Libri di Giovanni Macrì
Il venditore di fazzolettini
Giovanni Macrì
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2019
pagine: 48
"Numeri degli sbarchi, numeri dei migranti, numeri dei morti, dei bambini, dei sopravvissuti. Solo numeri. Non uomini. Tutto si riduce a un mero calcolo di entrate. Senza nulla di umano. Senza storia. Senza identità. A dare un volto all’invisibilità di queste persone è il dott. Giovanni Macrì che nel suo nuovo racconto "Il venditore di fazzolettini" traccia tutta l’assurda banalità di una storia drammatica, fatta di uomini e donne, e non di migranti ed extracomunitari". Dalla prefazione di Francesca Romeo.
Il sigillo di Galilei
Giovanni Macrì
Libro
editore: Scorpione
anno edizione: 2017
pagine: 152
Tutto ciò che conosciamo è in procinto di finire e gli uomini, troppo impegnati a combattersi fra di loro, non si accorgono che stanno sempre più avvelenando e distruggendo il pianeta terra. L'estinzione di massa è vicina. L'unico a rendersi conto di ciò che sta accadendo è il giovane "archeologo e investigatore del pensiero" Lorenzo Svevia, il quale, collaborando con l'insegnante di matematica Paola Volterra, viaggerà nel passato con la speranza che uomini del calibro di Galileo Galilei possano aiutarlo a dare vita alla filomatica, una materia da Lorenzo concepita e che potrebbe rivelarsi l'unica possibilità di salvezza per gli uomini e per tutti gli altri esseri viventi.
Il Dottor Sorriso. La mia storia e i miei consigli per denti impeccabili
Giovanni Macrì
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2021
pagine: 189
"Non mi sono mai sentito un dentista nell'accezione tradizionale del termine": c'è da credere al dottor Giovanni Macrì, il dentista creativo e un po' filosofo che ha messo al centro del suo operato il sorriso e la soddisfazione dei pazienti. Alle sue mani si affidano personaggi dello spettacolo e persone comuni, per la salute dei loro denti o per ritrovarne e perfezionarne la bellezza. Ideatore della filosofia e dell'estetica del sorriso, oltre che della nuova "telegenia del sorriso" che tanto piace a chi appare in tv e vive sotto i riflettori, Macrì fonda la sua idea di bellezza sull'esaltazione dell'imperfezione, sul delicato equilibrio tra armonia e guizzo, regola ed eccezione. Una ricerca costante che punta al fattore estetico, come anche alla sensibilizzazione verso la salute orale e al benessere psichico e fisico che ne consegue. Perché anche da un bel sorriso, nuovo specchio dell'anima, dipendono la serenità e la consapevolezza di sé.
180/78. Vita in un manicomio: un muto olocausto compiuto in maniera aberrante nel nome della scienza
Giovanni Macrì
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 52
Un libro crudo e pungente che torna a farci riflettere sulla realtà dei manicomi prima della legge Basaglia.
Delirio
Giovanni Macrì
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2022
pagine: 76
Nella città di Asheville, un vile assassino vorrebbe far passare la morte di un giovane come la conseguenza di un evento accidentale. Al "Winding Creek Stables", un rinomato maneggio, viene assassinato Gabriel, il figlio del giudice Maxwell Patterson che lavora alla Corte Distrettuale degli Stati Uniti. Visto il nome altisonante della vittima, l'indagine viene affidata al detective Molina, l'unico in grado, passo dopo passo, di ricomporre tutti i tasselli del mosaico fino a risalire, non senza colpi di scena, al nome e al volto all'esecrabile omicida.
Mosaico di sangue e veleni
Giovanni Macrì
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2022
pagine: 74
La vita degli abitanti della città di Asheville è in pericolo. Un cadavere viene trovato nella "Chestnut Cove", una valle che si affaccia a nord della "Burnett Reservoir", la grossa riserva usata per l'approvvigionamento idrico di Asheville e di tutte le cittadine limitrofe. Il caso viene affidato all'esperto detective Molina, che da un semplice tesserino da reporter, tassello dopo tassello, con determinazione e intuito, tenterà di ricomporre l'intrigato mosaico che cela un assassino come mai ha incontrato, fino a scoprire che il Male può celarsi persino nel mito.
Elezioni tinte di rosso... sangue
Giovanni Macrì
Libro
editore: Montag
anno edizione: 2023
pagine: 98
Delitto al parco
Giovanni Macrì
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2019
pagine: 76
In un pomeriggio di primavera ad Asheville, North Carolina, la madre della giovanissima Eva Cooper non riesce a nascondere l'ansia per il fatto che dopo le lezioni all'università la figlia non sia tornata a casa. Il corpo della ragazza verrà ritrovato tra gli arbusti del French Broad River park, dando così corpo alle peggiori paure. Il detective Molina prenderà le redini del caso, tuffandosi nell'intricato puzzle della vicenda e cercando di dare giustizia e voce a Eva e alla sua famiglia. In un susseguirsi di colpi di scena e piste ingannevoli, il detective Molina dovrà dare fondo al suo intuito e all'esperienza per catturare il vile omicida di Eva Cooper.