Scuola di Palo Alto
Innovation now. Generare innovazione di valore nelle piccole e medie imprese italiane
Gianni Previdi
Libro: Libro rilegato
editore: Scuola di Palo Alto
anno edizione: 2020
pagine: 350
Questo libro è dedicato all’imprenditorialità italiana della piccola e media impresa e vuole essere un supporto per chi intende innovare veramente. Ma che significa innovare veramente? Significa pensare oltre; guardare al proprio business uscendo dagli schemi tradizionali che ci vogliono in quel mercato, con quei clienti e quei prodotti (o servizi) per andare ad esplorare nuovi confini; vuol dire offrire al mercato una “creazione” che apporti vero valore aggiunto – sia per il cliente/utente, sia per il nostro business. Il libro è uno strumento metodologico che ci aiuta a intraprendere questo viaggio verso l’innovazione dandoci le coordinate da seguire per non perdersi lungo il percorso, offrendoci al contempo esempi concreti in diversi settori di business. In queste pagine l'autore è riuscito magistralmente a condensare tutta la sua vasta esperienza d’innovatore rendendola strumento fruibile per chiunque voglia o debba innovare. Il risultato è un manuale operativo che ci accompagna in ogni fase del processo e che ci ricorda più volte quanto l’innovazione debba sempre essere ispirata da un principio assoluto: la semplicità!
Educare i bambini alla felicità. Volume Vol. 2
Marco Masella
Libro: Libro rilegato
editore: Scuola di Palo Alto
anno edizione: 2019
pagine: 188
È innegabile che il contesto familiare in cui un bambino cresce lasci dei segni importanti in termini educativi. La neuroscienza e la psicologia dell’età evolutiva hanno fugato ogni dubbio sulla veridicità di questo importante condizionamento, per questo dobbiamo impegnarci al massimo per lasciare un segno positivo nei nostri figli. L’intento di questo secondo volume – insieme al primo – è quello di proporre ai genitori suggerimenti utili per fare proprio un modello educativo funzionale allo sviluppo di una personalità solida e positiva.Se nel primo volume si erano trattati gli elementi fondanti della felicità quali le emozioni positive, le relazioni di significato, lo sviluppo cognitivo e la “costruzione” di una personalità solida, in questo secondo volume si entra nel vivo dell’adolescenza e di come possiamo aiutare i nostri figli a sviluppare la determinazione, l’autostima, la capacità di perseguire i propri obiettivi, ma anche l’attitudine ad amare ed essere amati nel senso più ampio del termine.
Big potential. Raggiungere risultati, felicità e benessere aiutando gli altri a esprimere il proprio potenziale. Ediz. italiana e inglese
Shawn Achor
Libro: Libro rilegato
editore: Scuola di Palo Alto
anno edizione: 2018
pagine: 304
Quando aspiriamo al successo in solitaria, non stiamo solo limitando il nostro potenziale, ma stiamo anche diventando più stressati e disconnessi dalla realtà come mai prima d’ora. Prendendo spunto dalla sua personale esperienza maturata in cinquanta Paesi, Achor mostra come il successo e la felicità non siano degli sport competitivi. Al contrario, dipendono quasi totalmente da quanto sappiamo entrare in connessione con le altre persone e quanto siamo in grado di imparare gli uni dagli altri. Nuove ricerche mostrano che proprio come la felicità è contagiosa, così ogni singola dimensione del potenziale umano – le performance, l’intelligenza, la creatività, la leadership e perfino la salute – viene influenzata da coloro che ci circondano. Pertanto, quando aiutiamo gli altri a migliorarsi, anche noi raggiungiamo nuovi livelli di potenziale. Lo Small Potential è il successo limitato che siamo in grado di ottenere da soli. Il Big Potential è invece quello che possiamo conseguire insieme. In questo libro Achor propone cinque strategie – i “semi” del Big Potential – per innalzare il tetto di ciò che possiamo realizzare reinserendo la felicità e il significato nelle nostre vite.
#Smart management. Il potere della semplicità nei processi di business & digital transformation per il rinascimento 2.0
Gianni Previdi
Libro: Libro rilegato
editore: Scuola di Palo Alto
anno edizione: 2018
pagine: 377
Quando dialogo con imprenditori e manager che incontro durante le mie attività professionali la più grande preoccupazione che mi esprimono è rivolta al senso di complicazione che attanaglia la loro organizzazione. Il libro che stai per iniziare a leggere ti permetterà di comprendere le dinamiche, i fattori e i vincoli che caratterizzano gli attuali scenari ad alta complessità; le funzionalità delle dirompenti tecnologie digitali tra rischi e opportunità per le imprese; le leve concettuali e operative a disposizione del management per ridurre le complicazioni interne e per esercitare il potere della semplicità dove ha senso, liberando risorse e velocizzando il business. Attraverso i concetti e i paradigmi della semplicità ti troverai ad osservare la tua organizzazione da una diversa angolazione per poi disporre delle leve d'intervento organizzativo orientate alla liberazione di risorse strategiche, alla valorizzazione degli asset (umani e tecnologici), alla generazione di nuovo valore per i clienti: prodotti e servizi semplici! Ecco la sfida per la competitività delle imprese italiane, ecco la sfida per un possibile Rinascimento 2.0.
