fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Gianni Moriani

Spritzmania. Un aperitivo alla conquista del mondo

Gianni Moriani

Libro: Libro in brossura

editore: Cierre edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 112

In Veneto la consuetudine di mescolare l’acqua al vino è antica: c’è chi la colloca al tempo dell’aurorale produzione di vino nelle popolazioni paleovenete, chi all’epoca greco-romana, chi al tardo Medioevo, per ritemprare i contadini affaticati dal lavoro nei campi sotto il solleone o per ristorare gli arsenalotti, chi, infine, all’ottocentesca occupazione asburgica di Venezia, quando quest’acqua e vino assume il nome di Spritz, diventando negli ultimi cento anni il più grande successo dell’aperitivo italiano. Oggi lo Spritz è un aperitivo leggermente alcolico (fatto di Prosecco, bitter e seltz), che dal Nordest d’Italia si è variamente diffuso sulla penisola, per poi invadere Europa e Nord America senza tralasciare il Brasile e la Cina, assumendo i connotati di un serotino rituale, che si consuma nelle osterie, nei “baretti”, nei wine bar e prevalentemente nelle piazze. Così lo Spritz è assurto a mediatore aggregativo, inizialmente per i giovani e poi anche per gli anziani; infine è diventato la bibita della trionfante apericena. Questo libro indaga le radici storiche e illustra gli usi sociali dello Spritz, ormai assurto a bevanda universale di sociabilità, alimentando una vera e propria “spritzmania”.
11,50 10,93

L'uomo è ciò che beve. Una storia del bere, dagli alcolici ai caffeinati

Gianni Moriani

Libro: Libro in brossura

editore: Cierre edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 272

Non beviamo esclusivamente per dissetarci. Quando consumiamo moderatamente alcolici come vino, birra, distillati, liquori, o caffeinati come caffè, tè, cioccolata, cola, mate, lo facciamo per puro piacere. Quello che beviamo rientra in un sistema culturale: bere è un fatto sociale capace di generare sia identità sia alterità. Siamo di fronte a bevande che, per i loro effetti psicofisici, sono state considerate da numerose civiltà un dono degli dei e per questo elevate a strumento di ritualità, ma anche un dono da offrire all'ospite in segno di benvenuto o da consumare in compagnia, dato il loro innegabile potere socializzante. Per tale motivo esiste una storia del bere radicata nelle origini della vicenda umana, con le sue elaborazioni leggendarie e mitologiche. Questo libro le riprende e le interpreta, analizzando il presente e illustrando i prodotti e le loro modalità di consumo. La convivialità che ne sortisce riafferma la natura dell'uomo, in quanto animale sociale. Perciò possiamo dire che, più ancora di ciò che mangia, l'uomo è ciò che beve.
16,00 15,20

12,39 11,77

In Venice and in the Veneto with Ernest Hemingway

Rosella Mamoli Zorzi, Gianni Moriani

Libro: Copertina morbida

editore: Supernova

anno edizione: 2011

pagine: 64

Venezia e il Veneto nutrirono profondamente l'immaginazione di Ernest Hemingway. Rosella Mamoli Zorzi e Gianni Moriani, con un contributo di Arrigo Cipriani, fanno rivivere in questo libro i luoghi e le esperienze di vita che lo scrittore statunitense visse e di cui scrisse.
13,00 12,35

A Venezia e nel Veneto con Ernest Hemingway

Rosella Mamoli Zorzi, Gianni Moriani

Libro: Libro in brossura

editore: Supernova

anno edizione: 2011

pagine: 64

Venezia e il Veneto nutrirono profondamente l'immaginazione di Ernest Hemingway. Rosella Mamoli Zorzi e Gianni Moriani, con un contributo di Arrigo Cipriani, fanno rivivere in questo libro i luoghi e le esperienze di vita che lo scrittore statunitense visse e di cui scrisse.
13,00 12,35

Le fastose cene di Paolo Veronese nella Venezia del Cinquecento

Le fastose cene di Paolo Veronese nella Venezia del Cinquecento

Gianni Moriani

Libro: Copertina rigida

editore: Terra Ferma Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 144

Paolo Veronese è l'interprete del modo di vivere intellettualmente libero e gioioso della società veneziana nel Cinquecento. La sua descrizione delle Sacre Cene si discosta significativamente dal soggetto evangelico, compiacendosi, invece, della fastosa rappresentazione di una società mondana e raffinata, come quella della Venezia del XVI secolo, in cui i banchetti costituivano una vera e propria espressione del potere politico e sociale, fossero in onore di dignitari in visita, o per feste e matrimoni. Le Cene del Veronese non smettono di consegnarci una meravigliosa atmosfera di festa che arriva a contagiare l'osservatore, poiché il pittore riesce nel miracolo di creare una solarità capace di irraggiare allegria e gioia di vivere, incantando l'animo di coloro che vengano a trovarsi davanti ai suoi banchetti, dove gli abitanti del mondo celeste si confondono con i comuni mortali.
25,00

