Libri di Gaetano De Leo
La narrazione nel lavoro di gruppo. Strumenti per l'intervento psicosociale
Gaetano De Leo, Bruna Dighera, Emilia Gallizioli
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 227
L'approccio narrativo è ormai molto utilizzato e conosciuto dagli psicologi e dagli altri operatori nel settore del disagio e della devianza, con particolare riferimento, pur non esclusivo, ai comportamenti di abuso di sostanze illegali e legali. E infatti negli ultimi anni il mercato editoriale si è andato arricchendo di contributi teorici e di ricerca. Esiste però una notevole carenza di testi che riportino esperienze applicative concrete e ancorate all'operatività nei contesti di intervento reali. In particolare, nel presente testo viene privilegiato il gruppo (in particolare il piccolo gruppo) come dimensione contestuale dell'intervento.
Psicologia della devianza
Gaetano De Leo, Patrizia Patrizi
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 128
Cosa può portare una persona a commettere un crimine? Cosa la spinge a ripetere determinati reati fino a costruire una specie di "carriera"? Quali sono i metodi di prevenzione e trattamento? Il volume intende rispondere a queste domande utilizzando la letteratura specialistica, le evidenze della ricerca, le osservazioni maturate nelle prassi professionali.
Trattare con adolescenti devianti. Progetti e metodi di intervento nella giustizia minorile
Gaetano De Leo, Patrizia Patrizi
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2001
pagine: 200
Questo libro propone un'esplorazione delle forme e dei modi del trattamento educativo, psicologico e sociale degli adolescenti che incontrano la giustizia penale. L'analisi - orientata alla definizione di una teoria del metodo - si articola in due parti. Nella prima vengono tracciati gli sviluppi del pensiero scientifico e le evoluzioni delle risposte istituzionali, assumendo come criterio interpretativo la possibilità di costruire alcuni nessi fra i significati esplicativi delle devianze dei giovani e le opportunità progettuali offerte dalla norma. La seconda parte si compone di un'approfondita illustrazione dell'operatività interna alla giustizia minorile, di cui vengono esaminati le funzioni e gli strumenti in chiave clinica e psicosociale, con un'attenzione particolare ai cambiamenti in atto in questo delicato settore e all'importante lavoro della verifica degli interventi.
Psicologia, etica e deontologia. Nodi e problemi della formazione professionale
Gaetano De Leo, Claudio Pierlorenzi, M. Grazia Scribano
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2000
pagine: 232
La professione di psicologo ha vissuto di recente una fase di cambiamento e trasformazione che investe in particolare gli aspetti relativi alla legislazione e all'ordinamento professionale. Il volume offre quindi un quadro dei problemi etici e deontologici che toccano oggi l'attività professionale dello psicologo.
Lo psicologo criminologo
Gaetano De Leo, Patrizia Patrizi
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2006
pagine: 390
La testimonianza. Problemi, metodi e strumenti nella valutazione dei testimoni
Gaetano De Leo, Melania Scali, Letizia Caso
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2005
pagine: 221
Questo volume affronta il tema della testimonianza dalle diverse angolazioni e descrive sia gli aspetti psicologici (la memoria, il ricordo, la suggestione, la falsa testimonianza), sia le tecniche investigative legate al colloquio, all'intervista e all'interrogatorio, sia, infine, gli strumenti per valutare scientificamente le affermazioni di bambini e adulti chiamati a testimoniare. Il volume è inoltre corredato di utili esempi di analisi dei resoconti. Un testo rivolto non solo agli psicologi forensi, ma a tutti coloro che a diverso titolo - investigatori, periti, avvocati, giudici - sono coinvolti nella relazione con testimoni all'interno del processo penale.
L'analisi dell'azione deviante. Contributi teorici e proposte di metodo
Gaetano De Leo, Patrizia Patrizi, Eugenio De Gregorio
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2004
pagine: 185
Un tentativo di individuare e mettere a punto strumenti di analisi utilizzabili nella pratica clinica e negli interventi psicologico-sociali, in particolare negli ambiti della diagnostica giudiziaria, della consulenza tecnica e della perizia, ma anche nel lavoro d'indagine degli operatori sociali e giudiziari. Sono presentate le inteviste narrativo-biografiche e quelle utilizzate in ambito forense. Nel capitolo conclusivo le proposte avanzate vengono messe alla prova attraverso l'applicazione a un noto caso giudiziario, anche con il ricorso a programmi per l'analisi informatica dei dati.
Psicologia giuridica
Gaetano De Leo, Patrizia Patrizi
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2002
pagine: 290
La psicologia giuridica ha progressivamente allargato, negli ultimi decenni, il proprio campo d'azione aprendosi a nuovi interessi. Oggi la disciplina è impegnata su un fronte ormai vasto, che tocca questioni come i significati psicologici della norma e il contributo della psicologia al processo stesso della normazione; le dimensioni extra-giuridiche della procedura penale e civile; le strategie di incontro tra tecnica giudiziaria e fattore umano; il comportamento criminale, la sua spiegazione e il trattamento penitenziario; la prevenzione del criminale e la sicurezza sociale; i diritti dei minori, la loro tutela e l'azione penale nei confronti degli adolescenti. Rispetto a questi problemi gli autori mettono in evidenza il ruolo dello psicologo.
La spiegazione del crimine. Un approccio psicosociale alla criminalità
Gaetano De Leo, Patrizia Patrizi
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1999
pagine: 242
A partire dai primi interessi bioantropologici, sociologici e psichiatrici, attraverso il dibattito sulla teoria dell'"etichettamento" e sul controllo sociale, il volume ricostruisce anzitutto il percorso storico della criminologia nelle sue tappe salienti. Gli autori avanzano poi la proposta di una prospettiva psicosociologica che abbia per oggetto i modi in cui il crimine si costruisce come comportamento e come problema sociale. L'azione deviante da una parte e l'azione di controllo dall'altra sono viste nella loro stratificata complessità, in cui si sovrappongono aspetti soggettivi e relazionali, simbolici e sociali.
La devianza minorile. Il dibattito teorico, le ricerche, i nuovi modelli di trattamento
Gaetano De Leo
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1998
pagine: 288
Il libro propone anzitutto un aggiornato bilancio critico delle risposte che le scienze sociali sono riuscite a fornire sull'argomento; e questo non solo a livello di conoscenza del problema, ma anche di concreto intervento. La delinquenza minorile è in particolare analizzata sui due principali piani logici che la definiscono: quello dell'azione comunicativa dei soggetti adolescenti entro i loro sistemi di interazione e quello del controllo sociale che costruisce i significati culturali del problema e le conseguenti risposte istituzionali. Il volume si conclude con un esame degli aspetti quantitativi e qualitativi della delinquenza minorile in Italia, e con un'ampia e aggiornata rassegna teorica e metodologica sull'evoluzione degli interventi in questo settore.
Psicologia della responsabilità
Gaetano De Leo
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1996
pagine: 166
La responsabilità oggi appare un problema, l'espressione di una esigenza, di una carenza, praticamente in ogni contesto, dalla famiglia alla scuola, dal mondo del lavoro e della politica a quello della giustizia. Questo libro tenta una moderna concettualizzazione della responsabilità e indaga sulla crisi diffusa dei legami e dei rapporti di responsabilizzazione, con particolare attenzione ai processi della socializzazione, alla responsabilità in età evolutiva, ai problemi tecnico-scientifici della valutazione e delle decisioni sull'imputabilità e la pericolosità nella giustizia penale.