Libri di Giuseppe Giordano
Liberalismo, scienza, complessità
Ernesto Paolozzi, Giuseppe Giordano, Giuseppe Gembillo
Libro
editore: Armando Siciliano Editore
anno edizione: 2004
pagine: 206
Storia di Mesagne (Frammenti)
Antonio Mannarino Cataldo
Libro: Libro in brossura
editore: Sulla Rotta del Sole
anno edizione: 2018
pagine: 278
Santa Ilde di Porta Palazzo
Giuseppe Giordano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Visual Grafika
anno edizione: 2017
pagine: 314
Contributo allo studio dei soprannomi in uso a Mesagne
Marcello Ignone, Giuseppe Giordano
Libro: Libro in brossura
editore: Sulla Rotta del Sole
anno edizione: 2017
pagine: 116
Tradizioni musicali fra liturgia e devozione popolare in Sicilia
Giuseppe Giordano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Museo Pasqualino
anno edizione: 2016
pagine: 391
Questo volume raccoglie i risultati di una decennale ricerca etnomusicologica sul canto liturgico e devozionale di tradizione orale in Sicilia. L’indagine – condotta principalmente attraverso la diretta osservazione “sul campo” – ha svelato uno scenario musicale contemporaneo piuttosto articolato che riguarda questo particolare settore del canto tradizionale, all’incrocio tra mondo ecclesiastico e ambienti popolari, tra fonti canoniche legate alla scrittura e pratiche che riflettono una maggiore incidenza dell’oralità. Lo spoglio di documenti d’archivio e l’analisi di “storiche” audioregistrazioni hanno inoltre permesso di operare un raffronto di tipo diacronico fra i materiali raccolti, individuando processi di straordinaria continuità con il passato. La fotoriproduzione di manoscritti musicali, le fotografie e le oltre sessanta registrazioni presenti nei due CD allegati – insieme a un nutrito corpus di trascrizioni musicali – impreziosiscono questo libro, offrendo al lettore una più immediata comprensione dei contesti rituali descritti e delle pratiche musicali puntualmente analizzate.
Ilya Prigogine. La rivoluzione della complessità
Giuseppe Gembillo, Giuseppe Giordano
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 196
Il rito musicale del Lazzaro nelle comunità arbëreshe di Sicilia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Museo Pasqualino
anno edizione: 2016
pagine: 267
Questo volume è dedicato al rito del “Lazzaro” nei cinque centri siciliani siculo-albanesi. Si tratta di una tradizione di origine orientale che caratterizza fortemente il venerdì che precede la Domenica delle Palme (ricorrenza detta, nel mondo bizantino, Venerdì di Lazzaro). Il rito è incentrato su un canto in arbëresh che narra l’episodio evangelico della resurrezione di Lazzaro. Il canto è eseguito in due differenti contesti: nelle chiese arbëreshe di rito bizantino può essere intonato una prima volta al termine della Liturgia dei Presantificati, sebbene ciò non sia previsto nelle rubriche dei libri liturgici; in un secondo momento viene eseguito per le strade, dove ha luogo il rito musicale paraliturgico. Il secondo scenario prevede che gruppi di devoti svolgano una “questua cantata”, raccogliendo offerte, prevalentemente uova o denaro, e, in alcuni paesi, consumando anche cibi e bevante preparati dalle famiglie.
Giovanni Vailati filosofo della scienza
Giuseppe Giordano
Libro
editore: Le Lettere
anno edizione: 2014
Barcellona e Catalogna. Nuova atlante delle infrastrutture
Giuseppe Giordano
Libro: Libro in brossura
editore: Il Poligrafo
anno edizione: 2014
pagine: 208
"La calle no es una carretera, la avenida no es una autopista". Le parole dell'architetto Josè Acebillo contribuiscono a rendere in modo emblematico il carattere unificante dei progetti di rigenerazione urbana che hanno investito la realtà di Barcellona e della Catalogna, dalle Olimpiadi del 1992 ad oggi. Un processo di rinnovamento profondo, messo in atto attraverso modalità inedite di disegno infrastrutturale, mirando di volta in volta all'arricchimento di una nuova dimensione paesaggistica urbana ed extraurbana, al disvelamento di potenzialità innovative nelle relazioni tra infrastrutture e paesaggio, alla ricerca di un'identità contemporanea per la strada, al riuso di tracciati e manufatti esistenti. I recuperi ambientali, la rivalutazione di non-luoghi come le stazioni metropolitane, l'utilizzo sapiente dei vuoti e la creazione di territori-città rappresentano soltanto alcune delle strategie degli interventi progettati. Il volume raccoglie e presenta cento progetti per i nuovi spazi della mobilità realizzati negli ultimi vent'anni nella regione catalana: dal Paseo Marítimo, che rivela la stratificata, complessa storia della città di Barcellona, fino agli interventi che, nell'Eixample, individuano nuovi spazi pubblici rompendo la rigidità del Piano Cerdà e fino alle strategie adottate negli antichi pueblos, con il tentativo di offrire una precisa identità ai nuovi luoghi d'incontro. In queste pagine, rileggere la peculiare condizione geourbana della Catalogna.
Storie di concetti. Fatti, teorie, metodo, scienza
Giuseppe Giordano
Libro: Copertina morbida
editore: Le Lettere
anno edizione: 2012
pagine: 224
Questo libro propone una ricostruzione storico-filosofica della tradizione culturale occidentale attraverso la prospettiva di concetti chiave come quelli di "fatti", "teorie", "metodo", "scienza". Si tratta di termini, di idee, attraverso cui è possibile tracciare itinerari lungo gli oltre duemila anni della storia della filosofia. Il filo conduttore - più o meno visibile, ma sempre presente sullo sfondo - è costituito dalla modalità in cui si è declinato il rapporto conoscitivo fra uomo e realtà. I concetti che scandiscono il percorso del volume permettono di mettere a fuoco la vitalità e la mutevolezza di termini che, troppo spesso, diamo per scontato abbiano sempre significato quello che significano oggi; e, invece, testimoniano i mutamenti, anche di visioni del mondo, che hanno accompagnato la storia della nostra cultura.
Il Martinetto e dintorni. 1943-1945 oltre la memoria
Giuseppe Giordano, Bruno Dal Bo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Visual Grafika
anno edizione: 2009
pagine: 156
Economia, etica, complessità
Giuseppe Giordano
Libro: Libro in brossura
editore: Le Lettere
anno edizione: 2008
pagine: 120
Questo volume vuole offrire una prima analisi dei rapporti fra filosofia, etica ed economia nella prospettiva, oggi, del paradigma della complessità. Attraverso tre capitoli tappe di un percorso talvolta asintotico si mostrano le connessioni fra filosofia (soprattutto nella sua declinazione etica) ed economia; i cambiamenti richiesti sia all'etica sia all'economia alla luce della realtà contemporanea; il ruolo giocato dai grandi paradigmi scientifici nel costituire un retroterra fondamentale e, in certo senso, strutturale, per l'etica e per l'economia, perfettamente palese nel passaggio dal paradigma galileiano-newtoniano a quello della complessità.