Libri di Giacomo Cacciatore
A Salina il vento cambia
Giacomo Cacciatore, Raffaella Catalano
Libro: Libro in brossura
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 212
A Salina si prepara la festa di Ferragosto, la più importante dell’anno. A finanziarla, richiamando sul posto le scollacciate Italiette, ballerine di fama televisiva nazionale, è l’imprenditore milanese Giampaolo Fratantoni, da anni trapiantato alle Eolie: è certo che l’evento lo aiuterà a raccogliere consensi per diventare il futuro sindaco di Santa Marina, un paesino dell’isola, e dare il via a speculazioni edilizie e altri illeciti. Intanto, nella stazione dei carabinieri si è insediato da poco un nuovo comandante, Franz Pomar, tedesco di madre e salinese di padre. Che ritroverà un suo vecchio amore e un carissimo amico, ma dovrà fare i conti con tutto quello che è mutato durante la sua lunga assenza. Tra ironia e amarezza, tra turisti beoti e nativi divisi tra il nuovo che avanza e la difesa delle tradizioni locali, la notte della vigilia ferragostana imprimerà una svolta inattesa alle vite dei tanti protagonisti. Perché non è facile fronteggiare ciò che accade quando, d’improvviso, il vento cambia.
Vite senza gloria
Giacomo Cacciatore, Giuseppe Pizzo
Libro: Copertina morbida
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 160
Gloria è una professoressa di mezza età con una vita di provincia, senza amore, senza sogni, trascorsa a casa dei genitori. Con grande ingenuità e poche esperienze umane, la donna viene irretita da un ragazzino, Gabriele, poco più che ventenne, suo ex alunno, grande manipolatore, ambiguo e trasformista, che le fa credere di voler vivere con lei una magia sentimentale. La prima, per Gloria. Un "tempo delle mele" molto ritardato che le costerà il patrimonio e la vita. Vite senza Gloria è un romanzo-verità su un caso di cronaca, l'omicidio di Gloria Rosboch. Ma non solo: in questa storia c'è quella di troppe donne vittime delle "truffe romantiche", dei femminicidi, dei delitti commessi da coppie di amanti assassini.
Piccola italiana
Giacomo Cacciatore
Libro: Libro in brossura
editore: Fernandel
anno edizione: 2019
pagine: 136
Sotto il regime fascista, Agata Amodio viene abbandonata sulla soglia di un istituto gestito da suore. La piccola crescerà lì, dimostrandosi presto “diversa”: bizzarra, riottosa, autonoma in un contesto in cui l’autonomia non è affatto prevista. I suoi rapporti con le religiose e con le insegnanti non saranno facili. Né quelli con le compagne di scuola. Per il suo temperamento, Agata diventerà un “caso” da sottoporre all’inquietante psichiatra dottor Marcus e alla sorveglianza della vigilatrice Itala Calcaterra, da sempre invaghita di Mussolini e persa in vaneggiamenti su una possibile storia d’amore con lui. Agata riuscirà a disinnescare ogni tentativo di farsi ridurre all’obbedienza e alle regole. Refrattaria al sentimento, la bambina si legherà soltanto a Virginia Levi, una coetanea ebrea. Le due stringeranno, per iscritto, uno strano “patto d’amicizia” voluto proprio da Agata. Quest’ultima, però, ha in mente un disegno folle che sbalordirà la sua giovane amica...
Corpo a corpo
Giacomo Cacciatore, Alessandro Savona
Libro: Libro in brossura
editore: Ianieri
anno edizione: 2019
pagine: 124
"Corpo a corpo" è una disfida letteraria tra due scrittori che si sono messi a confronto a partire da otto spunti in comune per dar vita ad altrettanti racconti. Ogni spunto attiene a un'esperienza o a una sensazione vissuta con una parte del corpo. Eppure, in questo duello narrativo e "fisico" a distanza - giocato con la testa, gli occhi, i denti, lo stomaco, le mani, i piedi, le ginocchia e il cuore - la magia della creazione ha fatto emergere sorprendenti analogie e sintonie nei temi che Cacciatore e Savona hanno scelto di affrontare.
Uno sbirro non lo salva nessuno. La vera storia di Emanuele Piazza, il Serpico palermitano
Giacomo Cacciatore
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2017
pagine: 186
Questa è una storia vera. Nel 1990, a ventinove anni, Emanuele Piazza scompare da Palermo. È nato in una famiglia borghese e ama anche la vita di strada: vie dritte e trazzere tortuose, gente giusta e gente sbagliata, quella che si muove tra lealtà e prepotenza. Quando decide di diventare un poliziotto, fa una scelta di campo. Ma è difficile strisciare inosservato fra due mondi. Questo giovane Serpico - come lo "sbirro" del cinema, suo eroe dell'adolescenza - è fuori dagli schemi: vive con una scimmia indiana, un pitone e un rottweiler, ama la lotta libera, le moto, le immersioni subacquee e quelle nella realtà criminale dei quartieri difficili. La sua esistenza "al limite" non conoscerà perdono in una Palermo dove uscire dal seminato significa dissolversi. Nessuno vedrà più Emanuele. Resterà prigioniero di un groviglio di amicizia tradita, di servizi segreti infedeli, di "si dice" devianti e di drammi che lasciano segni indelebili. Prefazione di Giuseppe Pizzo.
