fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giovanni Coppola

Bourbon in un giro di blues

Giovanni Coppola

Libro: Libro in brossura

editore: Algra

anno edizione: 2023

pagine: 180

Un pub è un microcosmo che ospita destini diversi. Così è il Charlie Brown, il posto dove Felix prepara i suoi cocktail e dove Manero, il professore, e Cirino, con i suoi sodali, trascorrono le serate. È lì dentro che i loro inferni si incrociano, tra le scorie degli anni di piombo, i frammenti di un amore scorbutico e l’algebra della malvivenza. A fare da cornice Catania con le sue trame di mafia, chiusa dentro un patto tossico di connivenze e convenienze che avvelena la città.
14,00 13,30

I racconti del mare

Karina Wilhelmi

Libro: Libro in brossura

editore: Macchione Editore

anno edizione: 2022

pagine: 120

Questo libro dell’autrice Karina Wilhelmi, recentemente scomparsa, descrive le sue esperienze di viaggio a bordo del grande veliero polacco Pogoria; queste sue esperienze le hanno consentito di potere raccontare le meraviglie dei luoghi da lei visitati in diverse parti del mondo. La sua grande passione per il mare e per i viaggi le era stata trasmessa, fin da bambina, dalla professione svolta dal padre, che lavorava in marina con mansioni di capitano di vascello. Grazie alla sue grandi capacità giornalistiche, durante la sua carriera svolta per la televisione di stato polacca, ha ottenuto molti importanti riconoscimenti e premi per i reportage da lei svolti in ambito culturale e sociale, tra i quali spicca l’onorificenza che avrebbe dovuto ricevere entro la fine del 2021 presso l’Istituto Nazionale della Memoria di Varsavia, per la realizzazione del miglior reportage storico relativo alla tragedia di Katyn, durante la quale migliaia di ufficiali dell’esercito polacco furono trucidati dall’esercito sovietico.
15,00 14,25

L'edilizia nel Medioevo

Giovanni Coppola

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 344

Il libro esamina questioni rilevanti, e per certi versi inedite, relative all’organizzazione dei cantieri di costruzione nel Medioevo: dal contesto sociale al reperimento dei fondi, dal concepimento del progetto architettonico ai materiali impiegati per la realizzazione delle grandi cattedrali, fino ai procedimenti costruttivi più in uso in epoca medievale. Lo studio, che è il frutto di una metodologia di lavoro lungamente affinata nel corso di anni d’insegnamento e di ricerca, prende in considerazione i monumenti medievali secondo una chiave di lettura della storia dell’architettura che parte dall’osservazione diretta del manufatto e non dall’indagine delle sue astratte forme rappresentative.
16,00 15,20

Una comune storia sbagliata

Giovanni Coppola

Libro: Copertina morbida

editore: Algra

anno edizione: 2021

pagine: 128

Una storia di amicizie e di un amore negato. Una storia di mafia in una Catania lacerata dalle sue promesse non mantenute. Una storia di un ritorno che cede agli inganni dei ricordi. Una storia della resa al destino. Insomma, una comune storia sbagliata.
10,00 9,50

Dance per la mente. Estetica ed evoluzione culturale dell'intelligence dance music

Giovanni Coppola

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2018

pagine: 108

Cos'è l'Intelligent Dance Music? Come ha fatto un genere di musica elettronica, partito da una nicchia ristretta di artisti nel Regno Unito, a soverchiare valutazioni storiche sulla musica da ballo? Lo sviluppo di quella che venne molto presto definita da critica e appassionati "dance per la mente" è il racconto, che si colloca agli albori degli anni Novanta, della fine di un ciclo e l'inizio di una nuova era. La cosiddetta IDM, nel giro di pochi anni, porta all'interno della cultura da club un'idea completamente rivoluzionaria, ponendo i propri obiettivi sull'estro di una composizione che riesce a fare a meno dei canonici particolari della dance, pur essendone per caratteristiche direttamente associata. L'ascesa repentina della Warp Records di Sheffield - da cui gran parte del movimento "brain dance" deriva - crea talenti in grado di rendere una musica così complessa e singolare un prodotto d'ascolto, adatto anche a chi non aveva mai varcato la soglia di un club prima d'allora. Artisti come Aphex Twin, Boards of Canada, Autechre e The Orb sembrano inconsciamente - eppure abilmente - apprendere tecnicismi e prerogative di composizioni dalla storia: da Beethoven ai Kraftwerk, passando per Luciano Berio e Brian Eno, il metodo viene convertito in una nuova rivoluzione stilistica. Le loro intuizioni finiranno presto per contaminare anche il modo di pensare e di evolversi di un pop che cambierà gli anni Novanta.
13,00 12,35

