Libri di Francesca Romana Puggelli
Emozioni al lavoro
Francesca Romana Puggelli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2021
pagine: 272
A ogni figura professionale è richiesta una estesa capacità di gestione delle proprie emozioni: il venditore deve essere sempre entusiasta; i membri di un team, disponibili e collaborativi; i manager, decisi e volitivi e così via. Nonostante si cerchi spesso di confinare l’emotività nell’ambito privato, enfatizzando la necessità di un approccio prettamente razionale nel campo lavorativo, in realtà l’esperienza lavorativa è estremamente densa di emozioni e occorre imparare a mediare con chi ci sta accanto posizioni che non sono mai solo razionali. Oggi questo è più che mai rilevante: la pandemia ha cambiato gli scenari emotivi nella nostra vita e nel mondo del lavoro, mettendoci di fronte a nuove sfide che richiedono competenze specifiche e una modalità innovativa di gestione delle emozioni. Questa guida insegna a comunicare e controllare le proprie emozioni, con una specifica attenzione alla complessa situazione lavorativa. Con schede critiche, questionari, test per migliorare la vostra attitudine.
L'occulto del linguaggio. Psicologia della pubblicità
Francesca Romana Puggelli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 144
La comunicazione sociale
Francesca Romana Puggelli, Rossella Sobrero
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2010
pagine: 128
Che rapporto intercorre tra la comunicazione commerciale e quella sociale? È giusto investire in campagne sociali, in particolare sui mass media, quando a causa delle scarse risorse disponibili - queste iniziative non riescono a raggiungere la soglia minima di attenzione? Perché solo raramente queste campagne hanno come obiettivo lo sviluppo della capacità critica del cittadino? La comunicazione sociale è sempre etica? Queste sono alcune delle domande a cui il libro prova a dare risposta, affrontando il tema anche in chiave critica.
Gestisci le emozioni
Francesca Romana Puggelli
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2019
pagine: 158
Nonostante si cerchi sempre di confinare l'emotività nell'ambito privato, enfatizzando la necessità di un approccio prettamente razionale nel campo lavorativo, in realtà a tutte le figure professionali viene richiesta una grande capacità emozionale. Il venditore deve essere sempre entusiasta; la receptionist, gentile e sorridente; i membri di un team, disponibili e collaborativi; i manager, decisi e volitivi e così via. Insomma, l'esperienza lavorativa è estremamente densa di emozioni e occorre imparare a negoziare costantemente con chi ci sta accanto, mediando posizioni che non sono mai solo razionali. Questa guida insegna a comunicare e controllare le emozioni. Gestendo i propri sentimenti e le proprie espressioni emotive, ma anche i sentimenti e le espressioni emotive degli altri. Con schede critiche, questionari, test per migliorare la vostra attitudine.
Spot generation. I bambini e la pubblicità
Francesca Romana Puggelli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 240
L'influenza che i mass media esercitano sui soggetti in età evolutiva è fuori discussione, tanto da poter parlare della nascita di una vera e propria spot generation: la televisione, e soprattutto la pubblicità, premono in modo massiccio sui processi formativi ed educativi delle nuove generazioni. Tuttavia raramente l'opinione pubblica è consapevole di questa responsabilità. Ma è importante considerare alcuni aspetti che fanno della comunicazione commerciale uno strumento di modellizzazione sociale: la pubblicità è diventata sempre più una delle fonti dell'immaginario mitico della nostra società ed è in grado di costruire forti rappresentazioni sociali che insegnano ai bambini come è fatta la nostra società.
Gestire l'emotività sul lavoro. Come comunicare e controllare le emozioni
Francesca Romana Puggelli
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2005
pagine: 150
Il luogo di lavoro è pieno di emozioni proprio come qualunque altro posto della nostra vita: essere a contatto con altri esseri umani, per almeno otto ore al giorno, rende estremamente emozionale l'esperienza lavorativa. Questo testo esamina i tipi di emozioni che si provano nell'ambito lavorativo, la collera, la tristezza, la paura e la gioia, definendone i confini, le modalità di manifestazione e i problemi generati, per giungere a offrire una serie di consigli, teorici e pratici, per imparare a controllare l'emozione e a comunicarla con efficacia agli altri. Il volume contiene: schede critiche, questionari, test per migliorare l'attitudine.
Elementi di psicologia
Assunto Quadrio Aristachi, Francesca Romana Puggelli
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2000
pagine: 308
Elementi di psicologia è da considerarsi un testo propedeutico ai temi della psicologia, scritto attraverso un'attenta analisi critica dei maggiori contributi che hanno interessato la ricerca scientifica della psiche umana, nei diversi approcci che si sono succeduti durante tutto l'ultimo secolo.Vuole essere una guida attenta e sicura nell'esplorazione delle problematiche principali della psicologia: un utile strumento per la comprensione dei concetti base di questa scienza, concetti che potranno poi essere approfonditi con uno studio specialistico delle singole discipline, quali la psicologia sociale, la psicologia dello sviluppo, la psicologia clinica e così via. Per questo motivo, particolare cura è stata riservata alla chiarezza espositiva, attraverso un linguaggio semplice, che ha il merito di avvicinare alla materia anche i non addetti ai lavori: ciò ha la duplice funzione di introdurre con immediatezza concetti più complessi e di portare, poco alla volta, all'acquisizione di una terminologia adatta e specialistica. In tal modo si vogliono rendere partecipi delle tematiche fondamentali della psicologia coloro che sono interessati alla disciplina e che, soprattutto nell'attuale società, intendono approfondire lo studio dei meccanismi che soggiacciono ai comportamenti propri e altrui.