Libri di Giuseppe Noia
Terapie fetali
Giuseppe Noia
Libro: Libro in brossura
editore: Poletto Editore
anno edizione: 2025
pagine: 296
Il testo parte dalla diagnosi prenatale, prima biochimica e ormonale e, successivamente, biofisica, con il risolutivo apporto delle varie tecniche a ultrasuoni. Attualmente, è diventato facile sorvegliare strutturazione, crescita e comportamenti del feto, sin dall'inizio della sua coabitazione con la madre, e scoprire per tempo i suoi difetti di sviluppo e le patologie eventualmente presenti in diversi organi e apparati. Questo volume dimostra essenzialmente che anche nel feto, come nell'adulto, alla diagnosi deve far seguito una terapia; grandi sono le possibilità terapeutiche e tante le probabilità di rendere favorevole una prognosi, che sulle prime appare drammatica e senza apparenti speranze nel soccorso al feto malato.
Eugenetica
Paolo Benanti, Mario De Caro, Pietro Greco, Giuseppe Noia
Libro: Copertina morbida
editore: Città Nuova
anno edizione: 2017
pagine: 160
C'è un limite alla manipolazione genetica? Con le recenti tecniche di manipolazione genetica si annuncia una rivoluzione copernicana nella lotta alle malattie genetiche. Si potrà scoprire la predisposizione di un embrione ad alcune malattie ed evitare che insorgano con interventi prima della nascita. Ma le sfide etiche sono enormi: chi decide quali vite sono degne di essere vissute e quali no? Si potrà anche modificare l'evoluzione umana. C'è un limite al potenziamento (enhancement) fisico e cognitivo dell'uomo?
Una goccia d’amore cambia il mondo. Madre Teresa e l'università cattolica
Giuseppe Noia
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2017
pagine: 80
Nel volume il Prof. Giuseppe Noia racconta il particolare legame tra il Policlinico Gemelli e santa Madre Teresa da Calcutta, che in varie occasioni è andata a visitare i suoi reparti con una particolare predilezione per quello dedicato alla maternità. Lo sguardo di Madre Teresa si soffermava soprattutto sull’accoglienza della vita con una particolare attenzione verso le mamme in difficoltà. Il Policlinico Gemelli ha trovato un validissimo supporto alle attività svolte dalla sue suore nelle periferie di Roma e attraverso questa collaborazione è stato possibile dare una concreta risposta e un decisivo aiuto alle migliaia di ragazze madri che dal rifiuto della vita sono passate all’accoglienza.
Il figlio terminale. Risposte di amore straordinario all'ordinaria eutanasia prenatale
Giuseppe Noia, Sabrina Pietrangeli Paluzzi
Libro: Copertina morbida
editore: If Press
anno edizione: 2010
pagine: 226
Questo volume raccoglie la storia d'amore di 18 famiglie, che testimoniano come l'accoglienza alla vita, anche in tali condizioni di difficoltà, possa portare pace, speranza, unità, e gioia. Affiancato a tali esperienze, uno studio scientifico del prof. Giuseppe Noia, esperto mondiale di Medicina dell'Età Prenatale e Chirurgia Fetale Invasiva, Direttore del Day Hospital di Ginecologia e Medicina Fetale del Policlinico Agostino Gemelli di Roma, co-fondatore e vice-presidente de La Quercia Millenaria Onlus.
Il figlio terminale. Risposte di amore straordinario all'ordinaria eutanasia prenatale
Giuseppe Noia
Libro: Copertina morbida
editore: Nova Millennium Romae
anno edizione: 2007
pagine: 192
"Mentre ascoltavo gli emozionanti racconti delle meravigliose maternità e paternità, all'inizio ripetevo dentro di me: "Ma costoro sono eroi, sono persone straordinarie, sono eccezioni rarissime!". Alla fine, quando ho chiuso il libro, ho cambiato parere ed ho esclamato con lucida convinzione: "No, queste persone sono le persone normali! No, questi genitori sono i veri genitori! No, queste donne sono le vere mamme! No, questi uomini sono i veri padri!". Infatti, se la maternità e la paternità si spengono e si rinnegano davanti al caso difficile, lì non c'è e non c'è mai stata la maternità e la paternità: è accaduto un fatto biologico, ma non è scattata la scintilla della umanità, che ci colloca al di sopra del fatto biologico e ci rende capaci di civiltà" (dalla prefazione di S.E. Mons. Angelo Comastri).