Libri di Geraldina Colotti
Lo spazio dei dinosauri
Geraldina Colotti
Libro
editore: Dei Merangoli Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 132
Assedio al Venezuela. Come un popolo resiste all'imperialismo USA
Geraldina Colotti, Veronica Diaz, Gustavo Villapol
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2022
pagine: 138
Voci contro l’assedio. Dodici interviste a dirigenti della rivoluzione bolivariana, per comprendere portata e prospettiva di un’esperienza indubbiamente originale, capace di resistere agli attacchi della più grande potenza mondiale e dei suoi alleati. Un piccolo messaggio in bottiglia rivolto ai movimenti popolari dei paesi capitalisti, paralizzati da una propaganda che demonizza e falsifica il socialismo venezuelano, impedendo una solidarietà su larga scala.
Il credo di Aquiles Nazoa. Visione e passione di Eaarle Herrera
Libro: Libro in brossura
editore: Pgreco
anno edizione: 2021
pagine: 78
Il Credo di Aquiles Nazoa è stato messo in scena, declamato, copiato, imitato e recitato fino all’impossibile. È il culto della nota preghiera cattolica, frutto della visione e delle credenze dell’autore, che fu religiosamente miscredente e artisticamente credente, con la sua personale confraternita di dèi, santi e angeli. Il suo Credo è una testimonianza artistica e, allo stesso tempo, un’ars poetica perché in esso, attraverso i personaggi, reali o immaginari che siano, l’autore ci offre la propria etica ed estetica dell’arte e la dimensione spirituale degli esseri umani. Dell’Aquiles in carne e ossa e del creatore di una dimensione artistica. Del mondo magico e meraviglioso di Aquiles. Si unisce, a questa celebrazione del poeta, il giornalista e umorista Earle Herrera che, attraverso una sensibile e particolare lettura del Credo, aiuta a comprendere l’influenza che questi personaggi esercitarono nell’immaginario estetico di Aquiles Nazoa.
Quel sole e quel cielo
Geraldina Colotti
Libro: Libro in brossura
editore: La Città del Sole
anno edizione: 2020
pagine: 82
Agliuto è il flusso di coscienza di un essere che cerca la parola: parola politica, poetica e di genere. La cerca attraverso le scelte degli anni 1970, la tensione verso l’autentico, la sconfitta e il carcere, il rapporto tra il caso e la storia dove tutto finisce e riprende: per crepe, spigoli e tempeste. A dieci anni dalla pubblicazione di "La guardia è stanca" (edizioni Cattedrale), Geraldina Colotti torna con i suoi versi a cantilena per raccontare "Quel sole e quel cielo".
Hugo Chávez. Così è cominciata
Rafael Hugo Chávez, Domingo Alberto Rangel, Pedro Duno, Manuel Vadell
Libro: Libro in brossura
editore: Pgreco
anno edizione: 2019
pagine: 144
Sulla figura di Hugo Chávez (1954-2013) e sulla rivoluzione bolivariana da lui diretta dopo la vittoria elettorale del 6 dicembre 1998 abbonda il materiale scritto o audiovisivo: a favore o contro un "esperimento" che resiste e si consolida anche dopo la morte del suo principale dirigente, e nonostante gli attacchi rivolti all'attuale presidente, Nicolàs Maduro, e al suo governo. Dagli archivi dell'editore Manuel Vadell emergono ora questi documenti inediti, fondamentali per comprendere la fase embrionale del chavismo e le sue matrici teoriche: dal carcere di Yare, dove l'allora tenente colonnello venne rinchiuso dopo la ribellione del 4 febbraio 1992, alla nascita del movimento MBR-200, alle discussioni con due importanti pensatori e uomini politici dell'epoca, Domingo Alberto Rangel e Pedro Duno. Il professor Adán Chávez, fratello maggiore e mentore marxista di Hugo, propone al lettore un filo rosso che conduce al presente e lo invita a porsi domande fuori dalla propaganda e dai luoghi comuni.
Il segreto
Geraldina Colotti
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 120
Età di lettura: da 12 anni.
Scuolabus
Geraldina Colotti, Vauro Senesi
Libro
editore: MC Editrice
anno edizione: 2002
pagine: 63
Dieci bambini sono in bilico sull'orlo di un burrone: sulla strada tutta curve che porta alla scuola, il pulmino che li trasporta subisce un incidente e finisce a penzolare su una discarica di rifiuti. In attesa dei soccorsi, nessuno deve muoversi per evitare di turbare l'equilibrio precario. Sollecitati da Re-Bus, undicenne romano sovrano del deposito degli autobus e dei giochi di parole, i bambini decidono allora di raccontarsi delle storie, ciascuno prendendo spunto dalla propria esperienza. Sveva la zingara, Maya la guatemalteca, Rania la pakistana e Mai-Lai che parla cino-romanesco, intessono i colori del racconto, fra le pagine di un misterioso libro sui graffiti di Palestina.
Dopo Chávez. Come nascono le bandiere
Geraldina Colotti
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2018
pagine: 160
Dopo Chàvez il diluvio? In molti lo avrebbero scommesso. Invece il Venezuela resiste. Il suo attuale presidente, l'ex autista del metro Nicolas Maduro, è riuscito a schivare assalti e bordate, e sta conducendo il paese verso nuove mete, avviandosi a concludere il mandato. Il socialismo bolivariano resta una sfida che tiene aperti gli orizzonti dell'America Latina. In che modo e per quali sentieri? Questo libro riprende e sviluppa i temi del precedente "Talpe a Caracas", fornendo una chiave di lettura del proceso bolivariano, che interroga anche l'Europa a un secolo dalla Rivoluzione d'Ottobre.
Talpe a Caracas. Cose viste in Venezuela
Geraldina Colotti
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2012
pagine: 181
Quartieri autogestiti, fabbriche recuperate, consigli operai, donne al centro della scena... mentre l'Europa stringe la cinghia intorno alla vita di chi è già stato spremuto, a Caracas si tenta un'altra strada: con un piede nel futuro e un altro nel petrolio. In questo libro battente e corale, Geraldina Colotti racconta le "cose viste in Venezuela" in tredici reportage sul paese "bolivariano". Rapper bolscevichi e maestri di strada, casalinghe col fucile e cuoche al potere, preti d'assalto e porporati golpisti, e maiali che scorrazzano insieme ai detenuti... Dove ripassa la storia, la luna corre per strada. Giovani talpe riprendono a scavare.
La guardia è stanca
Geraldina Colotti
Libro: Copertina morbida
editore: Cattedrale
anno edizione: 2009
pagine: 112
Certificato di esistenza in vita
Geraldina Colotti
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2005
pagine: 178
In una silloge di racconti quasi tutti autobiografici l'ex brigatista rossa Geraldina Colotti descrive le condizioni, talvolta disumane, della vita carceraria, ma anche storie di operai annichiliti dal crollo dell'Unione Sovietica, o di immigrate infanticide e rancorose. Sarebbe stato lecito aspettarsi una scrittura violenta: ci si trova invece di fronte a un testo asciutto ed energico, ma sempre armonioso nel suo essere veicolo di una concezione umanissima, solidale, quasi fraterna nelle più diverse e, spesso, tragiche situazioni.