Libri di Glauco Riem
Problematiche e soluzioni del processo telematico
Andrea Sirotti Gaudenzi, Glauco Riem
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2015
pagine: 238
Il testo, aggiornato al D.L. 83/2015 convertito con modifiche in L. 132/2015, illustra le ultime novità sul processo telematico e la soluzione delle problematiche che si sono verificate nel primo anno di utilizzo del nuovo sistema. Con un massimario delle pronunce dei vari Tribunali si offre l'interpretazione dei magistrati per la spiegazione di tematiche collegate alla trasmissione telematica. È stato inserito anche un sintetico glossario che chiarisce la terminologia tecnica utilizzata nel settore. Oltre a trattare le varie particolarità tecniche necessarie per un buon funzionamento del PCT, si analizza la struttura del formato degli atti e dei documenti e l'inserimento delle immagini oppure l'eventuale collegamento a link esterni all'interno degli atti processuali. Infine, si esamina anche la tematica relativa alla conservazione dei documenti informatici originali del processo telematico.
Il processo civile telematico
Andrea Sirotti Gaudenzi, Glauco Riem
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2014
pagine: 240
L'opera, aggiornata al D.L. n. 90 del 24 giugno 2014 (contenente, tra le altre, una serie di disposizioni per garantire l'effettività del processo telematico), illustra il processo telematico sia sotto l'aspetto normativo che operativo. Quindi, gli autori presentano le caratteristiche giuridiche e il funzionamento pratico del processo civile telematico. Si tratta di uno strumento che permette all'avvocato di predisporre la busta telematica contenente atti e documenti da inviare agli Uffici Giudiziari e di consultare i Registri di Cancelleria. Allegato al volume il codice di attivazione per poter utilizzare il software Consolle Avvocato® Light. Si tratta di uno strumento che permette all'avvocato di predisporre la busta telematica contenente atti e documenti da inviare agli Uffici Giudiziari e di consultare i Registri di Cancelleria.
Giuscibernetica e crisi dell'informazione giuridica. L'«Electronic Data Processing» applicata al diritto con riferimento al diritto internazionale privato
Glauco Riem
Libro: Copertina morbida
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2002
pagine: 192
Glauco Riem già nel 1980, con una tesi da considerarsi "ardita" in riferimento all'epoca, seppe con esattezza di previsioni e chiarezza di argomenti unirsi a quello sparuto gruppetto di giuristi che, opponendosi coraggiosamente al misoneismo tradizionalmente dominante nella classe forense, additava nell'informatica lo strumento nuovo per tentare di risanare i mali della Giustizia. L'opera giovanile di Riem è ancora, sotto questo aspetto, molto efficace e persuasiva: molti suoi giudizi e previsioni, infatti, hanno poi trovato piena conferma negli sviluppi recenti dell'informatica. Utilissima, quindi, ancor oggi la sua lettura.
La carta d'identità elettronica. L'operatività dopo la sperimentazione
Glauco Riem, Arianna Zivez
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2005
pagine: 190
La Carta d'Identità Elettronica (CIE) è il nuovo documento di riconoscimento previsto dall'art. 66 del D.Lgs. 82/2005 che, progressivamente, sostituirà il documento cartaceo attualmente in uso. Analogamente alla carta d'identità tradizionale, la CIE permette di riconoscere il suo possessore "a vista", e diventerà anche la chiave elettronica con cui il cittadino accederà ai sistemi, alle banche dati informatiche ed ai servizi telematici della pubblica amministrazione. Il volume analizza, innanzitutto, il processo di sperimentazione soffermandosi, poi, sugli aspetti tecnici e operativi riguardanti il processo di produzione, formazione, rilascio ed emissione del nuovo documento.