Veneto. Terre e paesaggi del vino

Gianni Moriani, Diego Tomasi, Cesare Gerolimetto

Libro: Libro rilegato

editore: Terra Ferma Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 180

Questo volume fotografico illustra l'innumerevole diversità di paesaggi che si incontrano partendo dai confini dei territori che si affacciano al Lago di Garda fino a quelli che si specchiano sulla laguna veneta, per salire poi i colli fino ad arrivare alle quote più alte che d'inverno si imbiancano. Il paesaggio è diventato in questi anni un potente strumento di comunicazione, e questo libro vuole meravigliare presentando la numerosità e l'unicità dei paesaggi viticoli veneti, emblema del saper fare dei viticoltori di questa terra. In questo volume, il vino viene presentato e proposto attraverso i suoi paesaggi, proponendolo nella sua dimensione visiva ed emozionale. Il paesaggio si fa quindi portavoce e memore di comunità di uomini e donne che hanno costruito e tramandato una natura più bella e più ricca.
39,00 37,05

Il Veneto di Hemingway. Catalogo della mostra (Venezia, 2 aprile-15 maggio 2011). Ediz. italiana e inglese

Il Veneto di Hemingway. Catalogo della mostra (Venezia, 2 aprile-15 maggio 2011). Ediz. italiana e inglese

Gianni Moriani, Rosella Mamoli Zorzi

Libro: Copertina morbida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 168

A metà tra libro fotografico e biografia letteraria, questo volume è il catalogo della mostra con cui Venice International University ha voluto ricordare Ernest Hemingway nel cinquantenario della morte (Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, Venezia, 2 aprile-15 maggio 2011). L'esperienza della guerra, anche se limitata a pochi mesi, fu centrale nella vita di Hemingway e nella sua produzione letteraria, come testimonia uno dei primi capolavori, Addio alle armi. Il premio Nobel tornò più volte dopo la guerra tra i monti, le campagne e la laguna veneti, apprezzandone i paesaggi e lo stile di vita genuino, tanto da definirsi egli stesso "ragazzo del Basso Piave".Gianni Moriani ripercorre le esperienze di vita e di guerra del giovane Hemingway riportando brani dello scrittore in cui compaiono i luoghi del "suo" Veneto. Rosella Mamoli Zorzi descrive la "generazione perduta" dei giovani scrittori americani e analizza il "mito di Hemingway", la figura del macho proposta dallo stesso scrittore. L'album fotografico, con scatti in bianco e nero concessi da archivi italiani e internazionali, copre un arco temporale di trentasei anni, dal maggio 1918 al 1954.
14,90

Pianificazione e tecnica di un genocidio

Pianificazione e tecnica di un genocidio

Gianni Moriani

Libro

editore: Franco Muzzio Editore

anno edizione: 1996

pagine: 249

Anche se incentrata in particolare sulla politica razziale del nazionalsocialismo, l'opera esamina in generale il fenomeno del genocidio nel suo variegato manifestarsi nella storia. Mediante il senso storico dell'autore, si dimostra come un disegno orrendo quale quello del genocidio arrivi ad attuarsi dopo una lunga, articolata, implacabile azione ai più vari livelli.
12,39

L'aria rubata. Traffico, inquinamento e salute nelle nostre città

L'aria rubata. Traffico, inquinamento e salute nelle nostre città

Gianni Moriani

Libro

editore: Marsilio

anno edizione: 2000

pagine: 144

I bambini e i pedoni, cacciati dagli spazi della città dalle auto che occupano le strade e i marciapiedi, soffrono di malattie provocate dall'inquinamento atmosferico e acustico. Il bisogno di trovare una soluzione è impellente: biciclette, bus, tram, metropolitane sono diventati una necessità, ma cosa si sta facendo concretamente in Italia per attuare una politica ambientale che favorisca l'inversione di rotta? Questo libro mostra come il mancato intervento su tali questioni abbia finito per aumentare molto il rischio di malattie e di incidenti e propone di riflettere sulla necessità di portare avanti quella silenziosa rivoluzione culturale.
10,33

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.