Libri di Giulio Tarro
La buona scienza. La medicina nel segno dell'umanesimo che ha salvato milioni di vite nel mondo
Giulio Tarro
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2025
pagine: 270
Uno dei più grandi ricercatori italiani di tutti i tempi, Giulio Tarro, è protagonista di questa lunga intervista sui temi chiave della sua avventura di uomo, di medico e di scienziato. Ne vien fuori il ritratto inedito di un appassionato ricercatore della verità il quale, orgoglioso erede della grande lezione del suo Maestro Albert Sabin, ha fatto del binomio fra Medicina e Umanesimo la sua ragione di vita: quel “motore della Storia” che, attraverso scoperte come il vibrione del colera, quella del male oscuro che falcidiava i bambini, ma più recentemente la scoperta dei test genetici quale prevenzione indispensabile in caso di pandemie, ha salvato milioni di vite umane nel mondo. Non è solo il racconto di una vita al servizio della Scienza e dell’Umanità. Questo libro è molto di più: è un tesoro prezioso per le generazioni dei ricercatori che verranno, ai quali consegna la più importante lezione: avere un solo padrone, la ricerca della verità, a costo di passare per eretici, senza mai piegarsi alle logiche delle baronie che troppo spesso privilegiano interessi economici ed accademici al bene comune, pietra angolare e fine ultimo della ricerca.
Covid. Il virus della paura
Giulio Tarro, Francesco Santoianni
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2020
pagine: 124
In questo libro l'analisi della passata emergenza e della società.
Sanità senza frontiere. Volume Vol. 4
Giulio Tarro
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2009
pagine: 122
La varietà degli argomenti trattati rende piacevole la lettura di questa raccolta di saggi che esplora anche altri aspetti della biologia e della medicina, soffermandosi sul valore dello sport, inteso come libertà di movimento, sul ruolo che può rivestire la preghiera nel promuovere la guarigione o fornire comunque un sostegno della comunità a chi soffre e su una tematica di grande attualità come la pandemia influenzale A/H1N1 che si sta diffondendo nel mondo. I temi trattati sono solo apparentemente diversificati, perché collegati in realtà da un unico filo conduttore che richiama al valore della scienza e della ricerca, non disgiunto peraltro da quello della bioetica. Il Prof. Tarro, pone l'accento sul ruolo che la ricerca scientifica, riveste nella promozione dello sviluppo e della ricchezza di ogni comunità, denuncia il rischio di una progressiva involuzione del nostro Paese se, abbandonando la sua antica tradizione umanistica e scientifica, non sarà capace di modificare un orientamento dominato da un sostanziale scetticismo nei confronti dell'apporto culturale ma anche economico che può provenire dalla ricerca ed auspica una innovazione negli attuali modelli di gestione.
10 cose da sapere sui vaccini
Giulio Tarro
Libro: Libro rilegato
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2018
pagine: 252
Osservando le polemiche che continuano a infuriare, quella sui vaccini sembra quasi una guerra di religione. E l'approvazione del decreto legge che impone l'obbligatorietà in Italia non ha contribuito a placare gli animi. Da una parte, irremovibili, «i crociati del fronte antivaccino» (come sono stati definiti dai media), che in qualche caso si spingono fino a teorizzare una medicina non farmacologica; dall'altra parte, altrettanto irremovibili, medici e pazienti che, al pari delle multinazionali farmaceutiche, vedono nell'immunoprofilassi la via per sconfiggere qualsiasi malattia infettiva. Questo libro intende fare chiarezza, sfatando miti e posizioni pregiudiziali, mostrando gli enormi benefici delle vaccinazioni – come l'eradicazione della poliomelite in Africa, Sud America e molti altri Paesi – e insieme i rischi e gli effetti collaterali che anche i vaccini, come qualsiasi farmaco, possono comportare.
Diario di una pandemia covid-19
Domenico Scilipoti Isgrò, Bruno Volpe, Giulio Tarro
Libro
editore: Paruzzo
anno edizione: 2020
pagine: 208
Target polmone!
