fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Gino Frezza

Il raggio dei fumetti. Transmedialità, interferenze digitali, intelligenze multiple

Gino Frezza

Libro: Libro in brossura

editore: Meltemi

anno edizione: 2023

pagine: 196

Il principale raggio d’azione dei fumetti consiste nell’incamerare i fermenti culturali e le linee espressive provenienti da altri media – il cinema, la fiction, la pubblicità, la grafica, i videogiochi – per influenzare in modi non sempre visibili, ma comunque operanti, l’immaginario condiviso collettivamente. Questo libro esplora le qualità attuali dei fumetti: i trasferimenti dei suoi personaggi e delle saghe da medium a medium, ossia quella transmedialità che oggi dà ai fumetti una posizione produttiva centrale nella cultura audiovisiva contemporanea; il loro decisivo e complesso rapporto con le tecnologie digitali; la concentrazione di temi emergenti del XXI secolo, quali le diversità, la sostenibilità ambientale, l’educazione al rispetto e alla legittimità delle singolarità viventi. I fumetti non mancano, infine, di essere un oggetto decisamente interessante per la riflessione teorica su un medium versatile e dalle molteplici valenze.
18,00 17,10

Cinquanta in onda. Mezzo secolo di cultura e media al centro Rai di Napoli

Libro: Libro in brossura

editore: Liguori

anno edizione: 2012

pagine: 284

"Cinquanta in onda" ricostruisce, nel suo contesto storico e dentro i processi della televisione italiana, il ruolo svolto in mezzo secolo dal Centro di Produzione RAI di Napoli. Una lunga storia fatta di autori, programmi, figure produttive, tecnici, tendenze televisive (dall'epoca del monopolio al regime misto), generi della televisione (informazione, varietà, sceneggiato, tv per ragazzi, tele-teatro, coltection), molti dei quali affrontati nella loro specificità, in una analisi che punta minuziosamente al dettaglio, e che getta uno sguardo volto a recuperare il grande valore socio-culturale del lavoro creativo concentrato negli studi di Napoli in un lungo periodo. La ricostruzione storiografica, l'interpretazione dei processi produttivi e dei generi e dei prodotti televisivi si coniuga con un quadro di fenomeni culturali e cambiamenti che ritagliano un peso cruciale e vitale del Centro RAI nella più importante città del Mezzogiorno, lo spazio decisivo costituito dalla comunicazione televisiva nel territorio della città e dentro i mille volti della sua cultura.
40,99 38,94

Le linee d'ombra dell'identità repubblicana. Comunicazione, media e società in Italia nel secondo Novecento

Libro: Libro in brossura

editore: Liguori

anno edizione: 2004

pagine: XII-309

Data in passato per acquisita, l'identità repubblicana risulta a tutt'oggi (e questo volume ne è la conferma) oggetto di un acceso confronto teorico, dalle vaste risonanze filosofiche, storiche, mediologiche. E la "linea d'ombra" è, forse, alla fine, l'importante convergenza che caratterizza la dimensione culturale della ricerca sul secondo Novecento in Italia. Da un lato, nei media audiovisivi (radio, cinema, tv) gli storici acquisiscono fonti straordinarie con cui ricostruire gli intrecci fra eventi, comportamenti, mentalità; dall'altro, gli studiosi della comunicazione scandagliano il ruolo centrale che gli audiovisivi esercitano anzitutto come attori del cambiamento sociale e, negli ultimi anni, del mutamento dell'idea stessa di realtà.
23,99 22,79

Le carte del fumetto. Strategie e ritratti di un medium generazionale

Le carte del fumetto. Strategie e ritratti di un medium generazionale

Gino Frezza

Libro: Libro in brossura

editore: Liguori

anno edizione: 2008

pagine: 360

26,99

La strada di Fellini. Sogni, segnacci, grafi, immagini e modernità del cinema

La strada di Fellini. Sogni, segnacci, grafi, immagini e modernità del cinema

Libro: Libro in brossura

editore: Liguori

anno edizione: 2012

pagine: X-120

"La strada di Fellini" prende in esame il cinema del grande regista di Rimini come una complessa entità creativa e un'opera di immagini e suoni ancora piena di sorprese. La sua lunga carriera, dal neorealismo alle soglie postmoderne della fine del ventesimo secolo, dimostra le facce plurime di un sistema audiovisivo e narrativo (e altresì di una forma di pensiero) allo stesso tempo popolare, commerciale e sperimentale. I saggi (di studiosi italiani e spagnoli) che compongono questo libro penetrano nelle radici dell'immaginario di Fellini: l'eredità del teatro barocco e il trompe l'oeil, l'onnipresenza dei fumetti americani e italiani, la costruzione del desiderio, la persistenza dei classici greco-romani e il suono del dolce stil nuovo di Dante; l'universo dei sogni e la rete fra storia personale dell'autore e progettazione dei vari film; la molteplice creatività di Fellini come disegnatore e cineasta, le sue pubblicità, il rapporto - anche personale - con artisti e poeti (Pasolini, Zanzotto).
15,99

Dissolvenze. Mutazioni del cinema

Gino Frezza

Libro: Copertina morbida

editore: Tunué

anno edizione: 2013

pagine: 176

Il saggio della collana Esprit esplora varie fenomenologie dell'evoluzione del cinema, dall'epoca televisiva all'odierna civilità delle reti digitali. Nel quarto volume della collana si percorre il rivolgimento talvolta epocale, spesso necessario, del mezzo di comunicazione, osservandolo nel lungo e nel medio periodo. Il saggio conclusivo delinea i complessi tragitti, sia storici, sia teorici che collegano il cinema all'evoluzione dei media e della società dei consumi. Con una particolare attenzione al quadro delle teorie sociologiche della cultura moderna, postmoderna e oggi postumana, e al tema emergente del postimmaginario.
16,90 16,06

