Libri di Giulio Ielardi
Wild Lazio. Il lato più nascosto ed emozionante della natura di una regione: paesaggi, atmosfere, protagonisti
Giulio Ielardi
Libro: Libro in brossura
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2011
pagine: 47
Abbiamo bisogno ancora di "selvatico"? Di orizzonti non usuali, di incontri inaspettati, atmosfere sospese, aperte ad esiti imprevedibili? Misurarsi con la solitudine soffice di un bosco innevato, l'irruenza di un temporale lungo un sentiero, la fatica di salire a piedi e poi scendere e di nuovo salire e tornar giù. I colori dell'alba e il volo delle aquile.
Naturalistic guide of the parks of Rome
Bruno Cignini, Giulio Ielardi
Libro: Copertina morbida
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2010
pagine: 175
La città di Roma è la capitale più verde d'Europa. Il nuovo piano regolatore della città ha protetto un articolato sistema di comprensori, di importanza naturalistica, agricola e ricreativa, che include un complesso di aree verdi (quali ville storiche, giardini e viali alberati), golene fluviali (quali quelle del Tevere, dell'Aniene e dei fossi loro affluenti) e zone agricole. Queste aree, che nel loro complesso coprono una superficie di 86.000 ettari, rappresentano il 67 per cento dell'intero territorio del comune di Roma. All'interno di questa rete ecologica cittadina, le aree naturali protette svolgono un ruolo predominante nelle politiche ambientali della città. Si tratta di ben 19 aree protette terrestri (nonché di una riserva marina) localizzate per lo più nella fascia urbana, ma che spesso si incuneano fin nelle zone più centrali della città, e che nel loro complesso ricoprono una superficie totale di oltre 40.000 ettari. Un patrimonio ambientale di enorme valore, costituito dalle riserve e dai parchi naturali, al cui interno le preesistenze archeologiche, i monumenti, le ville, e i casali rappresentano solo una parte della ricchezza, poiché il vero tesoro sono gli habitat di particolare valore naturalistico e l'enorme varietà di ambienti naturali e nicchie ecologiche che permettono la presenza di un gran numero di specie, vegetali e animali, e che fanno della capitale una delle città più ricche in termini di biodiversità.
Guida naturalistica ai parchi di Roma
Giulio Ielardi, Bruno Cignini
Libro: Libro rilegato
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2009
pagine: 176
La città di Roma è la capitale più verde d'Europa. Il nuovo Piano Regolatore della città, recedentemente approvato, all'interno del quale è stata definita anche la Rete Ecologica cittadina, ha protetto, in tal modo, un articolato sistema di comprensori, di importanza naturalistica, agricola e ricreativa, che include un complesso di aree verdi (quali ville storiche, giardini e viali alberati), golene fluviali (quali quelle del Tevere, dell'Aniene e dei fossi loro affluenti) e zone agricole. Queste aree, che nel loro complesso coprono una superficie di 86.000 ettari, rappresentano il 67% dell'intero territorio del Comune di Roma. All'interno di questa Rete Ecologica cittadina, le aree naturali protette svolgono un ruolo predominante nelle politiche ambientali della città. Si tratta di ben 19 aree protette terrestri (nonchè di una riserva marina) localizzate per lo più nella fascia urbana, ma che spesso si incuneano fin nelle zone più centrali della città, e che nel loro complesso ricoprono una superficie totale di oltre 40.000 ettari. Un patrimonio ambientale di enorme valore, costituito dalle riserve e dai parchi naturali, al cui interno le preesistenze archeologiche, i monumenti, le ville, e i casali rappresentano solo una parte della ricchezza, poiché il vero tesoro sono gli habitat di particolare valore naturalistico e l'enorme varietà di ambienti naturali che fanno della capitale una delle città più ricche in termini di biodiversità.
