fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giovanni Maria Bertin

Educazione al cambiamento

Giovanni Maria Bertin

Libro: Libro in brossura

editore: Babalibri

anno edizione: 2023

pagine: 250

L’esigenza di cambiamento è quanto mai attuale e richiede che la scuola per prima ne prenda atto, aprendosi a nuove forme di insegnamento più adeguate. Giovanni Maria Bertin argomenta, in un saggio che spazia fra pedagogia e filosofia, quanto il compito dell’insegnante che voglia davvero aprirsi al futuro non sia quello di addestrare scolari obbedienti ma piuttosto quello di far crescere personalità ricche di vita intellettuale, future donne e uomini animate da una visione libera ed etica. Il volume si sofferma sui possibili obiettivi dell’azione scolastica, nell’orizzonte dell’educazione permanente, meta a cui tendere e traguardo ultimo di una società che davvero aspri a una partecipazione democratica in ogni aspetto del vivere comune. Saggi di Alessandro Tolomelli e Fulvia Antonelli.
22,00 20,90

Educazione alla ragione. Lezioni di pedagogia generale

Giovanni Maria Bertin

Libro: Libro in brossura

editore: Avio Edizioni Scientifiche

anno edizione: 2021

pagine: 312

Caratterizzato da una base filosofica forte e coerente, di natura critica e razionalista, e da una spiccata attenzione per la concreta fenomenologia dell'esperienza educativa, il problematicismo di Bertin presenta una soluzione organica al rapporto fra teoria e prassi, reclamando scelte educative contraddistinte simultaneamente dalla fedeltà alla ragione e dall'aderenza alla realtà.
28,00 26,60

Umano, troppo umano. Un libro per spiriti liberi

Umano, troppo umano. Un libro per spiriti liberi

Friedrich Nietzsche

Libro: Libro rilegato

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2015

pagine: 474

"Dedicato alla memoria di Voltaire nell'anniversario della sua morte avvenuta il 30 maggio 1778" volle scrivere Nietzsche sul frontespizio della prima edizione di "Umano, troppo umano", quasi a sottolineare il carattere "illuministico" di questa sua opera. Scritto tra il 1876 e il 1879, il libro, nella sua forma definitiva, comprende due volumi, nel secondo dei quali Nietzsche raccolse "Opinioni e detti diversi" e "Il viandante e la sua ombra", già pubblicati separatamente. Circola in quest'opera, che rifiuta la tentazione metafisica e le sue cristallizzazioni dogmatiche di un conoscere separato dalla vita, una sorta di sottile e spregiudicata ebbrezza intellettuale che cattura il lettore per la ritmica felicità espressiva, perfettamente aderente al gusto della conquista interiore. Introduzione di Giovanni Maria Bertin.
4,90

Educazione alla ragione. Lezioni di pedagogia generale
18,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.