Libri di Giovanni Berti
Nelle vignette del Signore
Giovanni Berti, Lorenzo Galliani
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ancora
anno edizione: 2023
Dopo aver conquistato i lettori con i tre capitoli della serie dedicati al Vangelo, alla Bibbia e alla storia della Chiesa, le vignette di don Giovanni Berti, in arte Gioba, con i commenti di Lorenzo Galliani, tornano in libreria con la trilogia raccolta in un cofanetto. Una collezione completa delle vignette (oltre 200) che hanno spopolato anche in Rete condivise da decine di migliaia di follower che sui social seguono Gioba. Ogni vignetta è accompagnata da un breve testo di Lorenzo Galliani che aiuta a riflettere. Ma sempre con il sorriso!
Le vignette del Signore sono infinite. La storia della Chiesa disegnata con il sorriso
Giovanni Berti, Lorenzo Galliani
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2022
pagine: 102
Dopo il successo delle prime due raccolte di vignette, dedicate all’Antico e al Nuovo Testamento, don Giovanni Berti, in arte Gioba, torna in libreria con una terza raccolta, dedicata alla storia della Chiesa da san Pietro a papa Francesco. Aiutato come sempre da Lorenzo Galliani, Gioba riassume in 80 gustose vignette inedite gli episodi e i personaggi chiave di una storia bimillenaria, con brevi testi di commento che danno le coordinate fondamentali di fatti più o meno noti e aiutano a riflettere sul loro significato per la “nostra” storia di oggi. Sempre con il sorriso.
La bellezza della fede. Conversazioni sul credere, oggi
Emiliano Tognetti
Libro: Libro in brossura
editore: Graphe.it
anno edizione: 2021
pagine: 116
Se, in passato, il cristianesimo era parte del patrimonio nazionale, oggi la fede è vissuta con riservatezza e non pochi fraintendimenti. Credere, oggi, è vivere un incontro che non lascia indifferenti. Quando accolta, la fede cambia la vita fino alla santità. L’autore di questo libro si è messo in ascolto di persone che vivono la fede in maniera diversa: da figure apicali a giovani impegnati. Egli interroga idealmente tutto il popolo di Dio. E nel dialogo ha scoperto che ai giorni nostri credere è ancora bello. Temi affrontati: la santità, con Paolo Curtaz; la famiglia di Gesù, con il cardinal Angelo Comastri; la famiglia nella sua quotidianità, con Beatrice Bocci e Alessandro Greco; la paura di aver fede, con don Luigi Maria Epicoco; l’impegno di un giovane nel mondo di oggi, con Matteo; lo Spirito Santo, con Salvatore Martinez; la varietà dei carismi nella Chiesa, con la testimonianza di suor Chiara; la misericordia, con il cardinal Raniero Cantalamessa; la carità, con Ernesto Olivero.
Nella vignetta del Signore. Volume Vol. 2
Giovanni Berti, Lorenzo Galliani
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2020
pagine: 105
Dalla Genesi ai Salmi, passando per Esodo e Profeti: dopo essersi cimentato con i Vangeli, il talento di Giovanni Berti (Gioba) torna «nella vignetta del Signore», ripercorrendo le tappe più significative dell'Antico Testamento. La lunga e complessa storia del popolo di Israele – e, più in generale, dell'umanità – è riletta con la chiave dell'ironia, nella quale leggerezza non fa rima con superficialità. Le vignette sono accompagnate dai corrispondenti versetti biblici e dai commenti di Lorenzo Galliani, già compagno di viaggio di Gioba nel primo libro, con rimandi e collegamenti a canzoni, film o momenti di vita quotidiana. Perché l'Antico Testamento, molto più di quanto l'aggettivo faccia immaginare, ha tanto da raccontare anche agli uomini di oggi.
Dal pronto soccorso al ritorno a casa. Tra storia, romanzo e esperienza: l'Afasia
Giovanni Berti
Libro: Libro in brossura
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 178
"Il lavoro raccoglie i contributi di conferenze tenute da studiosi, professionisti e cittadini con esperienze specifiche sui temi della comunicazione empatica in medicina. La relazione tra medico e paziente è la premessa ed il Pronto Soccorso è il punto d'impatto più forte. Anche il ritorno a casa non è cosa da poco. Il contenuto del libro tende a smussarne gli aspetti più spigolosi nel riappropriarsi del rapporto con la propria comunità ed il territorio. Quindi considera i sentimenti del medico di Pronto Soccorso; si domanda perché nell'evoluzione sociale c'è bisogno del Pronto Soccorso; trova qualche risposta fin dalla prima storia della medicina antica. Traslato ad oggi, gli stili di vita attuali inducono ad alcune riflessioni sull'importante ruolo delle associazioni; aiutano appunto a smussare quegli spigoli. Questo passaggio è narrato attraverso esperienze romanzate, consigli di esperti verso le persone vulnerabili, qualche suggerimento di prevenzione e rassicurazione da studiosi per i progressi scientifici raggiunti. Non c'è alcuna certezza ma la speranza che il lavoro sia il primo di una collana denominata "Pisa verso la Società e i Cittadini".
