fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Francesco Rizzi

L'Europa, la croce e la spada

Francesco Rizzi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Radio Spada

anno edizione: 2024

pagine: 176

Il presente saggio nasce dal desiderio di mostrare le origini cristiane dell’Europa, che accoglie il messaggio evangelico a fatica, ma inesorabilmente. La forza della nuova fede si presenta infatti, soprattutto attraverso gli eroismi dei martiri, decisamente seducente. La difficoltà deriva però dal confronto con le strutture politiche e giuridiche della Roma imperiale, e dalle sfide filosofiche della cultura greca, con cui il Cristianesimo, se non vuole rimanere confinato in ambito palestinese, si deve inevitabilmente confrontare; in seguito, gli ostacoli da superare saranno il paganesimo e la fierezza dei popoli germanici, che andranno occupando le province dell’impero romano d’Occidente. Il taglio utilizzato nel saggio consiste nella presentazione, di volta in volta, di una figura particolarmente brillante dei primi sei secoli dell’era cristiana, da san Pietro a Gregorio Magno, Papa di epoca longobarda; si tratta spesso di un santo o di una santa, la cui vicenda è tanto incredibile e affascinante quanto sconosciuta, ma anche di un sovrano o di un intellettuale, che ha segnato la sua epoca con un’azione eroica o uno scritto significativo.
14,00 13,30

Retail store, teatralizzazione e customer experience. Tendenze nel business degli espositori point-of-purchase

Luca Ferrucci, Marina Gigliotti, Francesco Rizzi, Andrea Runfola

Libro: Copertina morbida

editore: EGEA

anno edizione: 2022

pagine: 112

Il volume analizza i cambiamenti strategici nel mercato dei Point-of-Purchase (POP), strumenti che hanno contribuito in modo rilevante alla valorizzazione, secondo specifiche logiche di marketing, degli spazi di vendita negli store. Oggi, i produttori italiani di POP stanno modificando, anche in modo sostanziale, la progettazione di questi espositori. Si stanno così affacciando sul mercato nuovi concept e materiali per interpretare al meglio le aspettative delle imprese clienti, stimolare l'attenzione dei nuovi consumatori della generazione Z, e rispondere efficacemente alle nuove sfide della digitalizzazione e della sostenibilità ambientale. Attraverso la propria evoluzione, i POP sono divenuti un tassello fondamentale della "teatralizzazione" degli store, creando ambienti ed atmosfere suggestive funzionali alla valorizzazione dei prodotti destinati alla vendita. Questo volume è stato reso possibile grazie alla collaborazione degli autori con Retail Institute Italy, che ha permesso l'accesso a dati e informazioni riguardanti il posizionamento e le strategie delle imprese ad esso associate e operanti nel settore del retailing e dell'industria di marca. Il volume può essere di particolare utilità per manager che operano in questi settori, nonché per studenti universitari di discipline economiche, manageriali e di marketing, al fine di approfondire l'evoluzione degli store in un contesto di mercato profondamente mutato.
17,00 16,15

Smart city, smart community, smart specialization per il management della sostenibilità

Francesco Rizzi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2014

pagine: 294

Le smart city, le smart community e le smart specialization rappresentano tre dimensioni, fra loro spesso interconnesse, della strategia europea per la competitività economica al 2020. La corretta lettura dei ruoli che le imprese possono ricoprire in tali contesti è un tema di forte attualità nel dibattito scientifico e operativo. Di fronte ai trend di globalizzazione dei mercati, delle conoscenze e delle risorse, i vincoli dello sviluppo sostenibile impongono ai sistemi in rete di imprese, pubbliche amministrazioni, enti di ricerca e cittadini l'esigenza di maturare modelli gestionali in grado di trasformare in opportunità i rischi derivanti dalla natura evolutiva del proprio ambiente competitivo. Partendo dalla analisi dei principali contributi teorici di settore, delle best practice di settore e delle ricerche originali svolte su due smart community nell'ambito della green economy, il volume offre quindi la formulazione di strumenti di indagine e di modelli concettuali utili a comprendere il rapporto tra sviluppo tecnologico, sviluppo dei mercati e perseguimento del proprio vantaggio competitivo duraturo. L'analisi proposta dei paradigmi smart intende quindi favorire la comprensione dei processi di esplorazione e sfruttamento del pieno potenziale di questi business environment evolutivi.
37,00 35,15

12,00 11,40

Il recupero dei rifiuti. Ricerca, innovazione e sostenibilità nel ciclo integrato
18,00

Il Vangelo secondo Manzoni. Le risposte dei personaggi dei Promessi sposi alle nostre domande filosofiche e teologiche