Viaggio nella Toscana dei parchi
Giulio Ielardi
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2008
pagine: 144
La Maremma. Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli. E poi le Foreste Casentinesi, l'Appennino tosco-emiliano, la Val d'Orcia: e il lago di Montepulciano, l'isola di Montecristo, il bosco di Rocconi. In queste pagine è raccontata l'altra Toscana. Non la terra dell'arte, quella celeberrima del campanile di Giotto o degli affreschi del Lorenzetti. Ma la Toscana della natura: più discreta e solitaria, ma non meno bella e preziosa. Verde e azzurra. Sorprendente. Questo "Viaggio" è un'inchiesta on the road, un ritratto appassionato di una regione e di una comunità di amministratori, guardiaparco, ricercatori, funzionari alla ricerca di un futuro più sostenibile. La Toscana di domani. Prefazione di Marco Betti, Assessore ai Parchi, Regione Toscana.
Uomini e lupi. Il cammino dei parchi italiani nel racconto dei protagonisti
Giulio Ielardi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2007
pagine: 229
Oltre che dell'arte e del sole, oggi l'Italia è anche il paese dei parchi. Più del 10% del territorio nazionale è infatti interessato da un'area protetta, e ne è coinvolto un Comune su tre. Dopo decenni di ritardo rispetto a Paesi più sensibili, un recupero straordinario che ha pochi paragoni in Europa. Com'è potuto accadere? Chi ha guidato questo successo, e chi lo ha ostacolato? Cosa c'è di vero nelle polemiche che hanno travolto il parco più famoso, quello d'Abruzzo? E quali problemi irrisolti e prospettive sono adesso sul tavolo della politica? Il volume raccoglie una serie di interviste a esperti e naturalisti.
Viaggio nell'Italia dei parchi
Giulio Ielardi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2005
pagine: 194
Un Grand Tour dalle Alpi all'Etna, zaino in spalla e taccuino alla mano. Alla scoperta delle aree protette italiane, raccontate nella loro spesso sconosciuta bellezza. Un viaggio a tappe, un po' diario un po' inchiesta, animato dagli incontri con i protagonisti. Con paesaggi mozzafiato e, naturalmente, con gli animali: e sono orsi e lupi, aquile e falchi. Ma soprattutto con gli uomini, la gente dei parchi: e sono ricercatori, amministratori, guardiaparco, gestori, forestali. Un'Italia che sorprende.
Le buone pratiche dei parchi del Lazio
Giulio Ielardi
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2007
pagine: 198
Parchi di Roma e del Lazio. Guida completa natura cultura turismo
Giulio Ielardi
Libro: Copertina rigida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2006
pagine: 192
Una guida completa dei Parchi di Roma e del Lazio, con informazioni sul territorio, sulla sua storia e sul ricco patrimonio artistico. Fauna e flora: la straordinaria biodiversità di una regione, dagli ambienti naturali sorprendentemente vari. Centri storici: i paesi e il loro patrimonio culturale di monumenti, musei, castelli, aree archeologiche, tradizioni. Birdwatching: dove e come osservare l'avifauna selvatica. Prodotti tipici: gli antichi sapori, l'enogastronomia di qualità, l'artigianato. Ospitalità: i centri visita, le informazioni turistiche , ristoranti e trattorie, gli agriturismi, gli ostelli, i campeggi.
Il Lazio più bello. A piedi, in auto, in bicicletta
Giulio Ielardi
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1992
pagine: 160
A piedi, in auto, in bicicletta 50 escursioni di un giorno. Itinerari per passeggiate tra natura, arte e storia, corredati da descrizioni dettagliate, cartine, informazioni pratiche. Roma, non solo. Di una regione splendida e dai tanti volti come il Lazio, questa guida propone cinquanta tra le escursioni più belle tra natura, arte e storia. Dai tufi dell'Etruria ai calcari dell'Appennino, da Monte Rufeno a Gaeta, passando per borghi medievali e le antiche pietre delle abbazie, cinquanta proposte di un giorno, complete di descrizioni dettagliate, cartine, informazioni pratiche. Per partire a piedi, in auto o in bicicletta, alla scoperta di una regione.