Se tornasse Natale
Giacomo Cacciatore
Libro: Copertina morbida
editore: Baldini + Castoldi
anno edizione: 2015
pagine: 197
Bruno, un bambino che vive a Palermo nei dintorni del mercato di Ballarò, una mattina aspetta in macchina il padre, Natale Lo Bianco, andato alla Vucciria per comprare la torta per il suo compleanno. Il piccolo, quel giorno, compie otto anni e la sua famiglia ha organizzato una festa. Ma l'attesa diventerà lunga, lunghissima, e alla fine Natale - gommista e ladruncolo d'auto incurante delle regole della mafia - non tornerà più indietro. Da quel momento in poi a Bruno toccherà fare i conti con una cosa che non conosce e non ha mai sentito nominare prima: la scomparsa per lupara bianca. Alla sua età, "scomparire" ha il senso infantile eppure inquietante di una magia. E sarà proprio grazie a una bacchetta magica, regalo di compleanno trovato nella scatola di giochi del mago Silvan, che il bambino proverà a far ritornare suo padre, e a rimettere a posto le cose in una famiglia che ha scelto di sopravvivere dimenticando quella tragedia, nascondendola dietro un muro di omertà e illusione.
La differenza
Giacomo Cacciatore
Libro: Libro in brossura
editore: Meridiano Zero
anno edizione: 2014
pagine: 176
Arriva il giorno in cui un uomo deve affrontare il suo peggior nemico. Per sapere chi è davvero e perché lo ossessiona da anni. Se per la sua natura malvagia o, più amaramente, perché in fondo qualcosa li accomuna. Mario Ombra sa bene cosa dovrebbe fare con Cosimo Castrone. Sa dove dovrebbe portarlo. Sa cosa è previsto in certi casi. Ha cercato ovunque quell'uomo, ha atteso per più di mezza vita il momento del loro primo e forse ultimo incontro. Ma la sorpresa di vederselo comparire davanti all'improvviso, in una circostanza e in un luogo che non si sarebbe mai aspettato, gli fa scattare in mente un'idea folle e imprevista. Prenderselo. Tenerlo con sé. Mario vuole studiarlo, come l'esemplare di una specie strana, certamente diversa dalla sua. E soprattutto vuole capire quale sia, tra loro, la vera differenza.
La città incredibile. Racconti tra il vero e il probabile
Giacomo Cacciatore
Libro
editore: Novantacento
anno edizione: 2012
pagine: 112
Una città, tanti racconti, dove il comune e l'incredibile si mescolano per dare vita ad intensi ritratti di piccoli uomini e donne. Nostalgia, paranoia, frustrazione. Ma anche speranza, umanità, ricordo. Con stile variegato e timbri che passano dal satirico al grottesco, dall'intimistico al brillante, Giacomo Cacciatore, attraverso queste storie dal finale inaspettato, ci offre la sua visione di Palermo e del microcosmo che popola questa città incredibile, che potrebbe essere specchio di tanti altri luoghi pur rimanendo unica nel suo genere. Una città dietro le cui maschere ogni lettore è libero di indagare e di scoprire molteplici verità.
Salina. La sabbia che resta
Giacomo Cacciatore, Raffaella Catalano, Gery Palazzotto
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2010
pagine: 233
A Salina, il magistrato Ottavio Lodato viene ucciso nella sua villa. Lì lo aspettava Sofia, la sua amante minorenne dalla quale ora tutti pretendono risposte. Di colpo, un'estate come le altre diventa diversa. I primi a rendersene conto sono il comandante dei carabinieri Bartolo Italiano, che deve gestire il caso, e il giornalista Nino Torta, che scrive e stampa Il vento delle Eolie, strampalato quotidiano locale. E se l'uno dovrà affrontare non solo l'indagine più difficile della sua carriera ma anche le spine della gelosia, all'altro toccherà destreggiarsi con un mestiere di cui finora si è solo pavoneggiato. Tra antichi rancori e amori complicati, ricatti sessuali e assedio mediatico, il delitto diventa la miccia di una bomba rimasta sepolta per anni sotto la pigra tranquillità dell'isola più verde delle Eolie. E quando un'estate inquieta finisce, ciascuno si ritrova a fare i conti con la propria solitudine: buono o cattivo che sia, persecutore o perseguitato, amico o nemico. Ognuno dovrà andare fino in fondo per leggere le tracce di verità sulla sabbia che resta.
Il terrorista dei generi. Tutto il cinema di Lucio Fulci
Paolo Albiero, Giacomo Cacciatore
Libro: Copertina morbida
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 504
Fotofinish
Giacomo Cacciatore, Valentina Gebbia, Gery Palazzotto
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2011
pagine: 135
Il regalo, non richiesto, di un cavallo per la festa dei diciott'anni che nasconde un mistero; il furto di un purosangue ai danni di un disabile; il dilemma di un uomo che ama i cavalli e che ha perduto la passione. Tre storie che illuminano di una luce sporca l'universo indistinto delle corse clandestine, l'ultima frontiera dell'ecomafia. Tre storie - tragiche, ironiche, commoventi - in cui la Sicilia e le sue contrade diventano un grande ippodromo abusivo, senza regole né rispetto, dove a vincere è il cinismo di chi sugli animali specula, di chi li maltratta, di chi li usa senza pietà.
L'uomo di spalle
Giacomo Cacciatore
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2005
pagine: 204
Giobbe ha una madre ingombrante. La sua è una vita da ostaggio: né donne, né svaghi, né lavoro. La villetta di famiglia è la prigione in cui subisce i ricatti di mamma Catena. Giobbe cercherà di uscirne, per inseguire l'uomo di spalle che sin dall'età di sei anni gli appare in sogno. Il passato però tenterà di soffocare il presente, rivelando fatti che lui ha preferito dimenticare o che sua madre gli ha impedito di conoscere. Nella fuga, il protagonista s'imbatterà in una cronista affamata di storie morbose, nel boss che scommette al lotto e commissiona omicidi come stesse ancora giocando, nell'avvocato che sta per risolvere l'unico caso della sua carriera. Per sua fortuna, Giobbe incontrerà anche Anna Matera.