fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Ginevra Conti Odorisio

La società in America

La società in America

Harriet Martineau

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2019

pagine: 312

Harriet Martineau è stata una delle più famose scrittrici inglesi dell'Ottocento. Ebbe un successo prodigioso con le sue novelle di economia politica e, durante un viaggio negli Stati Uniti, scrisse il primo trattato sociologico incentrato sulla difficoltà di comprendere il carattere di una nazione senza essere influenzati dai propri pregiudizi. In questo volume, da molti considerato il miglior libro scritto sull'America in quegli anni, la Martineau si propose di analizzare criticamente l'applicazione pratica dei principi scritti nella Costituzione.
18,00

Linguet e i philosophes. Illuminismo e terrore

Linguet e i philosophes. Illuminismo e terrore

Ginevra Conti Odorisio

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2015

pagine: X-287

"Da tempo sentivo il desiderio di riprendere le mie ricerche su Linguet. Molti anni sono passati da quando ho pubblicato il libro nel 1976, nel frattempo sono usciti nuovi lavori e la ricerca sul web rende oggi possibile una serie di consultazioni, di letture, di controlli a quel tempo impensabili, quando anche le fotocopie sembravano un fatto straordinario. Reperire, consultare e leggere nei diversi paesi tutte le opere di Linguet, allora, ha richiesto vari anni. Per questo la lettura dei XIX volumi delle "Annales" era stata necessariamente frettolosa, anche se alcuni volumi erano stati acquistati in antiquariato. Inoltre mi piace l'idea di terminare i miei lavori là dove ho incominciato e di riprendere un dialogo con un vecchio amico, che, mi sembra, ho imparato a conoscere meglio e che merita, per la qualità del suo ingegno, per i suoi stessi errori e per la sua tragica fine, tutta la nostra comprensione."
29,00

Per filo e per segno. Antologia di testi politici sulla questione femminile dal XVIII al XIX secolo

Per filo e per segno. Antologia di testi politici sulla questione femminile dal XVIII al XIX secolo

Ginevra Conti Odorisio, Fiorenza Taricone

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2008

pagine: XVI-316

Il volume raccoglie, nella veste di antologia, testi scelti di autrici e autori che si sono occupati della questione femminile, dal Seicento all'Ottocento. L'antologia ha quindi il pregio di presentare ad un largo pubblico testi poco conosciuti e di difficile reperimento, alcuni dei quali appositamente tradotti, che hanno finora circolato in ambienti ristretti di studiosi. Voci maschili e femminili di diversi paesi, Italia, Francia, Inghilterra, America, sono dunque riunite in un'antologia scritta a due mani da studiose che da molti anni si occupano di pensiero politico e questione femminile. I brani scelti sono preceduti da una nota biografica ragionata dell'autore o dell'autrice, per i quali si è avuto cura, quando è stato possibile, di inserire un ritratto. Il senso e l'ambizione di questa antologia risiedono non solo nel contribuire a colmare lacune evidenti nella storiografia di genere, ma anche nel far conoscere veri e propri capolavori che hanno superato i limiti del loro tempo, e si presentano a noi con la forza di una straordinaria attualità. Gli argomenti trattati, sia che partano dal privato o dal pubblico, hanno lo spessore delle tematiche dirimenti: i diritti che caratterizzano le società civili, gli statuti di cittadinanza, la giustizia sociale, il lavoro come requisito della realizzazione personale.
30,00

Ragione e tradizione. La questione femminile nel pensiero politico

Ragione e tradizione. La questione femminile nel pensiero politico

Ginevra Conti Odorisio

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2005

pagine: 260

La storia della questione femminile come parte integrante del processo dei paesi europei verso la democrazia; senza questa componente la storia che ne risulta è assolutamente parziale e riduttiva.
15,00

17,00 16,15

Una famiglia nella storia. I conti di San Marco Argentano
20,00

Il morso della mela. Interviste sul femminismo
7,00

Poullain de La Barre e la teoria dell'uguaglianza
14,98

Famiglia e Stato nella «Republique» di Jean Bodin
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.