fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giuseppe Picone

Don Lorenzo Milani: «I care» Ancora dalla parte degli ultimi per una nuova umanità
15,00

La mia vita a passi di danza

Giuseppe Picone

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2024

pagine: 160

Nato a Napoli, Giuseppe Picone è entrato giovanissimo alla scuola di ballo del Teatro San Carlo. Lì, infaticabilmente sostenuto dal maggiore dei suoi fratelli, Lello, ha mosso i primi passi di una lunga ed eccezionale carriera, a cominciare dall’importante ruolo affidatogli quando aveva solo dodici anni: quello di Nižinskij fanciullo in un balletto interpretato da Carla Fracci, Vladimir Vasil’ev ed Éric Vu-An, con la regia di Beppe Menegatti. Un’esistenza, la sua, da sempre vissuta in nome della danza: ed eccolo raccontare finalmente ai lettori – anche attraverso un ricco repertorio fotografico – la sua formazione, la carriera ultratrentennale trascorsa per buona parte in giro per il mondo (dal Ballet National de Nancy all’English National Ballet, all’American Ballet Theatre), i tanti balletti danzati, gli incontri con i grandi coreografi e con alcuni straordinari compagni di lavoro. Ma, con la stessa amabile schiettezza che caratterizza tutto il racconto, Picone non si ritrae dal ricordare anche i momenti travagliati del suo lungo percorso artistico: come quello della lunga degenza a New York che ha messo a repentaglio la sua carriera, o la difficile direzione del corpo di ballo del San Carlo, incarico che ha svolto dal 2016 al 2020. Con queste pagine, una delle nostre étoiles più luminose consegna a tutti gli appassionati un diario di vita che, “a passi di danza”, li affascinerà per la varietà e la verità dei suoi tanti accadimenti, sopra e fuori il palcoscenico. Prefazione di Beppe Menegatti.
20,00 19,00

Umbria rock. Falesie e vie moderne

Giuseppe Picone, Monica Delicati

Libro: Libro in brossura

editore: Versante Sud

anno edizione: 2023

pagine: 300

Umbria Rock costituisce la prima guida che raccoglie tutte le falesie di arrampicata in Umbria e nelle immediate vicinanze. Chi desidera arrampicare in questa regione troverà diverse proposte, nuove o completamente aggiornate. Gli avvicinamenti sono stati tutti percorsi dagli autori; la stessa attenzione vale per i disegni, ricavati da fotografie in molti casi inedite. Per quanto attiene le condizioni climatiche, le falesie sono prevalentemente invernali, ad ogni modo è possibile arrampicare in tutte le stagioni. In definitiva, Umbria Rock è una guida completa, frutto del lavoro sul campo degli autori e di una manciata di amici che vogliono offrire uno strumento per la divulgazione dell’arrampica sportiva anche in questo angolo d’Italia. Per molto tempo l’Umbria è stata conosciuta solamente come il “cuore verde” d’Italia. Oggi non è più così perché grazie al lavoro effettuato dagli autori, spesso coinvolti in prima persona nella chiodatura di diverse falesie qui presentate, è possibile provare stili di arrampicata molto diversi. Si va dagli strapiombi, e non solo, di Ferentillo alle placche, che costituiscono la parte numericamente prevalente; il tutto in un territorio relativamente ristretto. "Umbria Rock" vuole essere un libro di arrampicata utile per chi viene in Umbria per un weekend, ma anche per chi qui vive tutto l'anno. D'altronde arrampicare in Umbria è molto gradevole in quanto le falesie sono spesso inserite in ambienti che sono una combinazione tra luoghi storici, itinerari enogastronomici, valli solitarie. Quando arrivate in catena, prima di scendere guardate il panorama: siete pur sempre in Umbria.
34,00 32,30

Umbria rock. Falesie. Ferrentillo e tutte le altre pareti del cuore verde d’Italia. Ediz. tedesca
35,00

Indifferenti mai. La testimonianza dei preti operai nella Toscana terra dei diritti. Seminario di studi

Indifferenti mai. La testimonianza dei preti operai nella Toscana terra dei diritti. Seminario di studi

Libro

editore: CISRECO

anno edizione: 2022

pagine: 105

Atti del seminario omonimo focalizzato principalmente sulle figure storiche dei preti operai toscani e italiani: don Sirio Politi, Bruno Borghi, don Renzo Fanfani. Con testimonianze di altri preti operai: Beppe Pratesi, Luigi Sonnenfeld, Fabio Masi. Appendice su la questione dei preti operai nella Biblioteca di Luigi Rosadoni.
15,00

