire il saccheggio di un calzaturificio da parte di alcuni soldati tedeschi; e poi al Ponte della Sanità a dare man forte ai patrioti, che già vi si battevano per evitarne la distruzione.
12,00

Felice D'Onofrio. Il medico che divenne frate. Per una biografia di fra Felice D'Onofrio

Rocco Pititto

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2024

pagine: 254

Il volume si propone di illustrare il percorso religioso e l'impegno professionale e umanitario di Felice D'Onofrio, che a un certo punto della sua esistenza scelse di diventare un frate.
18,00

Misfatti sotto il sole di una Napoli borbonica

Luigi Casaretta

Libro

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2024

pagine: 164

In una Napoli di metà ottocento, fatta di congiure, tresche e malaffare, la misteriosa uccisione di un ufficiale del Real esercito di sua maestà Ferdinando II di Borbone rischia di scuotere i palazzi del potere; in quel giugno del 1856 accadono troppe cose strane che minano le fondamenta dello Stato, per cui un singolo fatto di cronaca può diventare un tragico pretesto per far scoppiare la miccia della rivoluzione. Il Regno delle due Sicilie è fortemente esposto alle critiche internazionali a cui la Corona risponde con lo stato di polizia. Ad essere in pericolo è il re stesso, visto come orrendo tiranno, per il quale si trama oscuramente alla sua vita. Per fini ideologici, brame di potere e promesse di ricompense si disvelano tra nobili, popolani, uomini di governo, ufficiali e probi funzionari, vite integerrime e lati nascosti, dicotomie oscure dell'animo umano per cui reggere il gioco della finzione diventa sempre più impossibile. Tra sospetti e depistaggi, due figure limpide, come l'ispettore Gruner del Commissariato Stella ed il suo fedele Ciardulli dopo una serie di avventurose vicende riusciranno a ricostruire fatti e misfatti di queste lugubri vicende.
15,00

Ho poco tempo ancora

Renato Casolaro

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2024

pagine: 48

È poesia piana, leggibilissima, che non si lascia coinvolgere dai tentativi di transavanguardie che oggigiorno punzecchiano disperatamente la pagina bianca per illudersi di realizzare nuove espressioni e nuove metriche. È poesia che attinge generosamente dal classico endecasillabo per mantenere il più possibile vivo il ritmo di quella musicalità che affascina. Questa poesia allora è culturalmente consapevole che ogni rigo può suggerire una dimensione la quale, partendo dalla fantasia, si incasella perfino nella conoscenza della provocazione. Il poeta si immerge nelle divagazioni dove ogni simbolo viene confuso egregiamente con il dialogo e il suo rapporto accoglie e ascolta la sorte che è basata sulla creatività.
12,00

Di non chiudere le porte stasera

Giuseppe Vetromile

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2024

pagine: 60

Ci troviamo immersi tra le pagine di un racconto, un racconto che si snoda con il ritmo incalzante del verso lungo, fuori dalla metrica usuale, in un tentativo ben riuscito di armonie che sottendono alle inflessioni. Le illusioni allora vengono piano piano modellate per poter emergere da una quotidianità particolare, ricca di imprevisti e ricca di speranze, che, come ripetuti minimi miracoli, emergono dai pensieri. La musicalità della parola in questi righi ha la fascinazione dello scavo, volutamente impegnato nell'indagine specifica del simbolo, che viene svelato dallo svincolo del sub conscio, predatore di ogni supposizione compressa.
12,00
Ogni volto è un diamante

Ogni volto è un diamante

Floriana Coppola

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2024

pagine: 72

Lo stupore che vive il delirio appassionante e drammatico della poesia suscita ancora una volta nella nostra percezione, pregevolmente rinchiusa nel subconscio, il fervore di un'impresa caleidoscopica ancorata a quelle acrobazie di adesione ideologica che fanno del verso il pabulum della ricerca della parola. Il modello che Floriana Coppola sceglie per le sue maestrie è contenuto egregiamente nel ricamo che ella riesce a realizzare nel percorso, carico di speranza e contemporaneamente ricco di arguzie, per una immersione nello scavo del simbolo, anche quando sopraggiunge il prevalere del paradigma della espressione orale.
12,00
Oltre Marx. Domenico Jervolino e il movimento «Cristiani per il socialismo»

Oltre Marx. Domenico Jervolino e il movimento «Cristiani per il socialismo»

Giuseppe Improta

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2024

pagine: 116

Giuseppe Improta si propone di tracciare un ricordo del movimento «Cristiani per il socialismo» e di uno dei suoi ideatori, Domenico Jervolino, filosofo e uomo politico. L'autore intende così offrire il suo contributo affinché non si dimentichi e disperda "la memoria degli sforzi fatti in passato da chi si è impegnato, con tutte le proprie forze, per consentire, nelle comunità cristiane, una serena libertà di scelte politiche ed un impegno/militanza nei partiti di sinistra o nei sindacati, senza ingerenze e condizionamenti da parte della gerarchia ecclesiastica".
14,00
La stamperia dei libri proibiti

La stamperia dei libri proibiti

Valeria Jacobacci

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2024

pagine: 164

Napoli sul finire del Cinquecento, fascinazione di una capitale, suoni, umori, arti e mestieri sul fondale di un Vesuvio attivo e dominante. La casa editrice si trova alla Chiaja, a pochi metri dall'arena scura, animata dalle voci dei pescatori che tirano reti e vendono pesci guizzanti nelle "spaselle" riempite con acqua di mare. Una donna, Settimia, pubblica libri proibiti dall'Inquisizione, fino a quando un richiamo da Roma la porta bruscamente ad un tempo della sua vita ricco di passioni impossibili. La realtà appare attraverso una lente che ognuno adatta al proprio sguardo. La natura e l'arte sono l'eredità di un'epoca altrimenti buia, è attraverso la bellezza che si trascende, con le parole si stampano i libri che ne testimoniano il senso.
15,00
Trame e orditi. Elogio della tela di Penelope

Trame e orditi. Elogio della tela di Penelope

Fabiana Frascà

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2024

pagine: 72

Conosciamo tutti l'avventuroso viaggio di Ulisse attraverso gli oceani, costellato di mille peripezie, ma anche Penelope 'viaggia'. Il suo tessere non è che metafora d'un altro navigare, quello funestato dai marosi dell'ansia, dell'angoscia, dell'attesa. Ella dà voce al tempo intimo e interiore e in qualche modo rappresenta l'eternità del dualismo che governa il mondo. Due forze perennemente in gioco: il modus operandi maschile e quello femminile. Penelope è il poeta per antonomasia: ella crea e distrugge, ricrea e corregge e arriva in fondo solo con l'aiuto della sua interiorità dominante. Il tessuto non è che la scrittura; con fili e parole Penelope proietta la materia della sua esistenza. Conosce di quella trama il dritto e il rovescio che a quasi tutti si cela. L'ostinata fede nell'improbabile, la forgia alla più grande delle sue prodezze: resistere.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.