Libri di G. Tellini (cur.)
La donna vendicativa
Carlo Goldoni
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2021
pagine: 256
Ultima commedia scritta da Goldoni per Girolamo Medebach e per Maddalena Marliani, già protagonista de "La locandiera", "La donna vendicativa" (1753) è una pièce tutta da riscoprire, nella quale con esito aspro e spiazzante si scontrano generi teatrali diversi (commedia dell'arte, comédie larmoyante, revenge tragedy, commedia d'intrigo). Innamorata di Florindo, giovane spiantato (ma figlio di mercante) che si finge interessato a lei solo per frequentare la casa e la figlia del ricco Ottavio, la serva Corallina scopre l'inganno e orchestra un magistrale piano di vendetta. Passionale e lucidissima, la viziosa, straordinaria Corallina si ribella, in nome della sua dignità ferita, a consuetudini sociali ipocrite e ingiuste, oltre che a un universo maschile-padronale corrotto e degradato, nel quale nessuno è disposto a pagare per le proprie colpe.
Tre imperi... mancati. Cronaca 1922-1945
Aldo Palazzeschi
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2016
pagine: 229
La comicità di Aldo Palazzeschi non è certo scollegata dalle ragioni della storia: anzi, deriva da una pensosa riflessione sulle insensatezze del mondo. Lo ha dimostrato nel 1920 con il manifesto pacifista "Due imperi... mancati" e lo ha ribadito nel 1945 con "Tre imperi... mancati". Personalissima cronaca degli anni del fascismo e della guerra nella capitale, il libro è il racconto di illusioni, o meglio di colpevoli velleità, giustamente cadute; un insieme di vivide istantanee sui vizi eterni del popolo italiano; la denuncia lucida delle responsabilità di un'intera nazione. Il tutto descritto con uno stile farsesco più che mai adeguato a dipingere una realtà politica buffonesca nel suo essere tragica. Ma "Tre Imperi... mancati" è anche il canto dolente di chi ha creduto nella sacralità della vita e nella forza della bellezza, della tolleranza, della civiltà (tra gli imperi mancati c'è anche quello della poesia), e le ha viste miseramente crollare intorno a sé. È, come lo definì Gadda, "la testimonianza del suo dolore": il libro sofferto di un grande scrittore.
Al di là del Futurismo: Filippo Tommaso Marinetti, scrittore. Atti del Convegno (New York, 12-13 novembre 2009)
Libro
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2011
pagine: 264
Il volume raccoglie gli atti del Convegno Internazionale, dal titolo Beyond Futurism: Filippo Tommaso Marinetti, Writer. For the Centennial Anniversary of the Italian Avant-Garde, promosso da Paolo Valesio, presso la Columbia University di New York, nei giorni 12 e 13 novembre 2009, in occasione dell.anniversario centenario del Manifesto di fondazione del Futurismo (1909-2009), e porta in primo piano non già il Marinetti animatore del verbo futurista, non il polemista e il teorico del rinnovamento, non l'organizzatore culturale o il formulatore di programmi o l'estensore di manifesti, bensì, propriamente, lo scrittore, l'artista della parola.
Vita di Vittorio Alfieri. Manoscritto laurenziano Alfieri 24
Vittorio Alfieri
Libro: Copertina rigida
editore: Polistampa
anno edizione: 2010
pagine: 920
Palazzeschi europeo. Atti del Convegno internazionale di studi (Bonn-Colonia)
Libro: Copertina rigida
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2007
pagine: 276
Scrivere lettere. Tipologie epistolari nell'Ottocento italiano
Libro
editore: Bulzoni
anno edizione: 2002
pagine: 430
Bibliografia degli scritti di Lanfranco Caretti
Libro
editore: Bulzoni
anno edizione: 1996
pagine: 224
L'arte del saltimbanco. Aldo Palazzeschi tra due avanguardie. Atti del convegno internazionale di studi (Toronto, 29-30 settembre 2006)
Libro: Copertina rigida
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2008
pagine: 228
Il volume raccoglie gli atti del Convegno Internazionale di Studi "L'arte del saltimbanco. Aldo Palazzeschi tra le due avanguardie" (Toronto, 29-30 settembre 2006).
Tutti i romanzi
Aldo Palazzeschi
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2005
pagine: 3506
L'opera, in due volumi, comprende tutti i romanzi che Aldo Palazzeschi ha pubblicato, con ritmo imprevedibile e altalenante, nell'arco di oltre sessant'anni. Il primo volume raccoglie: ":riflessi" (1908), "Il codice di Perelà" (1911), "La piramide" (1926), "Le sorelle Materassi" (1934). Il secondo volume raccoglie "I fratelli Cuccioli", "Roma", "Il Doge", "Stefanino", "Storia di un'amicizia", "L'interrogatorio della Contessa Maria", la riduzione teatrale di "Roma" e i frammenti narrativi "Vita" e "Prologo". Al curatore Gino Tellini, direttore del Centro di Studi Aldo Palazzeschi si devono anche l'introduzione e le notizie sui testi che ne ripercorrono la genesi e la storia.