Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Diego Tomasi

Ville venete vigneti e cantine. Tra lago di Garda e laguna di Venezia

Ville venete vigneti e cantine. Tra lago di Garda e laguna di Venezia

Giancarlo Gardin, Diego Tomasi, Flaminia Palminteri

Libro: Libro rilegato

editore: Archideos Libri

anno edizione: 2017

pagine: 80

Il libro racconta la "storia della vite" tra il lago di Garda e la laguna di Venezia. Alcune tabelle elaborate per ciascuna provincia e su base regionale riportano interessanti dati e informazioni sull'estensione delle superfici vitate, sulle varietà di uve, sui vini imbottigliati. Flaminia Palminteri, narra il fenomeno della riconversione economica, da commerciale ad agricola, avvenuto nel XVI sec. nella Repubblica di Venezia, alla base della moderna viticoltura. Un approfondimento è dedicato all'economia delle ville: "Ville venete tra passato e futuro", analizza il fenomeno del turismo consapevole e il valore del paesaggio delle ville.
28,00
Ville e viticoltura nel territorio Veneto. Tra Lago di Garda e Laguna di Venezia

Ville e viticoltura nel territorio Veneto. Tra Lago di Garda e Laguna di Venezia

Giancarlo Gardin, Flaminia Palminteri, Diego Tomasi

Libro: Libro rilegato

editore: Archideos Libri

anno edizione: 2018

pagine: 256

Il libro sottolinea l'importanza delle ville non solo per il patrimonio storico, ma anche per lo sviluppo agrario del territorio veneto. Il volume racconta la storia del territorio della Serenissima Repubblica di Venezia, che fu la culla di una delle più importanti civiltà durate oltre un millennio, tra il VIII e il XVIII sec. Vi è raccontata la storia della viticoltura, suddivisa per ciascuna delle sette provincie, che raggiunse il suo massimo splendore tra il XIV sec. e il XVIII sec., allora il vino raggiunse il prezzo più alto della sua storia; Il volume contiene alcune tavole fuori testo, sono riportate tutte le denominazioni DOC e DOCG, le tipologie delle colture, le varietà delle uve raccolte, le superfici coltivate, le produzioni imbottigliate.
54,00
Veneto. Terre e paesaggi del vino

Veneto. Terre e paesaggi del vino

Gianni Moriani, Diego Tomasi, Cesare Gerolimetto

Libro: Libro rilegato

editore: Terra Ferma Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 180

Questo volume fotografico illustra l'innumerevole diversità di paesaggi che si incontrano partendo dai confini dei territori che si affacciano al Lago di Garda fino a quelli che si specchiano sulla laguna veneta, per salire poi i colli fino ad arrivare alle quote più alte che d'inverno si imbiancano. Il paesaggio è diventato in questi anni un potente strumento di comunicazione, e questo libro vuole meravigliare presentando la numerosità e l'unicità dei paesaggi viticoli veneti, emblema del saper fare dei viticoltori di questa terra. In questo volume, il vino viene presentato e proposto attraverso i suoi paesaggi, proponendolo nella sua dimensione visiva ed emozionale. Il paesaggio si fa quindi portavoce e memore di comunità di uomini e donne che hanno costruito e tramandato una natura più bella e più ricca.
39,00
La Bellussera. Storia di un'invenzione che innovò la viticoltura

La Bellussera. Storia di un'invenzione che innovò la viticoltura

Diego Tomasi, Gianni Moriani, Attilio Scienza

Libro: Libro rilegato

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 136

Il libro è dedicato alla Bellussera, particolare forma di allevamento della vite nata a Tezze di Piave verso la fine del 1900 da un'invenzione dei fratelli Bellussi, da cui il nome. Bell'esempio di tecnica viticola, di conoscenza e di mestiere, la Bellussera diventa un vero e proprio paradigma: memoria vivente di lavoro, di cultura e di identità dei territori lambiti dal fiume Piave. Una memoria che questo libro si augura di contribuire a preservare, nonostante il dilagare sempre più diffuso di metodi di produzione viticola intensiva in contrasto con questo tipo di allevamento.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.