fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Gianni Previdi

L'innovazione è una disubbidienza che genera valore. Dove il futuro incrocia il presente

L'innovazione è una disubbidienza che genera valore. Dove il futuro incrocia il presente

Gianni Previdi

Libro: Libro in brossura

editore: goWare

anno edizione: 2024

pagine: 220

Per fare innovazione bisogna essere disposti a disubbidire alle regole, non per un indeterminato piacere in sé, ma semplicemente perché non servono più: ci incatenano l’immaginazione e la creatività, ci chiudono dentro il pensiero autoreferenziale del già noto e del “si è sempre fatto così”, ci sottraggono alla vista i possibili orizzonti. Dobbiamo allora mettere in campo innovazioni a somma positiva (per il business, per la società, per il pianeta), in grado, in definitiva, da una parte di non distruggere quello che c’è e funziona (quindi non intestardirsi stupidamente sul mood del momento: disrupt or die) e di sbloccare quello che c’è ma nessuno vede o sa come valorizzare, perché ancorato alle vecchie regole del gioco; dall’altra di spalancare le finestre, osservando gli orizzonti per vedere e creare quello che ancora non esiste. Possiamo uscire dal presente, che spesso condanna a vedere le cose in un’ottica incupita, basata sulla scarsità di opportunità, mentre dobbiamo prendere consapevolezza che i possibili futuri sono gravidi di potenzialità. Ma dobbiamo avere il coraggio di disubbidire. Prefazione di Gianluigi de Gennaro.
20,00

Il dilemma dell’Homo Sapiens 3.0. Tecnologie esponenziali: mezzo o fine?

Il dilemma dell’Homo Sapiens 3.0. Tecnologie esponenziali: mezzo o fine?

Gianni Previdi

Libro: Libro in brossura

editore: goWare

anno edizione: 2023

pagine: 328

"Le conseguenze della tecnologia sono tutt’altro che tecnologiche" (Martin Heidegger). Le cose e le persone hanno una loro rappresentazione digitale (avatar e digital twin), le fabbriche funzionano in modo automatico e sempre più autonomo grazie ai robot, le persone seguono gli algoritmi. Oggi sta accadendo questo e sta accadendo ovunque. Il rapporto tra l’uomo e la tecnologia è diventato esponenziale e ci pone davanti ad alcuni dilemmi: se nelle epoche precedenti l’uomo ha iniziato a porre fuori da sé le funzioni fisiche proprie del suo corpo, ora ha iniziato a porre fuori da sé le funzioni che qualcuno arriva a dire cognitive. Sorgono allora alcune riflessioni e suggestioni che il testo propone al lettore, che coinvolgono la sfera sociale, individuale e i futuri modelli di business.
22,00

Innovation now. Generare innovazione di valore nelle piccole e medie imprese italiane

Innovation now. Generare innovazione di valore nelle piccole e medie imprese italiane

Gianni Previdi

Libro: Libro rilegato

editore: Scuola di Palo Alto

anno edizione: 2020

pagine: 350

Questo libro è dedicato all’imprenditorialità italiana della piccola e media impresa e vuole essere un supporto per chi intende innovare veramente. Ma che significa innovare veramente? Significa pensare oltre; guardare al proprio business uscendo dagli schemi tradizionali che ci vogliono in quel mercato, con quei clienti e quei prodotti (o servizi) per andare ad esplorare nuovi confini; vuol dire offrire al mercato una “creazione” che apporti vero valore aggiunto – sia per il cliente/utente, sia per il nostro business. Il libro è uno strumento metodologico che ci aiuta a intraprendere questo viaggio verso l’innovazione dandoci le coordinate da seguire per non perdersi lungo il percorso, offrendoci al contempo esempi concreti in diversi settori di business. In queste pagine l'autore è riuscito magistralmente a condensare tutta la sua vasta esperienza d’innovatore rendendola strumento fruibile per chiunque voglia o debba innovare. Il risultato è un manuale operativo che ci accompagna in ogni fase del processo e che ci ricorda più volte quanto l’innovazione debba sempre essere ispirata da un principio assoluto: la semplicità!
28,00