La costruzione nel Medioevo

La costruzione nel Medioevo

Giovanni Coppola

Libro: Copertina morbida

editore: Sellino Editore

anno edizione: 2006

pagine: 256

40,00

Fortezze medievali in Siria e in Libano al tempo delle crociate

Fortezze medievali in Siria e in Libano al tempo delle crociate

Giovanni Coppola

Libro: Copertina morbida

editore: Sellino

anno edizione: 2005

pagine: 106

30,99

Il comandante Nino. Mio padre

Il comandante Nino. Mio padre

Giovanni Coppola

Libro: Libro in brossura

editore: Oedipus

anno edizione: 2018

pagine: 136

“Giovannino caro, i comunisti e i socialisti che ho conosciuto erano dei galantuomini, gente della quale ti potevi fidare senza riserve, gente di parola! I diversi ideali, quelli del cattolicesimo democratico e quelli del comunismo, nel rispetto delle loro ferme convinzioni, trovarono terreno comune nella lotta al nazifascismo e nel profondo rispetto della libertà dei popoli e della giustizia dei diritti civili degli uomini. Ognuno di noi, seguendo la propria fede politica prese poi strade diverse. Ci furono quelli che furono fermamente convinti che l’unica salvezza fosse il mondo Occidentale e gli Stati Uniti d’America, e io ero tra quelli, e coloro che al contrario volgevano lo sguardo all’Unione Sovietica e al blocco del patto di Varsavia. Due mondi contrapposti, in quell’epoca, due visioni della società molto diverse, che però ci videro combattere insieme, nella lotta comune al nazifascismo. Così salvammo l’Italia!”. (dai Ricordi di Aniello Coppola, p. 56, 98)
14,00

Castelli Medievali in Irpinia. Memoria e conoscenza

Castelli Medievali in Irpinia. Memoria e conoscenza

Giovanni Coppola, Giuseppe Muollo

Libro: Libro in brossura

editore: ArtstudioPaparo

anno edizione: 2017

pagine: 360

Per cogliere di quale portata sia la densità castellare in Irpinia, occorre volgere lo sguardo ai suoi paesaggi montuosi e collinari oppure leggere i toponimi dei suoi borghi, che indicano località poste in altura o luoghi di difesa collocati su siti impervi e inaccessibili. Dal censimento effettuato, che riguarda un arco temporale di circa dieci secoli, risulta la presenza di circa 80 castelli, una cifra altissima se si pensa che la Provincia di Avellino è composta da 118 Comuni, ricoprendo quasi il 70% dell’intero territorio. I manufatti militari si presentano con diverse tipologie: con murature parzialmente interrate, con murature fuori terra su banchi di roccia, tali da consentire una lettura ricostruttiva dell’impianto, oppure con murature inglobate in strutture successive e tipologicamente diverse. Spesso tali esempi sono conservati nelle loro emergenze principali anche se parzialmente distrutti o, nei casi più fortuiti, allo stato di rudere, con murature integre. Il volume è frutto di un lavoro pluriennale di ricerca, e riporta, oltre ad una serie di saggi, le schede complete di ogni singolo sito.
60,00

Battaglie normanne di terra e di mare. Italia meridionale. Secoli XI-XII

Battaglie normanne di terra e di mare. Italia meridionale. Secoli XI-XII

Giovanni Coppola

Libro: Libro in brossura

editore: Liguori

anno edizione: 2016

pagine: 276

La guerra fu per i normanni il principale strumento di espansione e questo modificò l'assetto politico dell'intero Mediterraneo. Una duplice vocazione, di terra e di mare, per uomini che vivevano del mestiere delle armi: tattiche di guerriglia, battaglie campali, assedi, conquiste, saccheggi, distruzioni, blocchi navali. Le strategie di guerra e gli strumenti tecnico-pratici per il raggiungimento degli obiettivi di conquista sono i temi di questo libro che racconta la lunga avventura dei normanni nelle regioni meridionali d'Italia. Un corredo di illustrazioni presenta in modo realistico i piani delle battaglie più importanti dell'XI e XII secolo: la loro disposizione iniziale, le forze in campo, gli armamenti, le strategie, le perdite. Momenti di terrore e di eroismo, con i normanni protagonisti nel Mezzogiorno sui campi di battaglia di terra e di mare.
28,99

L'edilizia nel Medioevo

L'edilizia nel Medioevo

Giovanni Coppola

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2015

pagine: 343

Il libro esamina questioni rilevanti, e per certi versi inedite, relative all'organizzazione dei cantieri di costruzione nel Medioevo: dal contesto sociale al reperimento dei fondi, dal concepimento del progetto architettonico ai materiali impiegati per la realizzazione delle grandi cattedrali, fino ai procedimenti costruttivi più in uso in epoca medievale. Lo studio, che è il frutto di una metodologia di lavoro lungamente affinata nel corso di anni d'insegnamento e di ricerca, prende in considerazione i monumenti medievali secondo una chiave di lettura della storia dell'architettura che parte dall'osservazione diretta del manufatto e non dall'indagine delle sue astratte forme rappresentative.
28,00

L'architettura dell'Italia meridionale in età normanna. Secoli XI-XII
19,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.