fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

La valle del tempo

Dino De Laurentiis da Torre Annunziata ad Hollywood. I suoi film

Ignazio Senatore

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2025

pagine: 196

Riso amaro, La strada, Le notti di Cabiria, Guardie e ladri, La grande guerra, L'oro di Napoli, Miseria e nobiltà, La banda degli onesti, Un americano a Roma, Tutti a casa, Una vita difficile, Totò truffa 62, Diabolik, Ulisse, La Bibbia, Guerra e pace, Barbarella, Lo scopone scientifico, sono solo alcuni dei film prodotti da Dino De Laurentiis. Con il volume, Ignazio Senatore rende omaggio al visionario produttore campano. Un saggio composto da sessanta schede film, con trama e commento critico, corredato da testimonianze, curiosità e aneddoti, raccontati dallo stesso De Laurentiis e dai registi, attori e sceneggiatori che hanno collaborato alla realizzazione dei film. Una vita avventurosa quella di De Laurentiis. Figlio di un pastaio di Torre Annunziata, dopo aver frequentato il Centro Sperimentale di Cinematografia con l'idea di intraprendere la carriera d'attore, ben presto, sceglie la strada della produzione. Dopo aver lavorato per la Lux Film, fonda la Ponti - De Laurentiis, e dà vita alla rinascita del cinema italiano. Dopo la separazione con Ponti, fonda Dinocittà, un complesso di studi cinematografici, che fa concorrenza con lo storico Cinecittà. Ma l'Italia comincia a stargli stretta e Dino De Laurentiis vola ad Hollywood, dove produce decine di film. Tra questi: Velluto blu, Serpico, Conan il barbaro, Flash Gordon, L'anno del dragone, La zona morta, I tre giorni del Condor, L'uovo del serpente, Body of evidence…
16,00

A Napoli. Luoghi, storie e persone nel tempo e nello spazio. Dizionario

alfredo rubino

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2025

pagine: 416

Le parole, i luoghi, la storia, i protagonisti, la mitologia che raccontano Napoli. Un dizionario dalle ambizioni enciclopediche per conoscere una città straordinaria ed unica, risultato dell'incontro tra le testimonianze di una raffinata cultura europea e l'impronta profonda dell'antica eredità mediterranea e levantina. Strabilianti opere d'arte, scorci di paesaggio incantevoli, strade dove le parti appena costruite stanno accanto a quelle già in rovina, dove l'ambiente domestico si ricrea nelle strade così come la chiassosità delle strade penetra fin dentro le case, scenari dove si esprime la vitalità eccessiva, la sfrontata aggressività, la spontanea affabilità dei suoi abitanti. Un dizionario che raccoglie le cose che si dovrebbero sapere per poter camminare per Napoli con cognizione di causa, poi, esplorando le sue strade, caso mai sorpresi da posti davanti ai quali per anni siete passati senza mai soffermarvi a guardarli veramente, si può consultare la versione estesa, consultabile sui vostri device elettronici, per trovare rapidamente e comodamente il racconto di questi luoghi.
25,00

Agorà. Ombre e storia nelle piazze di Potenza

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2025

pagine: 210

Il progetto "Agorà. Ombre e storia nelle piazze d'Italia", ideato e diretto da Francesco Divenuto e Mario Rovinello, si arricchisce di un altro tassello importante con questo ricco volume sulle piazze di Potenza. Per raccontare Potenza abbiamo scelto un percorso atipico che non segue criteri cronologici o storici, né soprattutto ha la pretesa di essere esaustivo. Abbiamo deciso di seguire la carrozza del Re Umberto I e della Regina Margherita in visita in città il 25 gennaio 1881. Il loro viaggio prende le mosse dalla stazione Inferiore di Potenza, secondo la toponomastica ufficiale Piazzale Guglielmo Marconi, che più che essere una piazza è una soglia, un luogo di passaggio e trasformazione… (Dalla Introduzione della Curatrice). Scritti di: Annalisa Ascoli, Rosario Angelo Avigliano, Eva Bonitatibus, Virginia Cortese, Davide Di Bono, Michelangelo Galasso, Lucia Gallo, Valerio Giambersio, Rocco Infantino, Grazia Napoli, Mario Pennacchio.
18,00 17,10