Nella vignetta del Signore. Volume Vol. 1
Giovanni Berti, Lorenzo Galliani
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2019
pagine: 110
Ha iniziato a scuola, per far ridere i compagni, e ha proseguito in seminario e anche da prete. Don Giovanni Berti, in arte "Gioba", ha messo il suo talento da vignettista al servizio del Vangelo. Ironiche o graffianti, ma comunque geniali, le sue vignette su Facebook e sul suo sito gioba.it raccolgono ogni settimana migliaia di condivisioni. Affiancato da Lorenzo Galliani, Gioba ha scelto per questo libro le vignette più significative, aggiungendone altre inedite, per ripercorrere come un evangelista 2.0 la storia di Gesù. Ciascuna tavola, legata a un brano del Vangelo, è accompagnata da un breve testo esplicativo, che aiuta a riflettere. Sempre con il sorriso.
Corri con me
Giovanni Berti
Libro: Copertina morbida
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2016
pagine: 280
La storia di Alessandro - un bambino affetto dalla sindrome di Asperger - si intreccia indissolubilmente con quella del padre Giovanni, farmacista e grande appassionato di corsa. Alessandro racconta la sua vita semplice, le piccole cose che lo fanno felice, come una pizza, un gelato, il saluto di un amico, mentre Giovanni cerca di ritrovare se stesso correndo in solitudine centinaia di chilometri ogni settimana. Per scoprire alla fine che sarà proprio la corsa, quella che padre e figlio si concedono fianco a fianco, la sera, a invertire inaspettatamente i ruoli aprendo un nuovo spiraglio di comunicazione. In quei minuti sempre uguali, di rara serenità, sarà lui, l'adulto Giovanni, a ricevere dal figlio Alessandro tutta l'energia e il coraggio che gli sono fin lì mancati per realizzare il sogno di una vita: partecipare a una vera maratona.
Corro con te
Giovanni Berti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 268
In una famiglia come ce ne sono tante, la storia di Alessandro, secondogenito affetto da una particolare forma di autismo, si intreccia con la storia di Giovanni, padre felice e appassionato di corsa e musica rock. E mentre Alessandro racconta la sua vita semplice, fatta di piccole cose belle, una pizza o un gelato, o il saluto di un amico, il padre perde e ritrova se stesso percorrendo in solitudine centinaia di chilometri, nel freddo dell'inverno, nel buio della notte e nelle prime luci del giorno, alla ricerca di risposte che sembrano impossibili. Sarà la corsa serale fianco a fianco a trasformare giornate faticose e notti angoscianti in momenti di rara serenità, istanti di irrinunciabile felicità per entrambi. E in quei pochi minuti ripetuti e sempre uguali il papà capirà che forse i ruoli si stanno invertendo, al punto che sarà proprio Alessandro a dargli la forza per affrontare con fiducia tutte le difficoltà della vita e coronare un sogno.
Le veglie di Neri. Paesi e figure della campagna toscana
Renato Fucini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edimedia (Firenze)
anno edizione: 2019
pagine: 271
Il volume è arricchito da una ricca appendice di risorse online, con QR code che rimandano a documenti disponibili in rete (siti web, testi, articoli, video, interviste, spezzoni di film). Se il numero di edizioni delle Veglie è, negli ultimi anni, significativamente diminuito, non scarsa è l’attenzione che tale titolo riscuote, ogni qual volta sia proposto, dimostrando ancora, se necessario l’interesse che il pubblico, non solo toscano, non lascia mancare, per questo testo. La presente edizione intende restituire il vivido nitore e la freschezza originaria della raccolta ed è corroborata da diversi contenuti aggiuntivi, come le pregevoli illustrazioni del 1890, con le quali artisti coevi vollero finemente tradurre in immagini le sincere parole dell’autore amico intorno a “paesi e figure della campagna toscana”. Le novelle, riguardanti la vita di plebi contadine prive di riscatto, erano senz’altro rivolte a una ristretta cerchia di destinatari, nei salotti cólti dell’Italia postunitaria.