Come evolversi verso la gioia

Come evolversi verso la gioia

Giuseppe Picone

Libro: Libro in brossura

editore: Kimerik

anno edizione: 2022

pagine: 118

"Come evolversi verso la gioia" è il memoir dell'esperienza di vita e di crescita personale di Giuseppe Picone (Riposto, 1941), manager/imprenditore in più settori, indirizzato a coloro che si propongono un'evoluzione dalla forte componente etica. Centrata sul concetto di passaggio da una fase all'altra, la biografia descrive i numerosi percorsi scelti dall'autore per affrontare la sofferenza e le difficoltà in modo costruttivo e idoneo al loro superamento: comunicazione personale, passaggio sui carboni ardenti, yoga, shiatsu, focalizzazione. Tra questi e altri trova la più ampia trattazione quello sulla meditazione creativa in seno all'associazione nazionale di Etica Vivente, comunità e scuola al contempo, di cui egli è membro. La pagina dello scritto autobiografico di Giuseppe Picone vuole costituire un'occasione d'incontro-confronto con un patrimonio esperienziale dal grande potenziale di dialogo intergenerazionale, oltre che la condivisione del felice risultato di una ricerca personale senza soste, senza fideismo cieco per alcuno e senza scoramenti o rinunce di fronte a risultati parziali o deludenti, in vista del raggiungimento di un modo di vivere rispettoso della propria unicità e identità. Un obiettivo che l'autore considera molto più dello stesso, ovvero il presupposto imprescindibile affinché l'essere umano sia capace di dare un apporto costruttivo nella società. Un traguardo che egli consiglia di perseguire e raggiungere a ciascuno di noi, nella piena libertà di scelta sui percorsi più adatti alla propria personalità.
16,00

Tristia

Tristia

Luigi Rosadoni

Libro: Libro in brossura

editore: CISRECO

anno edizione: 2019

pagine: 128

Pubblicazione delle poesie giovanili di Luigi Rosadoni (1928-1972), uno dei protagonisti del “dissenso” cattolico nella Firenze del secondo dopoguerra insieme a don Enzo Mazzi, don Bruno Borghi, don Lorenzo Milani, padre Ernesto Balducci e altri. Il CISRECO in collaborazione con la Comunità della Resurrezione conserva la Biblioteca e le carte di Luigi Rosadoni fra le quali vi figura una raccolta inedita di poesie giovanili (19 liriche) composte tra il 22 e 27 maggio 1943 dal titolo "Tristia". Nel 2018, novantesimo della nascita, il CISRECO in intesa con la Comunità della Resurrezione ha stabilito di celebrare l’anniversario con la pubblicazione di tale raccolta. La pubblicazione contiene anche una lunga nota biografica illustrata dell'autore.
15,00

Genesi 3,19: «con il sudore del tuo volto mangerai il pane.» Il lavoro e la religione

Genesi 3,19: «con il sudore del tuo volto mangerai il pane.» Il lavoro e la religione

Libro: Libro in brossura

editore: CISRECO

anno edizione: 2019

pagine: 82

Programma della XXVI Summer School on Religion di San Gimignano e Passignano (28-31 agosto 2019) e il programma delle iniziative collaterali: mostre e concerti). Introduzione ai lavori di Arnaldo Nesti e abstract di tutte le relazioni e profili biografici degli autori.
10,00

La libertà religiosa nella Toscana granducale dalle «Leggi Livornine» al Concordato del 1851

La libertà religiosa nella Toscana granducale dalle «Leggi Livornine» al Concordato del 1851

Libro: Libro in brossura

editore: CISRECO

anno edizione: 2019

pagine: 124

Tolleranza e intolleranza religiosa nella Toscana moderna - Le leggi Livornine - Gli ebrei nella Toscana leopoldina - Il Concordato del 1851 fra Santa Sede e Granducato di Toscana.
15,00

I Lorena in Toscana e la questione delle libertà. Atti del seminario di studi (San Gimignano il 16 dicembre 2017)

I Lorena in Toscana e la questione delle libertà. Atti del seminario di studi (San Gimignano il 16 dicembre 2017)

Libro: Libro in brossura

editore: CISRECO

anno edizione: 2018

pagine: 118

Atti del seminario di studi svoltosi a San Gimignano il 16 dicembre 2017. Contiene i seguenti saggi: Introduzione generale al tema del seminario di Giovanni Cipriani - I riflessi delle idee liberistiche nelle politiche del territorio in età lorenese di Leonardo Rombai - Chiesa e potere nelle riforme religiose di fine Settecento. Il tema della tolleranza di Bruna Bocchini Camaiani - Il Piano di Educazione Nazionale di Pietro Leopoldo di Toscana di Teresa Calogero - La soppressione delle istituzioni religiose di San Gimignano nel periodo lorenese di Raffaello Razzi - Un particolare aspetto della politica economica di Pietro Leopoldo: la liberalizzazione dei grani di Zaccarias Gigli.
15,00

Una vita in ballo

Giuseppe Picone

Libro: Libro rilegato

editore: Formamentis

anno edizione: 2023

pagine: 172

L'autobiografia dell'etoile della danza mondiale Giuseppe Picone, tra successi e disavventure di vita. Prefazione di Beppe Menegatti.
22,00 20,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.