La varietà umana

Nicola Guarino

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2025

pagine: 200

Raimondo De Martino è un uomo solo: pensionato, vedovo, i figli lontani, una casa troppo silenziosa. La morte improvvisa della moglie lo lascia spaesato, immerso in un presente che non sa più abitare. Ma un giorno, dal nulla, si materializza una figura misteriosa: è il Passato, pronto a guidarlo in un viaggio straordinario tra adolescenza e vecchiaia, tra politica, amori e amicizie. Ecco così succedersi, nell'alternanza tra passato e presente, tutta la parata di figure umane che Raimondo ha incontrato e con le quali a volte si è scontrato, in un percorso di speranze e delusioni; di irrazionalità e consapevolezza, nell'intreccio dei rapporti con la sua famiglia, i suoi genitori e poi sua moglie, le vicende dei figli e i suoi amori a volte tristi e altre passionali, incontri su cui si è costruito il tessuto delle relazioni di una vita: la sua. In un intreccio di realtà e fantasia, Raimondo rivive tutta la "varietà umana" della sua esistenza: adolescenza e ideali politici, amori giovanili e delusioni adulte, la paternità, il matrimonio, l'inesorabile passare del tempo. Demoni interiori e apparizioni evocano miti classici, ironie della vita e la difficoltà di conoscersi davvero. Attraverso una scrittura che evoca la struttura letteraria del cinema, tra dolore e leggerezza, sogno e memoria, La varietà umana è un romanzo profondo e coinvolgente, che esplora l'essenza stessa dell'essere umano.
16,00

Aula voliera

Floriana Coppola

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2025

pagine: 204

Donna, madre e docente, Antonia però si definisce un animale scolastico. Senza interruzioni, ha attraversato tutti gli istituti, raccogliendo un bagaglio considerevole di esperienze. Una grave malattia la costringe ad una tregua e lei ne approfitta per riprendere la scrittura di un diario, che inizia nella sua casa di villeggiatura. Scrive pagine di ricordi, che alterna a brevi monologhi lirici. Pensa alla sua adolescenza, alle sue relazioni familiari e alla deriva di un'istituzione che vede lentamente naufragare. Si interroga sulle sorti della scuola e sulle storie che ha vissuto e attraversato. Pubblico e privato si mescolano in questa biografia struggente e feroce. Il burnout dei docenti, la dispersione scolastica dei ragazzi, gli affari della camorra sono alcuni dei temi trattati. Sotterranea serpeggia la vecchia tesi della descolarizzazione, su cui la protagonista riflette. La cornice cilentana sembra un eden lontano dalla frenesia e dalle contraddizioni della metropoli, ma anche questo luogo mostrerà le sue ombre e i suoi demoni, la sua imminente corruzione.
16,00 15,20

Vlad, dove sei? Gli indizi del Codice La Nova di Napoli

Vlad, dove sei? Gli indizi del Codice La Nova di Napoli

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2025

pagine: 116

Un gruppo di ricercatori rumeni ed italiani, coordinati dal prof. Giuseppe Reale, sono impegnati dal 2014 in un'appassionante ricerca, dove la storia di Vlad III e la narrazione leggendaria di Dracula vivono nell'unica domanda: Vlad, dove sei? Dove hai trovato il tuo eterno riposo? Nel Complesso Monumentale di Santa Maria la Nova a Napoli, un'enigmatica iscrizione, de-criptata per la prima volta dopo secoli, fornisce indizi per la passione di studiosi e di lettori di ogni età.
14,00

Del tempo trovare le parole

Rita Felerico

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2025

pagine: 60

Poesia e realtà. Si spezzano violentemente le esistenze ma la volontà di resistere, lottare, amare è più forte. Prima che l'abitudine appiattisca le emozioni e trasformi l'orrore delle guerre solo in video messaggi, parliamo di e con poesia, per ricordarci della nostra umanità e della possibilità di trasformare che possediamo.
14,00 13,30

Napoli spagnola. Da Alfonso il Magnanimo a Filippo II (1442-1598). Il racconto, le testimonianze, gli approfondimenti, le immagini