Endoapocalisse. The walking dead, l'immaginario digitale, il post umano

Gino Frezza

Libro: Copertina morbida

editore: Area Blu Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 314

The Walking Dead è una serie televisiva sulla quale si sono accesi da tempo i riflettori - non solo mediatici- perché al suo interno emerge una serie complessa, e spesso straordinaria, di immagini e di azioni significative dei personaggi, dentro un'ambientazione che afferma in maniera assai singolare la potenza sia fantasmatica sia concettuale del tema dell'apocalisse. La figura fantastica e immaginaria dello zombi, così cruciale in una produzione inter mediale oggi sempre più vasta e cospicua, è indagata da varie prospettive analitiche e correlata agli aspetti più significativi dei media digitali. E altresì sono prese in esame le dinamiche attraverso cui le comunità umane reagiscono all'apparizione dello zombi nel proprio orizzonte di vita. Endo-apocalisse raccoglie, attorno a una serie horror di grande successo internazionale (The Walking Dead), contributi di vari studiosi (sociologi dei media e della comunicazione, metodologi, filosofi della politica e del tempo presente). Questo libro ricostruisce i diversi fili che collegano The Walking Dead all'omonimo fumetto, alla zombi renaissance, ai film di George A. Romero, alla narrativa seriale come alle culture musicali contemporanee, alla distopia come all'outbreak, a varie fenomenologie del post-umano.
20,00 19,00

Nuvole mutanti. Scritture visive e immaginario dei fumetti

Nuvole mutanti. Scritture visive e immaginario dei fumetti

Gino Frezza

Libro: Libro in brossura

editore: Meltemi

anno edizione: 2018

pagine: 272

Pier Paolo Pasolini riteneva che le pagine dei fumetti fossero nuvole: immagini fluttuanti e cangianti, che attirano l'attenzione e incatenano lo sguardo. Questo libro segue la storia interna a questo straordinario mezzo di comunicazione e ne interpreta le dinamiche socio-culturali che hanno segnato il suo immaginario, nutrito, ibridato e contaminato con quello derivante da altre forme di comunicazione. Il libro ricostruisce alcuni momenti fondativi dell'immaginario dei fumetti e le capacità espressive di un medium che ha dialogato, per oltre un secolo, con la narrativa di massa, il cinema, l'animazione, la fiction televisiva. Tratteggia il ruolo detenuto dal fumetto italiano: il peso ricoperto dagli sceneggiatori nella sua interna evoluzione fra vari decenni, i formati editoriali che hanno caratterizzato stagioni come gli anni Trenta, il dopoguerra, gli anni Sessanta e gli Ottanta, l'attenzione vigile che i nostri autori hanno riversato sulla cultura angloamericana.
18,00

Transmedia e co–creazione. Intermediari grassroots e pubblici online nella produzione transmediale italiana

Transmedia e co–creazione. Intermediari grassroots e pubblici online nella produzione transmediale italiana

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2018

pagine: 188

Il volume raccoglie una serie di recenti saggi, scritti da ricercatori italiani nell'ambito delle scienze umane, dedicati allo studio e all'analisi delle pratiche di cocreazione transmediale in Italia, con particolare attenzione agli indie transmedia che coinvolgono intermediari grassroots e pubblici connessi. I saggi raccolti nel volume sono stati precedentemente pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali nel periodo 2013/2017. Prefazione di Gino Frezza.
13,00

L'imitazione della vita. Scritti di cinema 1970-2016

Salvatore Piscicelli

Libro: Libro in brossura

editore: Meltemi

anno edizione: 2018

pagine: 312

Questo libro (il cui titolo richiama quello di un importante film del regista Douglas Sirk) raccoglie e mette insieme, in un ordine sistematico, gli scritti di cinema di uno dei più importanti autori del cinema italiano degli ultimi quattro decenni. Dalla lettura di questi saggi di Salvatore Piscicelli (recensioni dei film usciti nel nostro paese nel corso degli anni Settanta e pubblicati sull'"Avanti!", articoli e saggi di più vasto respiro scritti per una rivista, "Cinemasessanta", o altri nati da occasioni diverse di riflessione su figure come Chaplin o Rossellini o sul rapporto fra cinema e ideologia, su temi rilevanti come cinema e psicoanalisi, o sui film cinesi di kung fu o, ancora, sulla metodologia storiografica del cinema o su registi francesi e del Nord Europa ecc.), viene fuori un profilo esemplare di cineasta integrale, critico e autore nello stesso tempo. Questo libro dà modo, da un lato, di ricostruire un modo generazionale di vivere e praticare il cinema (quello che appunto nutre gli interessi del critico a partire dagli anni Settanta) e, insieme, dall'altro, di comprendere la lunga e vivace formazione del futuro regista. Dal 1980 in poi, mentre dirige film e interpreta le tendenze del cinema contemporaneo secondo le sue opzioni creative, Piscicelli, in filigrana, non smette di osservare criticamente come il cinema evolve in rapporto alla società.
24,00 22,80

Stan the Man. Un nuovo immaginario tra fumetti e media

Lorenzo Di Paola, Gino Frezza, Mario Tirino

Libro: Libro rilegato

editore: Alessandro Polidoro Editore

anno edizione: 2018

pagine: 124

Con un intervista del 1988.
10,00 9,50

Fumetti, anime del visibile

Gino Frezza

Libro

editore: Alessandro Polidoro Editore

anno edizione: 2018

pagine: 248

18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.