Libri di G. Adornato
Cityscapes of hellenistic Sicily. Proceedings of a conference of the excellence cluster topoi. The formation and transformation of space and knowledge in ancient civilizations held at Berlin, 15-18 June 2017
Libro: Copertina morbida
editore: Quasar
anno edizione: 2019
pagine: 472
La stella della ricerca di Dio. Omelie dell'Epifania
Paolo VI
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Ambrosiano
anno edizione: 2011
pagine: 112
Si tratta di una raccolta ragionata di testi di Paolo VI sull'Epifania, tema cardine del calendario liturgico cristiano. La figura di Paolo VI, noto soprattutto come un Papa di grande spessore culturale, emerge in queste pagine come quella di un vero maestro spirituale, appassionato di Cristo e testimone della gioia del vangelo. Omelie molto significative, capaci di mostrare la reale natura dell'Epifania: uno dei più importanti passaggi liturgici del tema del dialogo Chiesa-mondo. Il tema rende il volume indicato ad un pubblico quanto mai ampio ed eterogeneo. Per chi desidera approfondire la conoscenza di un grande Papa, ma anche per chi cerca testi per la riflessione e la meditazione personale.
Scolpire il marmo. Importazioni, artisti itineranti, scuole artistiche nel Mediterraneo antico. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2010
pagine: 366
Il Natale: Dio nell'uomo. Omelie e messaggi natalizi
Paolo VI
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Ambrosiano
anno edizione: 2009
pagine: 160
Da arcivescovo prima e da pontefice poi, Montini ha sempre avuto una predilizione particolare per la festa del Natale ed era solito dire che "la teologia del presepio è la più alta, la più chiara, la più consolante antropologia". Questo volume raccoglie omelie, discorsi, radiomessaggi, utili per la preghiera ma anche per la riflessione, perché tracciano un profilo efficace e attuale del cristiano che si confronta con il mondo contemporaneo e della necessità di costruire una "civiltà cristiana" per mezzo della carità.
Invito alla gioia
Paolo VI
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Ambrosiano
anno edizione: 2007
pagine: 96
Si tratta di una raccolta ragionata di testi di Paolo VI sulla gioia, tema caro alla tradizione spirituale cristiana. La figura di Paolo VI, noto soprattutto come un Papa di grande spessore culturale, emerge in queste pagine come quella di un vero maestro spirituale, appassionato di Crsito e testimone della gioia del Vangelo.
Al mondo del lavoro. Discorsi e scritti 1954-1963
Paolo VI
Libro
editore: Studium
anno edizione: 1988
pagine: 368
L'ora della prova. Scritti antifascisti 1920-1939
Paolo VI
Libro: Libro in brossura
editore: Medusa Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 158
Il ministro di Gran Bretagna presso la Santa Sede nel 1939 scrive che il Sostituto della Segreteria di Stato Montini "non mostra inclinazione a subire gli entusiasmi fascisti". Su cosa si basa questo giudizio? Si tratta di un disimpegno spirituale "a-fascista" o Montini può definirsi veramente antifascista? Questo libro dimostra con i documenti che si può parlare di un antifascismo "montiniano". Una modalità che unisce la forza della fede al senso dei valori civili e umani, e si traduce nell'impegno perché gli universitari cattolici, dei quali Montini è assistente ecclesiastico, non si rassegnino a questa stagione del loro "infelice paese". Montini non è un politico, resta sempre e fermamente un sacerdote che si vuole occupare delle anime (anche di quelle dei fascisti). È motivato da una tenace speranza cristiana e convinto, sia pure di fronte alle "ingiurie, gli urti e quindi le percosse" delle squadracce contro i suoi giovani, che l'aiuto di Dio "si gioca degli uomini e degli avvenimenti per insegnare agli uomini cose migliori". E, alla fine, per quanto "attraverso ceppi e ostacoli, dietro timidezze e incertezze, rinunce e divieti, perdite e abbandoni", questi giovani montiniani crescono, le loro idee e i loro ideali si rafforzano e infine vincono. Il fascismo esibisce la volontà di "creare lo spavento", rivelando in realtà solo "il coraggio di mostrarsi pauroso": e Montini, quasi vent'anni prima che avvenga, ne prevede la disfatta.
Paolo VI. Maestro e testimone di fede. Antologia di testi
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 256
Il libro è una raccolta antologica degli scritti di Paolo VI, una proposta particolarmente importante in quest'anno dedicato da Papa Benedetto XVI all'Anno della Fede. Lo stesso papa Paolo VI, poco più di quarant'anni fa aveva indetto un Anno della Fede. Ecco perché il percorso umano e spirituale di Papa Montini, riletto attraverso i suoi scritti, è particolarmente indicato a guidarci nell'approfondimento delle radici cristiane. Uno dei testi di approfondimento per l'Anno della Fede. Con Papa Paolo VI alla ricerca di una fede "piena, libera, certa, forte, gioiosa, operosa, umile".
Vivere con i miti. L'iconografia dei sarcofagi romani
Paul Zanker, Björn C. Ewald
Libro: Copertina rigida
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 2008
pagine: 387
A partire dal Medioevo i sarcofagi romani hanno affascinato la posterità soprattutto per il contentato mitologico dei loro rilievi. Le classi dominanti hanno trasformato le arche di marmo in sontuose sepolture, così da potersi in qualche modo ammantare dell'aura dell'antica Roma. Gli artisti del Rinascimento hanno impiegato i rilievi come repertorio per una gestualità dal grande impatto emotivo. Se i simbolisti con tendenze misticheggianti hanno interpretato queste immagini come testimonianze di una profonda fede nell'aldilà da parte degli antichi, i positivisti, al contrario, vi hanno scorto soprattutto un riflesso di capolavori perduti della grecità e materiali per lo studio della mitografia. Oggi sono gli specialisti a occuparsi di questo multiforme universo iconografico. Lo scopo di questo volume è quello di far conoscere i rilievi dei sarcofagi a un pubblico più ampio, mostrando soprattutto quale fosse il ruolo centrale dell'iconografia mitica nell'esistenza dei contemporanei, quale messaggio quelle immagini comunicassero a chi visitava le sepolture, quale rappresentazione di sé, quale concezione della felicità e del piacere. Il testo offre, accanto a un'introduzione sistematica al significato delle immagini, un'analisi di alcuni sarcofagi, con una lettura dettagliata dei rispettivi miti e della loro iconografia.