Libri di Giovanni Multari
Projecting. Consistency and narrations from the quantifiable
Kornel Tomasz Lewicki
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 288
Architettura Alto Adige. bergmeisterwolf – MoDusArchitects. Catalogo della mostra (Napoli, 10-25 gennaio 2020)
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 116
"Architettura Alto Adige - bergmeisterwolf e MoDusArchitects" è la prima di un ciclo di mostre a cadenza annuale organizzate a Napoli dal Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi Federico II e dedicate all'architettura contemporanea italiana. La mostra permette di riflettere su alcune tra le più interessanti ricerche sul progetto e sulla costruzione di una architettura radicata nella tradizione dei nostri territori ed espressione di una cultura che, a partire dalla localizzazione, si occupa di investigare le variazioni di un modello e il suo adattarsi e farsi carico dell'esistente.
Vesuvius. DVD
Vincenzo Corvino, Giovanni Multari
Film: DVD video
produzione: Graus Edizioni
anno edizione: 2010
Cosenza. La città e il fiume tra geografia e architettura
Giovanni Multari
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2013
pagine: 79
"Città tra i due fiumi" hanno detto e scritto di Cosenza, malgrado per molto, troppo tempo, la città abbia perso il contatto con questi due grandi bracci d'acqua, negandoli o vivendoli con disagio, relegandoli ad un ruolo marginale nella vita quotidiana. Un pezzo di paesaggio naturale così suggestivo e prezioso stenta a trovare il respiro che meriterebbe, in un contesto dove spesso è compresso e negato o dimenticato. La riscoperta di questa risorsa è abbastanza recente, risale agli anni della Cosenza guidata da Giacomo Mancini, una riscoperta importante che ha ridato fiato e respiro alle sponde e alle acque dimenticate, seppure incompleta e irrisolta, perché spesso priva di un progetto urbano e di un paesaggio unitario. Ben altre potenzialità racchiudono il Crati e il Busento, due fiumi che fino agli inizi del secolo hanno avuto un peso e un ruolo significativo nello sviluppo della città, condizionandone la forma e conferendo significato e identità ai luoghi dell'attraversamento. E dalla storia recente al contemporaneo il salto non è poi così ampio, il libro infatti ripropone, nella sua parte finale, delicati e sensibili scenari di progetto paesaggistico diluiti lungo le sponde e nei luoghi nevralgici del sistema fiumi-città. Ripercorrendo la storia, le forme e i rapporti tra città e fiume in molti casi di studio dell'Europa, il percorso approda a Cosenza, dopo la memoria, verso il progetto dei paesaggi della contemporaneità.
La grande dimensione in architettura. Il centro direzionale di Napoli
Giovanni Multari
Libro: Libro rilegato
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 144
Il CDN di Napoli si pone come opera funzionale al risveglio economico cittadino, potenzialmente in grado di innescare un processo di riqualificazione e rigenerazione dei tessuti residenziali limitrofi.
Architetture resistenti. Progetti per la musica nel rione Sanità. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 208
Neapolis. Living as a student. Nuove residenze per studenti nel centro antico di Napoli
Libro: Libro rilegato
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 152
La scelta del tema nasce dalla necessità di legare la riflessione teorica e la sperimentazione del concorso ad un reale contesto fisico ed umano, sullo sfondo di una precisa volontà di offrire risposte concrete attraverso il progetto. Un atteggiamento pragmatico fondato su di una precisa visione etica del mestiere, in cui l'architettura è intesa come portatrice di bene pubblico. Un processo di fertile interpolazione tra l'abitare da Studente e l'antica Neapolis, che ha prodotto sinergie particolarmente significative nei risultati attesi e conseguiti.
Realtà territoriali non standard. Villaggio Coppola, Castel Volturno, Caserta
Gabriella Casoria, Vittorio Riccio, Raffaele Tieri
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2019
pagine: 116
Il volume raccoglie il lavoro svolto dagli autori per la tesi realizzata nell'ambito dell'accordo internazionale di ricerca con l'università ENSA Nantes sui territori non standard. Partendo da uno sguardo più ampio e indagando il tema della condizione della città contemporanea, è stato letto e interpretato il litorale domitio, oggetto dello studio. Avvalendosi dell'apporto di strumenti multidisciplinari, il progetto d'architettura misura il senso e l'adeguatezza di una rete di azioni che, insieme, determinano la possibile rigenerazione del territorio del Villaggio Coppola. Introduzione di Carlo Grispello e Giovanni Multari.
Italian Foreign Architecture. Baukuh - Onsitestudio
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2022
Italian Foreign Architecture – Baukuh e Onsitestudio è la seconda di un ciclo di mostre a cadenza annuale organizzate a Napoli dal Dipartimento di architettura dell'Università Federico II e dedicate all'architettura contemporanea italiana. Una riflessione su alcune tra le più interessanti ricerche sul progetto e sulla costruzione dell'architettura, che si focalizza sull'idea di una “radice” dell'architettura, capace di conservare stretti legami con la tradizione e che sappia mantenere riconoscibili le relazioni con le conoscenze e le pratiche proprie dell'architettura italiana.
Making Place. Federico II and CUHK Design workshop
Giovanni Multari, Francesco Rossino, Francesca Nocca
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 176
Architetture d'acqua. Le forme dell'acqua. Ediz. italiana e inglese
Giovanni Multari, Domenico Ciaravolo
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 172
Architetture d'acqua: le forme dell'acqua è una ricerca condotta nell'ambito del Laboratorio di Progettazione Architettonica e Urbana - Architettura del Paesaggio, diretto da Giovanni Multari e Michelangelo Pugliese, tutor Domenico Ciaravolo. La presenza dell'acqua nella costruzione di alcune architetture ha spesso determinato la forma stessa dell'architettura. L'acqua è l'elemento intorno al quale lo spazio si organizza, assume posizione, determinando una stretta relazione tra la concezione architettonica e l'elemento naturale stesso, nelle specifiche declinazioni di un programma.