fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Francesco Giavazzi

Cortina 1956. Un'Olimpiade tra Guerra fredda e Dolce vita

Andrea Goldstein

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2025

pagine: 224

Impossibile ripercorrere la storia delle Olimpiadi di Cortina senza soffermarsi sul versante mondano. Come scrisse la «Libertad» di Valladolid, «mentre i delegati ufficiali brindano gentilmente con frequenti cocktail eleganti tra il fumo spesso del tabacco, fiumi di vermut e belle e sofisticate turiste di tutto il mondo, gli atleti sudano sulla neve delle gare». «La memoria è il nostro futuro, così abbiamo intitolato i progetti per il Bicentenario del Museo Egizio; altrettanto vale per la pubblicazione in cui Andrea Goldstein rievoca le vicende lontane dei Giochi Invernali di Cortina del 1956. Passando per Torino 2006, fino a Milano Cortina 2026, un bel viaggio per ricordare e rilanciare la storia olimpica italiana». Evelina Christillin. Tanley Albright – che aveva iniziato a pattinare da bambina per rimettersi dalla poliomielite e vinse l’oro malgrado un grave infortunio – e il principe di Svezia – che invitò al suo ricevimento di gala i salatori delle piste e i conduttori delle slitte. Toni Sailer – che entrò con prepotenza nella storia vincendo tutte le gare di sci alpino con margini mostruosi – e Sophia Loren – che arrivò con le poche cose necessarie per un paio di giorni stipate in sette bauli rosso fuoco. Eugenio Monti – che sulla pista di casa raccolse i primi allori di una carriera conclusa 12 anni dopo, a 40 anni, con due ori olimpici – e Lester Rodney – che per il quotidiano del Partito comunista americano descrisse i trionfi sovietici in piena Guerra fredda. Sono solo alcuni dei protagonisti delle prime Olimpiadi organizzate in Italia, agli albori del boom economico, ad appena 11 anni dalla fine della Seconda guerra mondiale. Ma che furono anche le prime trasmesse in diretta dalla televisione, le prime in cui una donna lesse il giuramento degli atleti, le prime in cui le due Germanie concorsero sotto la stessa bandiera. Il racconto di Cortina 1956 spazia dallo sport all’economia, dalla politica alla mondanità, in un tragitto ideale che da quei Giochi indimenticabili conduce fino a Milano Cortina 2026. Prefazione di Francesco Giavazzi.
19,00 18,05

Scoprire la macroeconomia. Volume Vol. 1

Scoprire la macroeconomia. Volume Vol. 1

Olivier Blanchard, Alessia Amighini, Francesco Giavazzi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2020

pagine: 344

«Scoprire la macroeconomia» è un'opera affermata internazionalmente, che nell'edizione italiana si è scelto di offrire anche divisa in due volumi. Nel primo, presenta i concetti fondamentali della macroeconomia e aiuta a capire il funzionamento dei mercati reali e finanziari e delle loro interazioni. La nuova edizione, pur immutata nell'impianto, fornisce una visione generale e integrata dopo la crisi economica prodotta dal Covid-19, adottando un modello di base che studia l'economia nel breve, medio, lungo periodo. Il testo offre numerosi riferimenti all'economia italiana e approfondimenti sui temi più dibattuti («digital currencies», austerità, effetti della riforma pensionistica) che arricchiscono il libro e accentuano l'attenzione sulle applicazioni del modello teorico alla realtà.
32,00

Scoprire la macroeconomia. Volume Vol. 2

Olivier Blanchard, Alessia Amighini, Francesco Giavazzi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2025

pagine: 496

Questo testo di macroeconomia è un'opera affermata internazionalmente, che nell'edizione italiana si è scelto di offrire anche divisa in due volumi. Nel secondo, presenta i temi più importanti della moderna teoria macroeconomica e dà i primi elementi di politica economica. La nuova edizione, pur immutata nell'impianto, fornisce una visione generale e integrata dopo la crisi economica prodotta dal Covid-19, adottando un modello di base che studia l'economia nel breve, medio, lungo periodo. Il testo offre numerosi riferimenti all'economia italiana, e un nuovo capitolo su crescita e disuguaglianza. Molti approfondimenti sui temi più dibattuti («digital currencies», austerità, effetti della riforma pensionistica) arricchiscono il libro e accentuano l'attenzione sulle applicazioni del modello teorico alla realtà.
39,00 37,05