#Smart management. Il potere della semplicità nei processi di business & digital transformation per il rinascimento 2.0

#Smart management. Il potere della semplicità nei processi di business & digital transformation per il rinascimento 2.0

Gianni Previdi

Libro: Libro rilegato

editore: Scuola di Palo Alto

anno edizione: 2018

pagine: 377

Quando dialogo con imprenditori e manager che incontro durante le mie attività professionali la più grande preoccupazione che mi esprimono è rivolta al senso di complicazione che attanaglia la loro organizzazione. Il libro che stai per iniziare a leggere ti permetterà di comprendere le dinamiche, i fattori e i vincoli che caratterizzano gli attuali scenari ad alta complessità; le funzionalità delle dirompenti tecnologie digitali tra rischi e opportunità per le imprese; le leve concettuali e operative a disposizione del management per ridurre le complicazioni interne e per esercitare il potere della semplicità dove ha senso, liberando risorse e velocizzando il business. Attraverso i concetti e i paradigmi della semplicità ti troverai ad osservare la tua organizzazione da una diversa angolazione per poi disporre delle leve d'intervento organizzativo orientate alla liberazione di risorse strategiche, alla valorizzazione degli asset (umani e tecnologici), alla generazione di nuovo valore per i clienti: prodotti e servizi semplici! Ecco la sfida per la competitività delle imprese italiane, ecco la sfida per un possibile Rinascimento 2.0.
28,00

Social.Media.Mente. Per un marketing umanistico. Comunicare e progettare la semplicità nella società complessa

Gianni Previdi

Libro: Libro in brossura

editore: Phasar Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 242

Questo libro non è un manuale di marketing! È una mappa concettuale per progettare prodotti/servizi e comunicare significati orientati al valore inedito, desiderato e differenziante della semplicità in questa epoca complessa, liquida e frammentata dove tutto è in accelerazione. Particolare attenzione viene data ai temi delle tecnologie/media nei processi di comunicazione e di generazione di senso. A questi argomenti, insieme al desiderio di semplicità che emerge da un'osservazione dei comportamenti sociali delle persone, viene attribuita un'importanza fondamentale se non discriminante per disegnare un marketing umanistico, orientato alla "lettura" delle mente sociale dell'individuo nel suo agire dentro i diversi luoghi sociali, prima che al soggetto che compra. Il libro è rivolto a chi si occupa di marketing e di comunicazione aziendale, ai professionisti di marketing digitale, agli imprenditori e amministratori delegati che vogliono comprendere i nuovi paradigmi sociali ed economici. Anche i docenti e gli studenti (indirizzo umanistico, sociologico, tecnologico, economico, marketing e comunicazione) possono trovare nel libro intriganti contaminazioni.
30,00 28,50

Il valore dell'informazione. Semantica e logistica dell'ICT

Gianni Previdi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 280

Il "lettore modello" al quale il testo è rivolto è il manager d'impresa che desidera comprendere come e perché i nuovi paradigmi indotti dalle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione impattano sui modelli di business, generando da una parte nuove opportunità (e qualche nascosto rischio), ma che dall'altra impongono una governarne basata su nuove dimensioni di analisi e nuovi approcci di azione. Anche lo studente universitario (indirizzo umanistico, economico, tecnologico) potrà trovare nel libro interessanti spunti e stimolanti contaminazioni provenienti da diverse discipline (principalmente la sociologia dei media, la comunicazione, la business intelligence), ma che convergono in una visione d'insieme per "leggere" le dinamiche sociali, economiche e d'impresa influenzate dalie tecnologie e dai media digitali entro la cornice dell''economia di velocità, in prossimità della soglia del caos.
30,50 28,98

Net vision. Energia digitale

Net vision. Energia digitale

Gianni Previdi

Libro: Libro in brossura

editore: Mucchi Editore

anno edizione: 2003

pagine: 440

40,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.