Guido D'Agostino

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2025

pagine: 180

La progressione temporale-epocale in cui siamo soliti inquadrare lo svolgimento della civiltà e della cultura dell'ambito occidentale, in particolare con specifico riferimento all'Italia e al Mezzogiorno, contempla diverse ed estese fasi, con in più l'individuazione di determinati soggetti collettivi (nazioni, popoli) a cui siamo in vario modo agganciati e/o connessi. Sicché è prassi intellettuale comune distinguere età antica, o classica, medioevale, moderna, illuministica, post-unitaria, contemporanea, attuale. Quanto ai soggetti coinvolti, pensiamo almeno a Grecia, Roma, Bisanzio, Francia (inclusi normanni e angioini), Spagna, Austria, Inghilterra e America. Nel caso della presente opera su Napoli, si abborda l'età moderna (secoli XV-XVIII) e si fanno i conti con l'incombente presenza della Spagna, prima catalano-aragonese e quindi castigliana-asburgica: una Napoli spagnola, con l'ingresso in scena di un sovrano come Alfonso il Magnanimo, e la serie degli eredi e successori (Ferrante, Alfonso II, Ferrandino, Federico, a parte il breve 'esperimento' compiuto nel 1494 dal sovrano francese Carlo VIII). Ovviamente, almeno altrettanto spazio è dedicato al re-imperatore Carlo V, che subentra a Ferdinando il Cattolico, ultimo protagonista aragonese, e poi a suo figlio Filippo II, che occuperà il trono napoletano (e del Regno che dalla città-capitale prende, e non a caso, il nome) fino alla fine del Cinquecento. Si tratta, in pratica, del cuore dell'età moderna (da metà Quattrocento a fine secolo XVI) e della importantissima presenza spagnola che tanto ha condizionato lingua, costumi, mentalità, rapporti sociali e politici della nostra realtà locale, della quale comunque si sono ricostruiti i tratti essenziali (personaggi, vicende, processi socio-politici e istituzionali).
15,00 14,25

Dissolvenze e sussurri

Antonio Spagnuolo

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2025

pagine: 60

Una nuova e intensa silloge del poeta Antonio Spagnuolo. La musicalità del verso accompagna il lettore tra malinconia, amore, sussulti, pensieri.
14,00 13,30

Camilleri e Lunari, la Tarantella incriminata. Un clamoroso episodio di censura a Napoli

Paolo Speranza

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2025

pagine: 108

Il commissario Montalbano? È nato (idealmente) a Napoli. Precisamente al Teatro Mercadante, il 6 dicembre del 1962, quando Andrea Camilleri fu vittima di uno dei più grotteschi episodi di censura nell'Italia repubblicana: alla "prima" (e ultima…) di Tarantella con un piede solo, di cui lo scrittore siciliano era regista, alla fine del primo atto la magistratura fece sospendere la commedia e incriminò Camilleri e l'autore Luigi Lunari per "spettacolo osceno" e "vilipendio alle forze di polizia", reati che all'epoca potevano costare fino a tre anni di carcere. La connessione "creativa" tra quella paradossale esperienza napoletana e l'invenzione del commissario più popolare ed amato della letteratura italiana si inserisce in un percorso nella memoria su una delle pagine più esemplari (benché a lungo dimenticata) nella storia del secondo Novecento in Italia: la battaglia politica e culturale per la libertà artistica e di espressione.
15,00 14,25

Prospettive contemporanee

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2025

pagine: 132

Prospettive contemporanee non vuole essere solo una mostra ma un progetto che prosegue un'indagine sul panorama dell'arte contemporanea di oggi.
16,00 15,20

Una città contro. I tedeschi e le Quattro Giornate di Napoli

Una città contro. I tedeschi e le Quattro Giornate di Napoli

Paolo De Marco

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2025

pagine: 224

Napoli è stata la prima metropoli in Europa a ribellarsi agli occupanti nazisti e a costringerli a ritirarsi dopo giornate di dura e sanguinosa guerriglia. Eppure per anni si è tentato di ridimensionare il ruolo svolto da Napoli nella guerra di Liberazione, in particolare la pubblicistica di destra ha presentato quella rivolta come una pura e semplice sommossa urbana, priva di un qualsiasi contenuto politico. Il ruolo svolto dalle Quattro Giornate nella lotta al nazifascismo è stato, di fatto, ridimensionato per lungo tempo persino da parte di studiosi della Resistenza, che le ritenevano prive di un preciso programma politico, una condizione che caratterizzerebbe la «vera» Resistenza. L'analisi che qui si presenta è realizzata attraverso una sistematica ricerca su documenti di parte germanica. I diari dei generali, gli ordini di servizio, i rapporti inviati dagli ufficiali ai propri comandi testimoniano come le sanguinose rappresaglie, le violenze di ogni tipo, le esecuzioni sommarie, la puntigliosa spoliazione della città, la sistematica opera di devastazione fossero frutto di una precisa, feroce scelta dei più alti vertici della Wehrmacht. Il libro segue passo passo questa politica di terra bruciata, che comporta anche lo sterminio di civili, portata avanti dai tedeschi, fino alla ribellione napoletana, ma con il doloroso epilogo delle stragi compiute dai tedeschi in ritirata in molte località della Campania nell'ottobre.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.