fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Francesco Bosso

Primitive elements. Catalogo della mostra (Milano, ottobre-diecmbre 2019) Ediz. italiana e inglese

Primitive elements. Catalogo della mostra (Milano, ottobre-diecmbre 2019) Ediz. italiana e inglese

Filippo Maggia, Francesco Bosso

Libro: Copertina rigida

editore: Silvana

anno edizione: 2019

pagine: 96

Con "Primitive elements" Francesco Bosso propone una sintesi della sua ricerca fotografica portata avanti negli ultimi quindici anni in zone del mondo ancora incontaminate, pure e primitive così come appaiono ai nostri occhi. La riflessione del fotografo parte dalla consapevolezza che il cambiamento climatico è divenuto oramai un'emergenza globale. Così "Primitive elements" traccia un percorso di conoscenza tra scenari e paesaggi naturali fatti di ghiacciai, scogliere, oceani, isole vergini, foreste pluviali: ritratti di una terra ideale, luogo incontaminato ormai in via di sparizione che non saremo in grado di lasciare in eredità alle generazioni future. La fotografia di Bosso, scrive Filippo Maggia, "è fatta di tempo, di silenzio, di spazi conquistati e ordinati. Una consonanza di intenti che solo l'esperienza può rendere espressione compiuta".
49,00

Last diamonds. Ediz. italiana e inglese

Francesco Bosso

Libro: Copertina rigida

editore: Skira

anno edizione: 2017

pagine: 72

Fotografo atipico nel panorama italiano, Francesco Bosso appartiene a quella categoria di autori che ancora credono in una fotografia pura, silenziosa, per certi versi quasi eroica, volta a rappresentare il paesaggio per ciò che esso è nella sua semplice e primitiva nitidezza, ben oltre e ben più profondamente di quanto molte volte oggi appare, fra i milioni di scatti che il mondo della comunicazione produce e diffonde senza pausa. In "Last diamonds", gli iceberg galleggianti che si abbandonano alle correnti su un mare piatto e impassibile, frammenti più o meno voluminosi di ghiacciai che vanno liquefacendosi, sono fragili sculture rese nobili dal loro drammatico e solitario peregrinare. Prefazione di Filippo Maggia.
45,00 42,75

Golden light

Francesco Bosso

Libro: Copertina morbida

editore: Fausto Lupetti Editore

anno edizione: 2014

pagine: 17

Prefazione di Alessandra Quattordio.
49,00 46,55

White world. Ediz. italiana e inglese

White world. Ediz. italiana e inglese

Francesco Bosso

Libro: Copertina rigida

editore: Fausto Lupetti Editore

anno edizione: 2013

pagine: 100

In "White world" l'autore rivela la personale percezione della natura intesa come luogo incontaminato contrapposto a quello in cui viviamo, paesaggi immersi nel silenzio, appaiono visioni evanescenti, evocano atmosfere rarefatte, una grandiosità a cui non si può sfuggire. Il portfolio "White world" rappresenta una serie di scatti realizzati in vari luoghi, diversi e distanti fra loro, ma accomunati da una particolare ricerca tonale, una selezione di immagini tratte da vari lavori che spaziano dalle distese innevate di St Moritz alle dune del Grand Erg, passando per le "valli di sale" e le rocce scolpite delle Seychelles. Un modo di guardare la Natura fuori dagli stereotipi, ricordando a chi osserva che è un bene prezioso da conservare intatto.
40,00

Americas

Francesco Bosso

Libro: Copertina rigida

editore: Fausto Lupetti Editore

anno edizione: 2011

pagine: 98

"Americas" è un nuovo ed inedito progetto fotografico ideato da Francesco Bosso. Scatti che iniziano nel 2006 durante freauenti viaggi negli States, anche questa volta lo stile e le vedute di Bosso sono inconfondibili, conosciuto per le sue fotografie in bianco e nero frutto di anni di ricerche in giro per il mondo, "Americas" rappresenta la svolta iconografica dell'artista, dal reportage a paesaggi forti a volte rarefatti, spazi naturali modellati dal vento e dall'acqua o angoli di metropoli densi di umanità ma privi della presenza dell'uomo oppure note icone del paesaggio americano alternate a inedite visioni oniriche.
40,00 38,00

Sassi e calanchi

Sassi e calanchi

Francesco Bosso

Libro

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2006

pagine: 80

19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.