Scoprire la macroeconomia. Volume Vol. 1

Olivier Blanchard, Alessia Amighini, Francesco Giavazzi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2025

pagine: 304

Questo testo di macroeconomia è un'opera affermata internazionalmente, che nell'edizione italiana si è scelto di offrire anche divisa in due volumi. Nel primo, presenta i concetti fondamentali della macroeconomia e aiuta a capire il funzionamento dei mercati reali e finanziari e delle loro interazioni. La nuova edizione, pur immutata nell'impianto, fornisce una visione generale e integrata dopo la crisi economica prodotta dal Covid-19, adottando un modello di base che studia l'economia nel breve, medio, lungo periodo. Il testo offre numerosi riferimenti all'economia italiana e approfondimenti sui temi più dibattuti («digital currencies», austerità, effetti della riforma pensionistica) che arricchiscono il libro e accentuano l'attenzione sulle applicazioni del modello teorico alla realtà.
30,00 28,50

Macroeconomia. Una prospettiva europea

Olivier Blanchard, Alessia Amighini, Francesco Giavazzi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2024

pagine: 712

Questa nuova edizione si basa sull'ormai collaudato testo americano e sull'esperienza di precedenti pubblicazioni europee uscite in varie lingue - francese, tedesco, spagnolo, portoghese. Nel predisporre questo adattamento all'Italia, ci si è posti l'obiettivo di fornire una visione generale e integrata della macroeconomia adottando un unico modello di base che deriva le implicazioni macroeconomiche dalle condizioni di equilibrio in tre mercati: mercato dei beni, mercati finanziari e mercato del lavoro. Il testo offre numerosi riferimenti all'economia italiana e i dati aggiornati sull'economia mondiale.
56,00 53,20

Macroeconomics. A european perspective

Olivier J. Blanchard, Alessia Amighini, Francesco Giavazzi

Libro: Libro in brossura

editore: Pearson

anno edizione: 2023

pagine: 602

89,43 84,96

I venti mesi che hanno cambiato l'Italia. Il mio diario di governo

Renato Brunetta

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2022

pagine: 288

L’esperienza del governo Draghi, da febbraio 2021 a ottobre 2022, è stata come un’opera di Frank Capra: un film del possibile, un inno al pragmatismo visionario, uno schiaffo alle miopie e agli egoismi, un sogno diventato realtà. In poco più di un anno e mezzo è stata scritta una nuova sceneggiatura per il Paese e per le prossime generazioni, uno spartito dal quale nessuno in futuro potrà prescindere. Perché l’esecutivo formato da Mario Draghi ha rappresentato una “rifondazione”, di metodo e di merito. Questo volume è la storia, personale ma anche collettiva, di questa rifondazione, raccontata attraverso le sue tappe principali: dallo “stato nascente” alla fine anticipata. Una storia inimmaginabile senza la convergenza con l’Europa, vero game changer di questa stagione di riforme e di investimenti. Al termine del suo mandato, il governo Draghi consegna al mondo, in un frangente difficilissimo segnato dalla guerra in Ucraina e dalla crisi dell’energia, un Paese che ha rispettato tutti gli impegni del Pnrr, e che è cresciuto del 6,7% nel 2021 e anche nel 2022 sarà tra i primi della classe per aumento del Pil e produzione industriale. Un Paese che sta attuando le riforme attese da decenni e che non ha mai fatto mancare il suo sostegno a cittadini e imprese, emergenza dopo emergenza. Un Paese più serio e più giusto. Questa è la storia dei venti mesi che hanno cambiato l’Italia.
20,00 19,00

Lezioni di macroeconomia. Con esercitazioni

Luigi Balletta, Salvatore Modica

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2022

pagine: 193

Il volume presenta la macroeconomia classica di base. Costante enfasi è posta sul fatto che la materia studia gli equilibri, e sul come le forze di mercato si muovano quando l'economia è fuori equilibrio.
22,50 21,38

Salvare Venezia. Il MOSE. 50 anni di ritardi e sprechi. Una lezione per l'Italia che vuole ripartire