Educare i bambini alla felicità. Volume Vol. 1
Marco Masella
Libro: Libro rilegato
editore: Scuola di Palo Alto
anno edizione: 2017
pagine: 244
Positività e solidità sono due facce della stessa medaglia: per essere positivi bisogna essere solidi, tenaci, determinati, ma lo si può essere solo se si è fiduciosi, costruttivi, speranzosi… in altre parole positivi. Gli adulti possono fare molto per rafforzare questo circolo virtuoso nei bambini mettendo in atto comportamenti e modalità relazionali che favoriscono la presa di consapevolezza sulle loro capacità, l’attitudine ad apprezzare ciò che di buono c’è in loro e attorno a loro, la convinzione che possono essere padroni del proprio destino. La felicità, così, smette di apparire come il risultato di circostanze esterne fortunose e si rivela come un prodotto delle nostre abitudini mentali, emotive e fisiche, che interagendo determinano il nostro livello di benessere personale. Il testo è il primo di due libri che insieme si pongono l’ambizioso obiettivo di presentare la “Formula della felicità”. Educare alla felicità è possibile e instaurare uno stile educativo volto a questo obiettivo dovrebbe essere il principale proposito di ogni genitore che vuole crescere bambini che in futuro saranno adulti solidi, capaci, performanti e soddisfatti.
Il vantaggio della felicità. I sette principi della psicologia positiva che alimentano il successo e le performance
Shawn Achor
Libro: Libro rilegato
editore: Scuola di Palo Alto
anno edizione: 2017
pagine: 372
“Non sei felice perché hai successo, hai successo perché sei felice”. È questo l’assunto base del libro, supportato da rigorose ricerche scientifiche e dall’evidenza pratica riscontrata nelle ricerche sul potenziale che lo stesso autore ha condotto per anni all’interno di aziende importanti quali UBS e KPMG. Il libro non costituisce solo una ricetta per diventare più felici in ambiente lavorativo, descrive piuttosto come riuscire a trarre vantaggio da un atteggiamento mentale più positivo per conseguire risultati straordinari sia nella vita privata che in quella professionale.
Israël valley. Lo scudo tecnologico dell'innovazione
Edouard Cukierman, Daniel Rouach
Libro: Libro rilegato
editore: Scuola di Palo Alto
anno edizione: 2016
pagine: 298
Leader mondiale della sicurezza informatica, tra i pionieri dell'aviazione senza pilota, della radiodiagnostica e della micro-irrigazione, Israele è un Paese in cui le start up e l'innovazione prosperano. Il dinamismo di Israele è forse legato alle caratteristiche peculiari di questo singolare Paese-giovane, povero di risorse naturali e dalla situazione geopolitica fragile? Quali utili insegnamenti possono trarre gli altri Paesi e le loro aziende dall'esperienza israeliana? Il libro, ricco di numerosi esempi di aziende e di testimonianze da parte di dirigenti di successo, stimolerà l'interesse non solo di futuri imprenditori, ma anche di manager, investitori e di tutti quei lettori che di Israele vogliono sapere molto più di quello che viene raccontato dai media.
Prima della felicità. Cinque strategie concrete per tracciare una strada verso il successo
Shawn Achor
Libro: Libro rilegato
editore: Scuola di Palo Alto
anno edizione: 2014
pagine: 398
La capacità di creare una realtà in cui tutto è possibile è uno dei più grandi precursori del successo, delle performance e perfino della felicità. In questo libro Shawn Achor, uno dei maggiori esperti di fama mondiale nel campo della Psicologia Positiva, illustra le cinque strategie che ci aiuteranno ad aumentare le nostre possibilità di successo attraverso il raggiungimento dell'eccellenza in ogni ambito della vita privata e professionale.
Il segreto delle aziende in cui è (davvero) bello lavorare
Tony Hsieh
Libro: Libro rilegato
editore: Scuola di Palo Alto
anno edizione: 2013
pagine: 382
Come si diventa capo di un'azienda dal valore di oltre un miliardo e duecento milioni di dollari? Tony Hsieh, CEO di Zappos.com, realizza il suo sogno a soli 36 anni e si racconta in un libro spiritoso e sagace. L'intuizione geniale? Commercio on-line di calzature, quando l'e-commerce sembrava ancora fantascienza. Zappos.com è leader mondiale del settore e nel 2009, dopo neanche dieci anni di attività, raggiunge l'eccezionale traguardo di un miliardo di dollari di profitto lordo. Nel 2011 arriva a piazzarsi al 6° posto della classifica "Le 100 Migliori Aziende per cui Lavorare" stilata dalla rivista americana Fortune. Come ci sono riusciti? Puntando tutto sul customer service, creando una cultura aziendale basata su principi in cui credere sempre e comunque e mettendo i dipendenti al centro del mondo. Perché se le persone sono felici, soddisfatte della propria vita ed entusiaste del proprio lavoro, riflettono questo benessere psico-fisico in tutto ciò che fanno, compresa la sfera professionale.
Mind marketing. La dimensione invisibile del marketing
Gianandrea Abbate
Libro: Libro in brossura
editore: Scuola di Palo Alto
anno edizione: 2012
pagine: 311
Questo libro spiega il mondo complesso del rapporto marketing-psiche, le "mappe mentali", i codici non verbali e molto altro ancora occorre sapere nello scenario di "psiconomia" di oggi e di domani.
Se ti vuoi bene impara a dire no
Filippo Zizzadoro
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Scuola di Palo Alto
anno edizione: 2012
pagine: 159
Le sfide del fare. Consapevolezza, responsabilità, felicità per la ricchezza di una nazione
Giuliano Bergamaschi, Pietro Marcazzan, Marco Masella
Libro: Libro rilegato
editore: Scuola di Palo Alto
anno edizione: 2012
pagine: 254
Quali sono i valori che ci guidano? Quali gli obiettivi a cui tendiamo? Una riflessione sul significato del lavoro e delle relazioni all'interno della società. La sfida consiste nel trovare il buono in noi stessi e negli altri per indirizzarlo all'azione etica.