fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Francesca Pasini

Slalom. Arte contemporanea. Scritti e letture 1990-2024

Francesca Pasini

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2025

pagine: 442

L’opera d’arte non è un oggetto, ma un “soggetto”, davanti al quale si può parlare a voce alta: al cinema no, e un libro bisogna prima leggerlo. Come con le persone, ogni volta scopriamo cose nuove. Per questo, invece che una sequenza per date o temi, Francesca Pasini ha creato uno slalom tra i suoi scritti e quello che prova mentre li rilegge. Inizia a fine 2019, e il Covid le ha “imposto” di allargare lo slalom a ciò che accadeva: la pandemia, la solitudine, l’improvvisa morte del marito Giorgio Galli il 27 dicembre 2020. Distribuisce i suoi testi (dal ’90 al ’24) in capitoli e commenti, intrecciandoli a libri e articoli di altri e altre. Tra le porte del suo slalom, alcune comprendono l’influenza della divulgazione scientifica sull’immaginazione personale, collettiva, artistica prima che sprofondi nei social.
32,00 30,40

Vetrine di libertà. Libreria delle Donne di Milano, ieri, oggi

Libro: Libro in brossura

editore: Nottetempo

anno edizione: 2020

pagine: 90

Quando la Libreria delle donne di Milano lasciò via della Dogana per trasferirsi in via Pietro Calvi 29 una delle vetrine fu dedicata ad accogliere ed esporre opere d’arte. Da allora una trentina di artiste si sono avvicendate nella Quarta Vetrina. “L’arte non è universale perché supera la differenza tra uomini e donne, ma perché la rappresenta attraverso l’ineliminabile movimento tra chi crea e chi guarda”, scrive Francesca Pasini in catalogo. Le opere delle 30 artiste esposte dal 2015 in una delle vetrine della Libreria, nel programma “Quarta Vetrina”, insieme a quelle donate nel 1975, da un lato, restituiscono la storia che è parte integrante della mostra con una serie di incontri culturali e politici. Dall’altro, intrecciandosi con la pratica della Libreria, mostrano che la libertà delle donne è venuta al mondo. È in atto un cambio di civiltà di cui l’arte, a partire dalla preistoria, è figura reale, simbolica, metaforica.
28,00 26,60

30,00 28,50

12,91 12,26

Sabrina Mezzaqui. Ediz. italiana e inglese
20,00

Grazia Toderi

Grazia Toderi

Francesca Pasini

Libro: Libro rilegato

editore: Skira

anno edizione: 2007

pagine: 176

Grazia Toderi guarda il mondo da una prospettiva rovesciata, mostra come anche le cose più ovvie e banali possano apparire straordinarie se raccontate in modo diverso. Va al di là dell'abitudine e della realtà. Questo catalogo, contemporaneo alla mostra allestita al PAC (Padiglione d'Arte Contemporanea) di Milano si propone di mostrare come, osservati dalle stelle, messi a fuoco da inquadrature insospettabili, alla Hitchcock, nelle mani dell'artista un palazzo, una chiesa, un campo sportivo, una città - luoghi conosciuti, dove vanno in scena relazioni sociali e quotidianità - finiscono col diventare territori della fantascienza, labirinti cosmici o astronavi, basi spaziali o costellazioni. La Toderi parte da "Nontiscordardime", video del 1993: una piantina investita da un getto resiste sotto lo sguardo di una telecamera fissa. Il brivido dell'infinito appare dal 1996: una bambolina ruota con una palla rossa mentre sfilano sullo sfondo immagini della conquista della Luna ("Nata nel '63"). Lo sguardo si allarga nel 2001 a visioni aeree di città che divengono anelli spaziali, geometrie di luce: Roma, Firenze, Londra. Il volume è il Catalogo della mostra di Milano (PAC, 14 dicembre 2006-11 febbraio 2007).
14,00

Donne senza cuore

Donne senza cuore

Grazia Livi, Francesca Pasini

Libro

editore: La Tartaruga (Milano)

anno edizione: 1996

pagine: 160

Il libro è un dialogo a tutto campo che rimbalza tra la confidenza privata e il confronto di idee, tra i rapporti con la cultura e quelli con gli uomini. Un racconto, un vero e proprio scambio di pensieri che modifica la visione della realtà. Oggi le confidenze delle donne sono entrate nella storia, o meglio sono l'altra faccia della storia. Un tentativo di esplorare un nuovo genere: non quello classico dell'intervista ma un dialogo a due voci che risultano ambedue chiare e ben distinte. E' proprio dal confronto che nasce la forza e la novità del pensiero. Diranno che siamo "Donne senza cuore", concludono le due autrici.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.