Libri di Gonçalo M. Tavares
Storie false
Gonçalo M. Tavares
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Urogallo
anno edizione: 2020
pagine: 72
Enciclopedia
Gonçalo M. Tavares
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Urogallo
anno edizione: 2018
pagine: 434
Imparare a pregare nell'era della tecnica. La posizione nel mondo di Lenz Buchmann
Gonçalo M. Tavares
Libro: Copertina morbida
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2011
pagine: 281
Dopo aver ricevuto un'educazione rigida da un padre militare, freddo e violento, Lenz Buchmann, un affermato chirurgo, sposato, senza figli per scelta, decide di dedicarsi alla politica solo per possedere il potere che gli uomini avvertono in un uomo politico. Prende questa decisione durante il funerale del suo unico fratello. Non ha vincoli affettivi o di qualsiasi altro genere. Perché Lenz Buchmann è razionale, ha il controllo su tutto. In quanto medico, vede la malattia come un nemico da combattere, come in una guerra, dove il corpo è il campo di battaglia sul quale applicare una strategia militare contro le cellule ribelli, impazzite. La natura è amorale. Deve essere controllata, anticipata, combattuta. In quanto politico, si vede come destinato a dominare il mondo e presto diventa una delle figure più importanti del paese, come braccio destro del presidente, pronto a prenderne il posto alla prima opportunità. Se forza, volontà e controllo caratterizzano la prima parte della parabola del protagonista, tutto è destinato a cambiare nella seconda. Romanzo e insieme trattato scientifico sull'impossibilità di ottenere risposte alle grandi domande dell'essere umano, racconta con humour e crudeltà la sete di dominio di un abile chirurgo.
Il signor Breton e l'intervista
Gonçalo M. Tavares
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Urogallo
anno edizione: 2023
pagine: 56
Matteo ha perso il lavoro
Gonçalo M. Tavares
Libro: Libro in brossura
editore: Nottetempo
anno edizione: 2016
pagine: 226
Aaronson per tre anni, tutte le mattine, fa trecento giri della rotonda principale della città, perché fintanto che gira in tondo, non sarà perduto, non dovrà prendere una decisione e, sicuramente, non dovrà tornare indietro. Ma ecco che, quando decide di cambiare il senso di marcia, viene investito dal sig. Ashley, un uomo ossessionato dalla sua auto e dai rituali, che il giorno dopo si ritrova a consegnare un pacchetto indirizzato a un tale Baumann, per scoprire che l'indirizzo indicato sul pacco corrisponde a un'interminabile strada dove esiste solo il civico 217. E cosi via, la storia si snoda attraverso una galleria di personaggi concatenati, fino al Matteo del titolo, disoccupato, costretto ad accettare il ruolo di assistente di una donna senza braccia. Col talento narrativo che lo contraddistingue, Tavares compone un puzzle di venticinque microstorie legate tra loro come le tessere di un domino. Un racconto fatto di incroci e combinazioni, in una struttura guidata dalla circolarità, in cui estro e ordine, caos e sistema cercano una misura comune.
Lor signori
Gonçalo M. Tavares
Libro: Libro in brossura
editore: Nottetempo
anno edizione: 2014
pagine: 240
Non si trova sulla mappa di nessuna città, eppure il "Bairro" di Tavares è il quartiere dove tanti lettori vorrebbero vivere. Ci abitano il signor Calvino, il signor Kraus, il signor Walser, il signor Valéry e altri loro colleghi, che vanno in giro per le sue strade tracciando ognuno il cammino della propria ossessione, del proprio carattere, del proprio sguardo sul mondo. Quattro storie, quattro itinerari nell'utopia e quattro strepitosi ritratti, in cui la fantasia incontra con felicità la mimesi comica e l'arguzia critica.
Acqua, cane, cavallo, testa
Gonçalo M. Tavares
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2009
pagine: 96
Autobiografia
Gonçalo M. Tavares
Libro: Libro in brossura
editore: FrancoPuzzoEditore
anno edizione: 2008
pagine: 38
Il signor Calvino
Gonçalo M. Tavares
Libro: Libro in brossura
editore: Guanda
anno edizione: 2007
pagine: 100
L'ironico acume e la logica paradossale di un personaggio sui generis, un pensatore distratto in pantaloni troppo corti che passa gran parte del suo tempo in un bar, a esercitare la sua logica demarcativa, nella certezza rassicurante che gli eventi possano sempre essere ordinati in un rassicurante "al-di-qua" o in un "al-di-là"... Gonçalo M. Tavares è nato nel 1970 in Portogallo, dove vive e insegna. Oltre a romanzi e racconti, ha scritto raccolte di versi e testi per il teatro. Guanda ha già pubblicato "Il signor Valéry", insignito di diversi importanti premi letterari portoghesi.
Il signor Valéry
Gonçalo M. Tavares
Libro: Libro in brossura
editore: Guanda
anno edizione: 2005
pagine: 96
Un perdigiorno e le sue curiose manie. In venticinque storie il ritratto di un uomo, con la sua logica elementare spinta all'eccesso, la sua quotidianità stramba ma prodigiosamente emozionante. Gonçalo M. Tavares è nato nel 1970 in Portogallo, dove vive. Oltre a brevi romanzi, ha scritto raccolte di versi e testi per il teatro. "Il signor Valéry", sua prima opera tradotta in italiano, è stato insignito di diversi importanti premi letterari portoghesi.