Libri di Gabriele Pescatore
Manuale di diritto della navigazione
Antonio Lefebvre D'Ovidio, Gabriele Pescatore, Leopoldo Tullio
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2019
pagine: XXXIV-878
L'opera esplora la materia del diritto della navigazione estendendosi a tutti gli aspetti ad essa collegati: diritto privato, amministrativo, processuale, internazionale e penale. Nella trattazione si tiene conto di tutta la legislazione speciale e degli orientamenti della giurisprudenza. Il Manuale mantiene lo spirito con il quale i primi due Autori avevano coltivato l'esposizione della materia.
AS Roma. La grande storia
Fabrizio Grassetti, Massimo Izzi, Gabriele Pescatore
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2014
pagine: 600
Un libro che raccoglie oltre trecento foto originali, scelte accuratamente tra un patrimonio collezionistico enorme, con l'obiettivo d'illustrare il cammino emozionante e irripetibile della squadra che dal 1927 porta nel mondo i colori, la storia e la cultura di Roma. E accanto a queste immagini rare, il libro è corredato da testi accurati e approfonditi. Grazie a documenti, interviste inedite, testimonianze dirette degli anni trascorsi in tutti gli stadi d'Italia e d'Europa al seguito della squadra romanista, i tre autori possono offrire ai lettori del volume uno sguardo prezioso sulla storia della "Magica Roma". Il libro si avvale del patrocinio dell'AS.
Le leggi complementari al Codice civile. Annotate con la giurisprudenza della Cassazione e delle altre giurisdizioni superiori
Gabriele Pescatore, Cesare Ruperto
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giuffrè
anno edizione: 2007
pagine: IX-6144
Manuale di diritto della navigazione
Antonio Lefebvre D'Ovidio, Gabriele Pescatore, Leopoldo Tullio
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2016
pagine: 864
Manuale di diritto della navigazione
Antonio Lefebvre D'Ovidio, Gabriele Pescatore, Leopoldo Tullio
Libro: Copertina rigida
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: 834
Fra gli aggiornamenti più rilevanti di questa edizione, in funzione di novità normative, si segnalano: l'istituzione delle inchieste marittime di sicurezza (d.lg. 6 settembre 2011 n. 165); il nuovo sistema di limitazione della responsabilità dell'armatore per crediti marittimi (d.lg. 28 giugno 2012 n. 111); l'entrata in vigore della Convenzione di Londra del 23 marzo 2001 sulla responsabilità civile per danni da inquinamento da idrocarburi usati per la propulsione della nave (detta Bunkers); l'applicabilità delle normative europee sui diritti dei passeggeri in caso di impedimenti del trasporto marittimo (reg. UE n. 1177/2010 del 24 novembre 2010) e sulla responsabilità e la relativa assicurazione obbligatoria del vettore marittimo di persone (reg. CE n. 392/2009 del 23 aprile 2009); il codice del turismo (art. 32-51 d.lg. 23 maggio 2011 n. 79), che ha apportato sostanziali modificazioni alla disciplina dei contratti di turismo organizzato.
Codice civile. Annotato con la giurisprudenza della Corte costituzionale, della Corte di Cassazione e delle giurisdizioni amministrative superiori
Gabriele Pescatore, Cesare Ruperto
Libro: Copertina rigida
editore: Giuffrè
anno edizione: 2009
pagine: 5810
La «Cassa per il Mezzogiorno». Un'esperienza italiana per lo sviluppo
Gabriele Pescatore
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2008
pagine: 473
Il volume raccoglie una serie di interventi e testimonianze che Gabriele Pescatore - insigne giurista e uomo di appassionato impegno civile - dedicò alla questione meridionale negli anni in cui fu alla guida della "Cassa per il Mezzogiorno" (1955-1976). Un'antologia di testi scelti dall'autore medesimo, che forniscono un articolato quadro non solo delle vicende e dell'attività della Cassa - creata per porre rimedio ai divari storicamente presenti nell'economia italiana - ma anche delle politiche e dell'amministrazione per lo sviluppo del Mezzogiorno d'Italia, nonché delle esperienze di programmazione e di coordinamento in ordine all'economia e all'ambiente dei territori meridionali. Dal quadro che emerge dalla lettura dei testi, scaturisce una pagina importante della storia nazionale, che offre utili spunti di riflessione sulle tematiche legate allo sviluppo del meridone e ai problemi strutturali che ne hanno determinato il ritardo.