Giulio Tarro, Leo Sisti, Aldo Ferrara
Libro: Libro in brossura
editore: SEU
anno edizione: 2020
pagine: 112
Corona falso allarme? Fatti e cifre sul Covid-19
Karina Reiss, Sucharit Bhakdi
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova IPSA
anno edizione: 2020
pagine: 160
Nessun altro argomento domina la nostra attenzione quanto il coronavirus e la malattia infettiva che provoca: il COVID-19. C'è stato un diluvio globale di opinioni contraddittorie, notizie false e informazioni controllate politicamente. I diversi punti di vista sui pericoli rappresentati dalla pandemia hanno portato a profonde divisioni e confusione, all'interno dei governi, della società e persino tra amici e familiari. In questo libro, gli autori fanno chiarezza su questi tempi confusi e stressanti. Analizzano le misure di protezione radicali adottate, tra le quali lockdown, distanziamento sociale e mascherina obbligatoria, se siano state necessarie e quali siano state le conseguenze per la società, l'economia e la salute pubblica.
L'epidemia cinese di Wuhan e la pandemia globale da Covid-19. Suscettibilità e gravità dei tumori
Giulio Tarro
Libro: Copertina morbida
editore: Helicon
anno edizione: 2021
pagine: 162
"L'epidemia cinese di Wuhan e la pandemia globale da Covid-19" del noto virologo Giulio Tarro, Edizioni Helicon, tratta il tema dell'ultima pandemia da un punto di vista assolutamente innovativo. Con la competenza scientifica che lo contraddistingue, Tarro analizza l'origine dell'epidemia, la gestione dell'emergenza e del lockdown, le problematiche relative ai vaccini, in un testo discorsivo e divulgativo, di sicuro interesse per il grande pubblico.
Covid-19. La fine di un incubo
Giulio Tarro
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2022
pagine: 134
Dopo l’epidemia cinese di Wuhan e la pandemia che ne è seguita a livello globale, finalmente la diffusione del coronavirus CoV-SARS-2 è giunta al termine. Già dichiarata la fine nel Regno Unito il 19 luglio 2021, che aveva iniziato primariamente le vaccinazioni l’8 dicembre 2020, mirate in particolare ai soggetti “over” 80 e fragili, tutto il mondo si è allineato, in particolare tenendo conto anche delle terapie orali e degli anticorpi monoclonali con un virus che pur mantenendo la sua contagiosità si è ridotto nella sua virulenza. Il continente africano si è distinto per la sua endemicità legata alle zoonosi della famiglia dei beta coronavirus. Infine si dà particolare importanza all’infezione naturale da COVID-19 e alla risposta immunitaria con l’esonero vaccinale a causa del rischio di trombi per mutazione genetica e sovraccarico anticorpale.
Il Covid-19 e il panico morale nella gestione sanitaria
Raffaele Sinno, Salvatore Sinno
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 88
Un saggio che si propone di analizzare il concetto di panico morale relativo ai periodi di pandemia, partendo dal virus H1N1 fino a concentrarsi al recente Covid-19. Si pone l'accento sul ruolo del personale sanitario durante la pandemia di Covid-19 e la percezione che la popolazione ne ha avuto nel tempo. Si analizza il ruolo della comunicazione da parte delle istituzioni, dei mass media e dei social, che svolgono un ruolo fondamentale nella risposta della popolazione a situazioni di emergenza: in base alle parole utilizzate e alla chiarezza dei comunicati è possibile arginare, o alimentare, il fenomeno del panico morale e la diffusione di fake news da parte di singoli o gruppi di persone che non ripongono più fiducia nei governi e nelle organizzazioni sanitarie. Tra le possibili soluzioni al problema, vi è un più accurato filtraggio delle informazioni reperibili online e una chiara ed esplicita comunicazione da parte delle istituzioni stesse.
La medicina è la vita. Essere medico nell'era della globalizzazione
Giulio Tarro
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2013
pagine: 116
Essere medico. Confrontarsi con innumerevoli pazienti che prima che ammalati, sono persone. Tutte diverse, tutte uguali. Nell'era della globalizzazione.
Medicina e recenti miracoli. Scienza e fede
Giulio Tarro, Pasqualino Mauro
Libro: Libro rilegato
editore: Totus Tuus Editori
anno edizione: 2011
pagine: 116
Testimonianza vivente del miracolo di guarigione da grave leucemia, per intercessione di S.S. Giovanni Paolo II.

