Libri di Giovanni Piana
The archetype of wisdom. A phenomenological research on the Greek temple
Roberto Malvezzi
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis International
anno edizione: 2018
pagine: 140
Suite breve. Scritti di argomento musicale
Biagio Putignano
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 108
Il volume raccoglie alcuni scritti di carattere musicale realizzati dall'autore su problematiche, schematizzazioni e posizioni convenzionali esistenti nell'ambito della militanza del "musicista contemporaneo". L'opera vuole stimolare il ragionamento, fornire suggerimenti e dare indicazioni intorno a tali questioni. Le riflessioni su compositori come Stockhausen e Boulez, Varèse e Risset, Guaccero e Lemaître, prendono spunto da letture angolari particolari, nel tentativo di mettere in evidenza aspetti poco esplorati della loro attività. L'uso dell'analisi musicale privilegia il rapporto uditivo piuttosto che quello condotto sulla partitura. Prefazione di Giovanni Piana. Postfazione di Matteo Segafreddo
L'accadere del suono. Musica, significante e forme di vita
Marcello La Matina
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2017
pagine: 228
Che cos’è e come esiste il suono musicale? Perché esso viene custodito ovunque gli uomini si radunino in una forma di vita convocata? Cosa lega l’accadere del suono alle aspettative di chi lo produce? Da queste domande prende avvio una ricerca che tocca alcuni punti cruciali del nostro esperire i linguaggi: segno e simbolo, significante e denotato, Occidente e Oriente. Prefazione di Giovanni Piana.
Filosofia della musica
Giovanni Piana
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2013
pagine: 296
"Filosofia della musica" intende sperimentare nuove vie nella delimitazione delle nozioni elementari che rappresentano le strutture portanti dell'universo dei suoni. Il libro indaga così la materia di questo universo, il suo tempo e il suo spazio, e si conclude con una discussione che mostra come solo attraverso l'operare dell'immaginazione simbolica la musica possa mantenere la presa sulla realtà. Che questo discorso si muova spesso ai margini del musicale, regredendo di continuo su un terreno che sta prima dei linguaggi della musica, ha le sue ragioni all'interno del punto di vista adottato, ma anche ripete e riprende sul piano della riflessione filosofica quel ritorno alle origini che fa parte del senso profondo della straordinaria avventura della musica novecentesca. Con una chiarezza di scrittura che rende anche concetti tecnicamente diffìcili universalmente intellegibili.