Libri di Giuliano Bonollo
Sistemi informativi. Modelli, strumenti e applicazioni
Luca Guzzonato, Giuliano Bonollo
Libro: Libro in brossura
editore: Amon
anno edizione: 2013
pagine: 168
Applicazioni statistiche con Excel
Giuliano Bonollo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 288
La gestione di un'azienda richiede capacità di rilevazione, lettura e analisi dei fatti esogeni e dei processi interni. In tale contesto il processo decisionale deve essere organizzato in modo razionale, basando le scelte su metodi razionali e analitici che permettono di trasformare i dati elementari in informazioni e in supporti per il management. Il metodo statistico può essere applicato in modo efficace tramite il foglio elettronico Microsoft Excel. Molto diffuso nelle aziende, è adatto per l'elaborazione e l'analisi statistica di grosse quantità di dati economici, finanziari e tecnici, e permette di ottenere sistemi di reporting dall'elevato contenuto informativo.
Microsoft Office: applicazioni aziendali
Giuliano Bonollo, Roberto Busato
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 288
La gestione integrata d'impresa. Mago per Windows, software applicativo per le PMI
Giuliano Bonollo, Michele Crivellaro, Maurizio Ulliana
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 304
Il testo esamina le tematiche della gestione d'impresa con l'utilizzo di strumenti informatici in ambiente Windows. Per ogni argomento viene evidenziata la fusione tra metodologia e strumento informatico applicato alla metodologia: dimensioni entrambe fondamentali per l'efficacia e l'efficienza della gestione d'impresa. In particolare, viene analizzato il software Mago per Windows (MxW), prodotto da Microarea, che rappresenta uno dei più diffusi programmi di contabilità aziendale per le piccole e medie imprese per l'ottima integrazione con applicativi di office automation come Excel e Access.
Controllo di gestione con Excel. Modelli e applicazioni
Giuliano Bonollo, Michele Bonollo
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2010
pagine: 292
Il controllo di gestione è disciplina che richiede capacità di rilevazione, lettura e analisi dei fatti esterni all'impresa (ambiente, mercato, concorrenza) e dei processi interni (produzione, amministrazione, marketing e vendita). Questa importante funzione deve monitorare e misurare le variabili critiche dell'intera filiera del business aziendale, i cui processi decisionali devono essere organizzati in modo oggettivo, basando le scelte su modelli e metodi analitici. In quest'ambito Microsoft Excel diventa lo strumento operativo indispensabile per il management: permette di analizzare i dati dell'azienda e trasformarli in informazioni di valore aggiunto, utili per affrontare situazioni complesse e prendere decisioni efficaci ed efficienti. Questo manuale, scritto con uno stile espositivo semplice e chiaro, è rivolto a manager, responsabili di funzione, consulenti aziendali e liberi professionisti, ed è suddiviso in tre parti. La prima è dedicata allo strumento Excel: vengono esaminate le funzionalità del software e, in particolare, i comandi avanzati per il trattamento dei dati. La parte centrale illustra la sinergia con le applicazioni aziendali riferite ai principali processi: marketing e vendite, finanza, produzione e logistica. La terza e ultima parte è focalizzata sui metodi statistici: tratta le principali tecniche utilizzabili in azienda, con un approccio operativo caratterizzato da esempi e casi concreti.
Programmazione e analisi delle vendite con Excel
Giuliano Bonollo
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 208
Il tema affronta il tema della gestione delle vendite, con particolare attenzione alle fasi della programmazione e del controllo. Si rivolge a manager e quadri che, nell'ambito della funzione vendite, si occupano di pianificazione strategica, di budgeting, di analisi a consuntivo e di definizione di piani di prodotto.
Statistica aziendale. Metodi e applicazioni
Giuliano Bonollo, Michele Bonollo
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2005
pagine: 330
Il testo si rivolge agli studenti dei corsi di Statistica Aziendale e affini delle facoltà di Economia, Economia aziendale, Statistica, Scienze politiche e analoghe. Dopo alcuni richiami e approfondimenti sui metodi statistici, vengono trattate numerose applicazioni organizzate per funzioni aziendali: produzione e logistica, finanza e controllo, marketing e vendite. Il libro parte dalla prospettiva aziendale, cercando quindi di enfatizzare obiettivi e scopi della statistica nella gestione d'impresa, e presenta alcuni utili approfondimenti, dando ampio spazio a sistemi informativi e software statistici coniugando chiarezza espositiva e rigore matematico. Il profilo applicativo rende il volume utile anche per professionisti e manager d'impresa.