fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Franco Agostini

Girasoli, speranze perdute

Franco Agostini

Libro: Libro in brossura

editore: NeP edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 440

La narrazione si apre con la descrizione di un quadro desolante e minacciato dal dramma dell’emigrazione: «un paese dell’Italia meridionale, uno come tanti, forse troppi, dove i giovani non hanno un futuro, dove le campane della chiesa suonano solo a morto». Anche Angela è costretta a sradicarsi dal proprio ambiente per inseguire, a Milano, il miraggio di una vita migliore. La parte centrale del romanzo è dedicata infatti al suo progressivo inserimento in un contesto socio-culturale diverso, talvolta ostile perché permeato da pregiudizi, egoismo e dinamiche maschiliste. Angela tuttavia, nonostante le difficoltà, affronterà la sfida: grazie al sostegno dei fratelli, di Andrea – l’uomo che sposerà – e di una Madonnina che, da propria nicchia appartata, è sempre pronta ad accogliere i suoi tormenti, riuscirà infine ad affermare se stessa come donna. Ciò, tuttavia, non sembra salvarla da una drammatica rinuncia alla maternità. Il campo di girasoli tanto caro alla madre Giacinta assurge, in tal senso, a simbolo di una narrazione permeata di spiritualità e preveggenza. Angela si ritroverà quindi a fare i conti con le proprie scelte, riscoprendo anche l’amore...
18,00 17,10

Un destino

Un destino

Franco Agostini

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2014

pagine: 278

Un destino è la storia di Angela, detta Angelina, quinta figlia di Carlo e Giacinta. La sua è una famiglia di origini semplici e modeste, ma il destino le riserva cambiamenti e sfide che la porteranno a crescere, ad abbandonare le sue fantasie di bambina e a comprendere sempre più quel mondo dei grandi e degli adulti. Il trasferimento a Milano, con sua sorella Ornella, il distacco dalle sue montagne e dal campo di girasoli a lei tanto caro, l'arrivo della pubertà, la fine della scuola, l'inizio del lavoro in un supermercato, il primo amore e l'iniziazione al sesso con Andrea, infine il matrimonio e la gioia della maternità tanto desiderata e l'arrivo di Gaia. Il romanzo segue in maniera dettagliata gli anni della vita di Angela e della sua famiglia, dal suo essere ragazzina spaurita a donna e madre, pronta a difendere con tutte le sue armi la tanto agognata serenità, condivisa con amici e amiche fidate, e in particolare con suo marito Andrea. La sua esistenza sarà segnata da alcuni eventi dolorosi e traumatici, una tentata violenza sessuale, un incidente e la paura di perdere Gaia. Proprio quando sembra che il mondo stia per finire, senza lasciare alcuna possibilità di replica, Angela scopre che il destino ha in serbo per lei una rinascita, un ritorno alle origini carico di aspettative e di felicità.
18,90

Un destino (Destini incrociati)

Un destino (Destini incrociati)

Franco Agostini

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2012

pagine: 192

La storia è quella di una donna di un paese non meglio specificato del sud Italia: una terra senza aspettative e senza progetti, dove l'unica speranza per costruirsi un futuro è emigrare al nord. Ma lei è in parte fortunata, può contare, infatti, sull'unità della famiglia che l'aiuta moltissimo; i riferimenti si possono cercare e trovare, basta guardare dentro sé stessi. Un finale un po' esoterico e fantasioso permetterà alla protagonista di comprendere i suoi valori.
15,50

Un destino

Un destino

Franco Agostini

Libro: Copertina morbida

editore: ilmiolibro self publishing

anno edizione: 2013

pagine: 308

18,50

Guida all'uso del dizionario di latino. Per le Scuole superiori
10,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.