fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giorgio Piccinino

Voci dalla burrasca. L'intima gioia di vivere

Giorgio Piccinino

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2024

pagine: 172

Immaginate di entrare in un cinema in cui si proiettano dei corti, immaginate un’esperienza immersiva in cui incontrate 30 episodi di vita vera, senza attori professionisti, senza scene ricostruite né musica, solo i reali protagonisti colti a dibattersi in presa diretta nelle situazioni più disparate delle loro vite quotidiane. Ci troviamo così dentro piccoli film che potremmo dire neorealisti tanto sono veri, immediati ed essenziali. Ci si emoziona profondamente a incontrare un padre che chiede perdono a sua figlia, una donna che si spoglia dei suoi tabù per rendersi dono e fare l’amore, una coppia che ride della propria drammatica condizione, una madre che consulta i suoi bambini ...
20,00 19,00

La coppia: dalla crisi all’evoluzione. Metodologie di intervento

Giorgio Piccinino, Pier Luigi Spatola, Alessandra Zanuso

Libro: Libro rilegato

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 220

Un testo che non si rivolge solo ai numerosi professionisti che oggi si occupano di vita affettiva e di relazioni di coppia, psicologi, avvocati, assistenti sociali, counselor, pedagogisti, mediatori familiari, religiosi, coach, ecc., ma a quanti siano alla ricerca di suggerimenti pratici che aiutino ad affrontare gli inevitabili, e spesso utili, momenti di crisi, favorendo l'espressione dell'affettività.
23,00 21,85

Nati per amare. Deterioramento e riattivazione della pulsione affettiva

Nati per amare. Deterioramento e riattivazione della pulsione affettiva

Giorgio Piccinino

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2016

pagine: 286

Com'è un essere umano? Cosa vuol dire essere sani e felici? E perché il dolore e la gioia? E come si rimedia a un'umanità danneggiata e logorata? In questi ultimi anni antropologi, studiosi di evoluzionismo, di scienze cognitive e neuroscienze, biologi, fisici, psicologi sperimentali, teologi, storici e filosofi hanno fornito nuovi apporti che stanno radicalmente cambiando il modo di vedere l'essenza più profonda e millenaria degli esseri umani. Non possiamo più andare avanti con vecchie e pessimistiche rappresentazioni dell'essere umano dimenticando la grandezza, sia in bellezza che in drammaticità, del suo sofisticato e delicato percorso evolutivo. L'autore riannoda i fili di orientamenti psicoterapeutici diversi con i più recenti contributi delle scienze umane per rispondere a queste domande e per descrivere i disturbi psicologici come deterioramenti di un insieme di pulsioni universali vitali e affettive, di un'ancestrale disposizione al bene che è indispensabile alla sopravvivenza sia individuale che della specie. Le persone soffrono quando sono snaturate, come qualsiasi essere vivente, fragile e delicato all'inizio della vita, quando non sono più in grado di evolvere, di auto realizzarsi e soprattutto di amare.
23,00

Le buone pratiche del counseling. L'apporto dell'analisi transazionale per promuovere il benessere nelle relazioni d'aiuto

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2015

pagine: 194

Questo libro si rivolge non solo ai counselor ma a tutto coloro che a vario titolo si occupano, professionalmente o come volontariato, delle relazioni d'aiuto. Al giorno d'oggi solitudine, stress da lavoro, ansia da prestazione o da sovraccarico di responsabilità, mancanza di senso e direzione per la propria vita sono sempre più diffusi e frequenti. Si tratta di un malessere diffuso, un male di vivere a volte episodico e a volte più esistenziale che, seppure non patologico, risulta ugualmente invalidante e distruttivo per l'individuo. In questo contesto, di fronte al progressivo aumento di richieste d'aiuto, il Counselig a orientamento analitico transazionale offre risposte adeguate, specializzate e di valore: non bastano, infatti, l'altruismo, la generosità o l'impegno. Ci vuole professionalità per essere veramente d'aiuto ai singoli individui o ai gruppi, ci vuole competenza tecnica per gestire situazioni relazionali complesse, ci vuole preparazione personale per sostenere la sofferenza senza farsi travolgere. E poi ci vuole supervisione, esercizio ed esperienza. In questo libro otto counselor - con specializzazione presso la Scuola Superiore di Counseling del Centro Berne di Milano e con esperienze, professioni di partenza e ambiti di lavoro molto diversi fra loro - descrivono gli strumenti e le applicazioni di una metodologia ormai consolidata e raccontano, in soggettiva, nel modo più concreto e coinvolgente possibile, le loro pratiche esemplari. Partendo dalla consapevolezza di quanto sia importante offrire interventi agili, e al contempo profondi ed efficaci, per fronteggiare la sofferenza e le difficoltà della vita, il volume intende evidenziare le straordinarie potenzialità di una professione emergente quando supportata da professionalità, cura, serietà e passione.
26,00 24,70

Canti di grazia e di conversione

Canti di grazia e di conversione

Giorgio Piccinino

Libro: Copertina morbida

editore: ilmiolibro self publishing

anno edizione: 2013

pagine: 132

Questo non è proprio soltanto un libro di racconti. È piuttosto un documentario con una voce narrante che commenta le immagini ed evidenzia il tema: la gioia di vivere. Sono descritti nel modo più essenziale possibile momenti di vita vera, esperienze dirette o indirette dell'autore che invitano alla riflessione su ciò che veramente può dare un significato alla vita. Stati di grazia o di cambiamento che tutti vivono ma che non tutti sono in grado valorizzare.
15,00

Amore limpido. Nuove prospettive di felicità per la vita di coppia

Amore limpido. Nuove prospettive di felicità per la vita di coppia

Giorgio Piccinino, Dianora Natoli Casalegno

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2010

pagine: 358

Scritto con linguaggio semplice e coinvolgente, e al tempo stesso concreto e rigoroso, "Amore limpido" è un saggio sull'amore e sulla vita di coppia che, sia quando le cose sembrano andare a gonfie vele, sia negli inevitabili momenti di crisi, offre una nuova prospettiva per ritrovarsi e riflettere sulle vere priorità della propria vita. Sfatando alcuni luoghi comuni molto diffusi, come l'idea che esista un'anima gemella e che l'amore sia un sentimento irrefrenabile e misterioso, gli autori, psicologi psicoterapeuti di orientamento analitico transazionale, ci regalano in queste pagine preziosi consigli sulla vita a due maturati dalla loro esperienza professionale e personale, rendendo ancora più autentico il contenuto del volume. Una lettura piacevole per capire meglio le diverse fasi evolutive dell'amore e per prendere consapevolezza del fatto che le crisi non rappresentano sempre, come spesso si crede, un fallimento del rapporto, ma possono, se affrontate nel modo giusto, rivelarsi un importante momento di crescita e di completamento della propria personalità.
16,50

Il piacere di lavorare. Viaggio in se stessi per ritrovare la passione del fare

Il piacere di lavorare. Viaggio in se stessi per ritrovare la passione del fare

Giorgio Piccinino

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2006

pagine: 242

Questo libro vuole ridare alle persone la responsabilità delle proprie scelte di vita, mostrando quanto può essere fatto per conquistare significato e soddisfazione nel lavoro. Il testo è un vero e proprio percorso formativo che ciascuno può fare, individualmente, partendo dalla conoscenza della propria personalità e delle funzioni dell'io per arrivare a sviluppare, attraverso diversi stimoli di riflessione, questionari ed esercizi, le capacità necessarie a raggiungere il piacere ed il successo nella vita professionale.
16,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.