Libri di Gianluca Biggio
Il gabbio. Storie di umanità reclusa
Gianluca Biggio
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 148
Appare vero ciò che si presenta come tale e può essere vero ciò che non lo sembra. Tra il vero e il verosimile, stretti sentieri s’intrecciano in una reciproca eco: qui si dipana la vita dei reclusi. Il “Gabbio” in gergo è il carcere, luogo di reclusione: pesanti sbarre che s’incrociano sul cielo a scacchi. Queste sbarre sono storie naufraghe che ciascuno porta come su una zattera nel grande mare della pena. Ognuno soffre e racconta le proprie verità. Ma chi le vede, chi le ascolta? Tanti e nessuno. I detenuti sono dietro le grate e tutti gli altri al di qua, due mondi che si guardano, si respingono, si attraggono continuamente nelle lunghe giornate carcerarie.
Psicologia delle organizzazioni e della comunicazione
Gianluca Biggio
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2019
pagine: 192
Il volume offre un quadro complessivo della Psicologia delle organizzazioni nelle sue origini, applicazioni e recenti sviluppi. Al tempo stesso integra in questa disciplina la crescente importanza della comunicazione mediatica. In particolare, definisce il corpo tradizionale della disciplina e le mutazioni derivanti dai cambiamenti socioeconomici e tecnologici degli ultimi anni. I temi classici della Psicologia delle organizzazioni, le motivazioni e gli strumenti della gestione delle risorse umane si arricchiscono della riflessione riguardante l'impatto che le nuove tecnologie e la comunicazione mediatica hanno sulla gestione delle organizzazioni.
Psicologia delle organizzazioni. Nuove applicazioni e ricerca
Gianluca Biggio
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2011
pagine: 170
Il counselling organizzativo. Origini, specificità, sviluppi applicativi della relazione d'aiuto nelle organizzazioni
Gianluca Biggio
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2007
pagine: 153
La specificità del volume consiste nel mostrare come viene utilizzato il counselling nel contesto organizzativo, chiarendone le differenze rispetto a pratiche organizzative a esso apparentate, come la tutorship o l'orientamento. Il lettore viene guidato a comprendere le particolarità di un modello di relazione di aiuto costruito in uno scenario che ne ha influenzato metodi e applicazione, acquisendo strumenti per una più accurata valutazione e un intervento più incisivo.
Psicologia, organizzazioni e lavoro
Gianluca Biggio
Libro: Copertina morbida
editore: Kappa
anno edizione: 2007
pagine: 176
Counselling. Metodi e applicazioni
Gianluca Biggio
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2006
pagine: 128
Il counselling è spesso legato a una caratteristica di versatilità nel suo utilizzo; questa caratteristica ne ha determinato tanto la fortuna applicativa quanto il sincretismo metodologico. Dopo essersi affermato e consolidato nel mondo anglosassone, anche in Italia questo tipo di intervento si sta sviluppando. Psicoterapeuti, consulenti ed altri soggetti professionali utilizzano sempre più questo termine nel mondo aziendale, scolastico e universitario, dei servizi socio-sanitari e comunitari. In questo contesto di progressiva affermazione del counselling, il libro si propone come uno strumento di lavoro attraverso una riflessione metodologica a partire dalle esperienze svolte in differenti ambiti applicativi.