Libri di Giovanni Fraquelli
Economia e gestione delle imprese. Teoria, strategie e creazione del valore
Libro: Libro in brossura
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2023
pagine: 240
Il testo offre al lettore - studente, imprenditore o manager - una sintesi delle conoscenze fondamentali per approcciare la gestione di un'impresa. Il saggio fornisce strumenti di analisi strategica, operativa e finanziaria. Ispirato dal rigore proprio della teoria economica dell'impresa, si presenta snello e adatto all'applicazione pratica. A tal fine, si avvale di esempi numerici stilizzati, caratterizzati da procedimenti intuitivi seppur supportati da un metodo di svolgimento rigoroso. Il testo rappresenta un supporto didattico ideale per gli insegnamenti universitari di Economia e gestione delle imprese. Allo stesso tempo, si propone come strumento di formazione dell’imprenditore e dei manager, spesso dotati di grande intuito professionale sviluppato sul campo ma alla ricerca di un metodo di analisi sistematico a sostegno del processo decisionale.
Pricing e creazione di valore. Strumenti ed applicazioni manageriali
Graziano Abrate
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 112
Sotto il profilo teorico, il valore che un prodotto genera per il cliente fornisce il miglior orientamento per le decisioni di prezzo. Tale approccio, tuttavia, si può scontrare con le difficoltà pratiche nell'acquisire e interpretare correttamente i dati utili a misurare il valore e comprenderne le determinanti. Partendo da tali presupposti, il volume descrive i vantaggi della logica value based e delinea alcuni strumenti per renderla efficace, enfatizzando il ruolo delle informazioni derivanti dai contenuti generati dagli utenti sul web e la necessità di una gestione del prezzo sia strategica che tattica. Si illustrano casi di studio specifici nei settori della ristorazione e degli hotel.
Economia e gestione dell'impresa turistica
Giovanni Fraquelli
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2017
pagine: 329
Il testo è destinato agli studenti universitari che frequentano corsi orientati a fornire riferimenti teorici e strumenti operativi inerenti la gestione delle imprese turistiche. Risulta altresì utile per i manager del settore che intendano arricchire le loro esperienze professionali con competenze economiche e gestionali. Nell'ambito di un percorso caratterizzato da una stretta saldatura tra teoria e pratica, l'impresa turistica viene descritta con riferimento agli aspetti strategici ed operativi. I contenuti metodologici sono stati affiancati da specifici "Box" che riportano fedelmente le modalità di implementazione da parte di imprese e istituzioni particolarmente rappresentative. L'attenzione alla prassi operativa trova inoltre evidenza nel commento e nella soluzione di numerosi casi e problemi che ritraggono il processo decisionale delle imprese del settore. In sostanza, il testo intende fornire cognizioni gestionali ma soprattutto creare una forma mentis utile per strutturare l'analisi volta alla soluzione dei problemi.