fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giorgio Marchetti

Il nuovissimo Borzacchini. Dizionario satirico del livornese

Giorgio Marchetti

Libro

editore: LIM

anno edizione: 2025

pagine: 210

Si tratta di una nuova edizione del celeberrimo Dizionario ragionato del livornese di Ettore Borzacchini, storico collaboratore e anima del “Vernacoliere”, che esce con la prefazione di un musicista e musicologo livornese illustre, Federico Maria Sardelli, autore pure delle spiritose illustrazioni. Come risorsa lessicale anche la parolaccia è inerte: allora ha bisogno di vita, ha bisogno di esplodere per tempismo che appaia non calcolato; e lo stesso deve accadere della più complessa locuzione pesantemente oscena. Borzacchini infiora del suo bruciante commento ogni voce e ogni espressione del vernacolo livornese che viene proposta e analizzata, e lo fa con estro, intelligenza perfino raffinata, sapiente moderazione, ma anche senza filtri: il simulato linguaggio tecnico dotto che improvvisamente sfocia nella battuta incontenibile, se necessario irriverente e sbracata più della voce presa in esame sono una cifra della sua scrittura colta e irriverente. “Cosi egli volge in giulivo ridere perfino l'invettiva più rancorosa, operazione sapiente e non facile nei confronti di una parlata che nella sua sfrenatezza non teme concorrenza” (Luciano Satta).
20,00 19,00

Learnable linguistics for business leaders

Learnable linguistics for business leaders

Luca Magni, Giorgio Marchetti, Ahlam Alharbi

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 182

25,00

Il caffé dei Borzacchini. Storie da bar

Giorgio Marchetti

Libro: Libro in brossura

editore: Belforte Salomone

anno edizione: 2010

pagine: 136

14,00 13,30

Il grande Milvio. Cronache dal Machiavelli. Il secondo liceo classico d'Italia

Giorgio Marchetti

Libro: Libro in brossura

editore: Maria Pacini Fazzi Editore

anno edizione: 2013

pagine: 120

"Ci sono fenomeni, nel corpo e nell'anima, che testimoniano dell'avvenuta trasformazione di un adolescente in un esemplare adulto; tra questi, non ultimo, la riconciliazione con il ricordo molesto dell'autorità scolastica. Chi ha perdonato al proprio liceo è uno che non solo è uscito dalla stagione dei foruncoli, ma ha evitato di insabbiarsi in quel non raro e patetico sur place sentimentale che equivale ad idealizzare quella fastidiosa manifestazione cutanea. Per gli ex-allievi di alcune scuole presessantottesche e per quasi tutti i più giovani, l'assoluzione è in realtà più precisamente un oblio. Rimane nella memoria l'ombra pallida di qualche antico incubo - la levataccia quotidiana, sabati compresi - o di qualche lontano piacere - il maritozzo delle dieci e mezzo o il bacio furtivo dietro alla lavagna; ma tutte le facce, le giornate, i pensieri di quegli anni formano in fondo alla memoria un gran pastone indistinto ed inaccessibile, del quale non si può e meno che mai si desidera nutrirsi. Per alcune scuole, invece, vale la frase scritta sulla famosa lapide del duomo di S. Miniato al Tedesco: si può perdonare, ma non dimenticare." (dalla prefazione di Francesca Duranti)
13,00 12,35

Anni verdi. La prima lista verde in Italia

Anni verdi. La prima lista verde in Italia

Giorgio Marchetti

Libro: Copertina morbida

editore: Pequod

anno edizione: 2006

pagine: 144

12,00

Obiettivo mare

Obiettivo mare

Giorgio Marchetti

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 1998

Il "pianeta acqua" colto nei suoi molteplici aspetti: ritratti al mare, il mare visto da terra, dal cielo, dal mare; imbarcazioni, uomini e civiltà del mare; gli sport e il lavoro. L'opera si presenta come un libro strutturato da foto "narrate" in situazioni normali, senza la ricerca del dato inutilmente spettacolare, accompagnate da una scrittura meditata, in un contrappunto tra testo e immagini che diviene lo spartito di un itinerario fantastico, percorribile sia nella realtà che nella fantasia.
38,73

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.