Francesco Rizzi

Libro

editore: Fede & Cultura

anno edizione: 2012

pagine: 112

In questa meditazione sui "Promessi Sposi" l'autore, partendo dalla figura dell'Innominato, la interroga per sondare le dinamiche della conversione, e la inquadra nelle categorie kierkegaardiane di angoscia, disperazione e fede; da questa riflessione scaturisce l'idea della centralità della grazia divina nel cammino della libertà umana verso la salvezza, che può essere tardivamente accolta, come nel caso di Gertrude, o respinta con impenitente pervicacia, come il Manzoni lascia immaginare a proposito di don Rodrigo. La grazia si esprime nel dono della fede, che è prima di tutto una rinuncia all'orgogliosa sicumera di donna Prassede e un abbandonarsi ai disegni insondabili della Provvidenza, come insegna Lucia. Ma questo saggio riflette anche sulla concezione politica di Renzo, che da una sorta di iniziale "giacobinismo" perviene alla piena accettazione del Vangelo del perdono, o di Agnese, di cui si scopriranno doti intellettuali assolutamente inaspettate. E così anche gli altri personaggi, senza forzarne i tratti psicologici assegnati dal romanzo, vengono vagliati per rispondere a tutte le domande decisive dell'esistenza umana e cristiana, nella profonda convinzione che nell'opera manzoniana si trovi la lieta novella declinata nella concretezza della vita del XVII secolo.
12,00 11,40

Medjugorje. Il nuovo mondo della pace

Medjugorje. Il nuovo mondo della pace

Francesco Rizzi

Libro: Libro in brossura

editore: Ares

anno edizione: 2008

pagine: 288

C'era proprio bisogno di un nuovo libro sulle apparizioni mariane di Medjugorje? A prima vista si potrebbe rispondere: no. Eppure, nel mondo della scienza e della tecnologia dove l'uomo perde sempre di più l'humanum che lo caratterizza e va incontro a un sempre più grande senso di angoscia, c'è bisogno di percepire una Presenza materna sempre disposta ad aiutare i Suoi figli nel momento del bisogno. Ecco dunque che l'opera di Francesco Rizzi, francescano dei Frati Minori, ridonano la Gioia e La Speranza che la Regina della Pace sempre chiede a Suo Figlio per noi.
14,00

Viva i pompieri di Viggiù

Giampiero Gattoni, Francesco Rizzi

Libro

editore: Macchione Editore

anno edizione: 2003

pagine: 88

16,00 15,20

Atlante città Ticino. Comprensorio Triangolo Insubrico. Volume Vol. 4

Atlante città Ticino. Comprensorio Triangolo Insubrico. Volume Vol. 4

Libro: Libro in brossura

editore: Mendrisio Academy Press

anno edizione: 2017

pagine: 224

48,00

Chiacchiere filosofiche tra Medioevo e modernità. Volume 2

Chiacchiere filosofiche tra Medioevo e modernità. Volume 2

Francesco Rizzi, Sabrina Gallinari

Libro: Copertina morbida

editore: Fede & Cultura

anno edizione: 2016

pagine: 64

6,00

Il cammino della pace

Il cammino della pace

Francesco Rizzi

Libro: Libro in brossura

editore: LibreriadelSanto.it

anno edizione: 2015

pagine: 211

In moltissimi messaggi, la Regina della pace, così si è presentata a Medjugorje (Messaggio del 28 giugno 1981), ci ricorda che frutto della preghiera è la Pace, e il messaggio dell'invito alla preghiera è centrale nelle apparizioni di Medjugorje. In questo quarto di secolo, molti uomini e donne sono tornati grazie a Medjugorie, alla preghiera, e attraverso la preghiera ad una vita vissuta nella grazia e nella pace di Dio e con Dio. Il piccolo villaggio della Bosnia Erzegovina con la presenza di Maria, è per tutti coloro che lo vogliono accogliere, un luogo di speranza e di benedizione da parte del cielo, perché ancora una volta l'eterno si apre e si affaccia sulla nostra povera terra attraverso la presenza materna di Maria, come Colei che ci guida all'incontro con suo Figlio il Signore Gesù, Dio della vita, della pace e della storia. A Medjugorie moltissimi pellegrini, uomini, donne, giovani e bambini, riscoprono o imparano a gustare con i sensi spirituali l'incontro con Dio in Cristo, attraverso Sua Madre. Maria ci chiama a quei valori fondamentali che, aiutano a vivere una vita buona; una vita aperta a Dio, aperta al prossimo attraverso le opere della carità e della...
12,00

Chiacchiere filosofiche tra Medioevo e modernità. Volume 1

Chiacchiere filosofiche tra Medioevo e modernità. Volume 1

Francesco Rizzi, Sabrina Gallinari

Libro: Copertina morbida

editore: Fede & Cultura

anno edizione: 2014

pagine: 112

9,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.