Francesco Giavazzi, Giorgio Barbieri

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2020

pagine: 176

Fin dalle origini Venezia ha vissuto in simbiosi con la laguna che la circonda e per preservarla il governo della Serenissima è stato molto attento alla gestione del territorio lagunare, con interventi di ampio respiro e istituzioni appositamente create. Oggi Venezia si trova di nuovo in una situazione critica. L'acqua alta del novembre 2019 ha riportato l'attenzione sul MOSE, l'opera che doveva mettere al riparo la città da nuove disastrose alluvioni e che, dopo mezzo secolo di dibattito e un cantiere durato quasi vent'anni, non è ancora in funzione, né se ne conosce l'efficacia. Nel frattempo, però, la costruzione del MOSE ha favorito la nascita di un sistema corruttivo e di malaffare che ha provocato un terremoto politico e giudiziario, coinvolgendo negli anni le principali istituzioni locali e nazionali e generando sprechi enormi a carico dei cittadini. In questo libro, pubblicato nella prima edizione con il titolo "Corruzione a norma di legge" e qui completamente aggiornato, Barbieri e Giavazzi raccontano come tutto ciò sia stato possibile e come sia avvenuto. Ma si chiedono anche come da questa situazione si possa uscire salvando Venezia dal disastro in cui si trova. È una storia che, per come si è sviluppata e per le opportunità che ora offre, può trasformarsi in un esempio per l'Italia nel momento in cui il nostro Paese si appresta, grazie all'aiuto dell'Europa, a lanciare quello che potrebbe divenire il più grande progetto di rinnovamento degli ultimi cinquant'anni.
16,00 15,20

Scoprire la macroeconomia. Volume Vol. 2

Scoprire la macroeconomia. Volume Vol. 2

Olivier Blanchard, Alessia Amighini, Francesco Giavazzi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2020

pagine: 488

«Scoprire la macroeconomia» è un'opera affermata internazionalmente, che nell'edizione italiana si è scelto di offrire anche divisa in due volumi. Nel secondo, presenta i temi più importanti della moderna teoria macroeconomica e dà i primi elementi di politica economica. La nuova edizione, pur immutata nell'impianto, fornisce una visione generale e integrata dopo la crisi economica prodotta dal Covid-19, adottando un modello di base che studia l'economia nel breve, medio, lungo periodo. Il testo offre numerosi riferimenti all'economia italiana, e un nuovo capitolo su crescita e disuguaglianza. Molti approfondimenti sui temi più dibattuti («digital currencies», austerità, effetti della riforma pensionistica) arricchiscono il libro e accentuano l'attenzione sulle applicazioni del modello teorico alla realtà.
38,00

Austerità. Quando funziona e quando no

Alberto Alesina, Carlo Favero, Francesco Giavazzi

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2019

pagine: 342

«L'austerità» scrive Ferruccio de Bortoli nella prefazione a questo libro «non è un'ideologia, uno stato d'animo o, peggio, una perversione dell'anima. È semplicemente uno strumento, o meglio un insieme di strumenti di politica economica, necessari ad affrontare una situazione d'emergenza, a recuperare efficienza, a innalzare il prodotto potenziale, a introdurre maggiore equità sulla strada di un rinnovato sviluppo.» Di certo, affermano gli autori, non ce ne sarebbe mai bisogno se i governi compensassero l'espansione fiscale durante una recessione con corrispondenti correzioni in fase di crescita. Alberto Alesina, Carlo Favero e Francesco Giavazzi hanno raccolto e analizzato centinaia di programmi di austerità attuati dai governi di sedici Paesi avanzati dalla fine degli anni Settanta a oggi, con un'attenzione particolare a quelli adottati in Europa dopo la crisi greca del 2010 e che in Italia includono gli anni difficili del governo guidato da Mario Monti. Emerge dall'analisi dell'esperienza di questi Paesi un risultato chiaro: tagliare le spese è molto meno dannoso che alzare le tasse. Può esistere anche un'austerità «espansiva», come testimoniano tra gli altri i casi di Belgio, Canada e Irlanda negli anni Novanta. In più, non necessariamente il rigore in economia rappresenta il «bacio della morte» per i governi che lo praticano: in Gran Bretagna, David Cameron vinse le elezioni dopo aver portato a termine un programma di riduzione della spesa pubblica. "Austerità" è un volume destinato a trasformare il dibattito sulle politiche di consolidamento fiscale, soprattutto in un Paese, il nostro, afflitto - ma non condannato - dal suo enorme debito pubblico.
22,00 20,90

Progresso. Dieci motivi per guardare al futuro con fiducia

Johan Norberg

Libro: Libro in brossura

editore: IBL Libri

anno edizione: 2019

Prefazione di Francesco Giavazzi.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.