Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di J. Lussu

Un anno sull'altipiano

Emilio Lussu

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2014

pagine: 216

Scritto nel 1936, apparso per la prima volta in Francia nel '38 e poi da Einaudi nel 1945, questo libro è ancora oggi una delle maggiori opere che la nostra letteratura possegga sulla Grande Guerra. L'Altipiano è quello di Asiago, l'anno dal giugno 1916 al luglio 1917. Un anno di continui assalti a trincee inespugnabili, di battaglie assurde volute da comandanti imbevuti di retorica patriottica e di vanità, di episodi spesso tragici e talvolta grotteschi, attraverso i quali la guerra viene rivelata nella sua dura realtà di "ozio e sangue", di "fango e cognac". Con uno stile asciutto e a tratti ironico Lussu mette in scena una spietata requisitoria contro l'orrore della guerra senza toni polemici, descrivendo con forza e autenticità i sentimenti dei soldati, i loro drammi, gli errori e le disumanità che avrebbero portato alla disfatta di Caporetto.
12,50 11,88

Marcia su Roma e dintorni

Emilio Lussu

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2014

pagine: 194

In ventidue capitoli, brevi ma ricchi di informazioni, Emilio Lussu con un tono dolente e sarcastico insieme racconta ciò che ha visto e subito dal 1919 al 1929, anno della sua avventurosa fuga da Lipari con Carlo Rosselli e Fausto Nitti: il sorgere e il dilagare del fascismo, soprattutto in Sardegna, manovre politiche, agitazioni di piazza, figure camaleontiche e macchiette popolari. A cominciare dai questori, giornalisti, deputati, professori, sindacalisti voltagabbana, descritti da Lussu nel loro tragico spessore. Un documento imprescindibile rivolto in particolare alle nuove generazioni, che testimonia del contesto nazionale e delle sorti dell'Italia nel decennio di maggior abbrutimento civile della nostra storia e che rivela la forza di chi ha lottato fino all'ultimo, anche negli anni del dopoguerra, per una sinistra democratica.
11,00 10,45

Sherlock Holmes, anarchici e siluri

Joyce Lussu

Libro: Libro in brossura

editore: Robin

anno edizione: 2023

pagine: 154

Un'originale avventura dell'infallibile detective Sherlock Holmes, inviato segreto del Ministero della Guerra britannico alla ricerca di una misteriosa fabbrica austro-tedesca di micidiali torpedini sottomarine, ambientata in una provincia italiana: le Marche dell'inizio del secolo. Il protagonista di questa spy-story si trova al centro di vicende e incontri tutti storicamente credibili, descritti con ironia da Joyce Lussu in uno dei suoi testi più atipici e singolari: un vero giallo.
16,00 15,20

Il libro delle streghe

Joyce Lussu

Libro: Libro in brossura

editore: Nda Press

anno edizione: 2022

pagine: 188

Streghe e sibille sono le protagoniste di questi dodici racconti in bilico tra fantasia, ricostruzione storica, tradizione e leggenda. Joyce Lussu ci conduce alla scoperta dell'immagine perduta di queste donne sagge e serene, dotate di conoscenze e saperi positivi, da sempre perseguitate dal potere androcratico. Streghe e sibille possono così riemergere, perdere finalmente l'immagine distorta dagli specchi deformanti della storia e da perfide manipolazioni, e assurgere a simbolo della cultura matriarcale delle origini e delle sue idee di pace, civiltà e convivenza.
12,00 11,40

Il montgomery giallo

Graziella Lussu

Libro: Libro in brossura

editore: Guida

anno edizione: 2022

pagine: 220

Ne Il montgomery giallo l’autrice racconta la parte più recente della propria storia che comincia con un fatidico “sì” che stravolgerà la sua vita e che nel giro di pochi anni la porterà a lasciare la Congregazione delle Suore della Redenzione per proseguire il suo percorso da sola. Ci sono in gioco valori esistenziali importanti ai quali non può rinunciare e progetti di vita che non può abbandonare. Ne segue un cambiamento radicale che investe a trecentosessanta gradi tutta la sua esistenza e la porta a rinnovarsi profondamente, ad arricchirsi di nuove conoscenze e ad intraprendere nuove esperienze nella professione medica. Fedele però alle sue scelte continua a dedicarsi agli ultimi della terra anche quando una malattia degenerativa e progressiva del Sistema Nervoso Centrale ne minerà le forze e ne limiterà l’azione.
15,00 14,25

Padre, padrone, padreterno. Breve storia di schiave e matrone, villane e castellane, streghe e mercantesse, proletarie e padrone

Joyce Lussu

Libro: Libro in brossura

editore: Nda Press

anno edizione: 2022

pagine: 144

Breve storia di schiave e matrone, villane e castellane, streghe e mercantesse, proletarie e padrone. Torna in libreria un classico della cultura alternativa degli anni '70. Joyce Lussu traccia una contro-storia delle donne dall'età romana al Novecento inquadrando la condizione femminile nel percorso dello scontro di classe in Occidente. "Essere donna l'ho sempre considerato un fatto positivo, una sfida gioiosa e aggressiva. Qualcuno dice che le donne sono inferiori agli uomini, che non possono fare questo e quello? Ah, sì? Vi faccio vedere io! Che cosa c'è da invidiare agli uomini? Tutto quello che fanno, lo posso fare anch'io. E in più, so fare anche un figlio".
12,00 11,40

L'uomo che voleva nascere donna. Diario femminista a proposito della guerra

Joyce Lussu

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Malamente

anno edizione: 2021

pagine: 150

“Ho conosciuto molte guerre nella mia vita”, scrive Joyce Lussu. Conflitti, rivoluzioni, resistenze, guerre di liberazione alle quali non ci si può sottrarre, perché necessarie e giuste. Guerre imposte, ma anche scelte e combattute in prima persona. Eppure, di solito, sono gli uomini a fare la guerra: specchio dei loro schemi di pensiero e di potere, mentre le donne si disinteressano al problema delle armi, finendo per diventare escluse e vittime per definizione. Con questo diario autobiografico l’autrice – militante, pacifista, protagonista di eventi decisivi del mondo contemporaneo – ci accompagna attraverso il Novecento per trovare risposta alla domanda: “è possibile liberarsi dalla guerra da una prospettiva femminile e femminista?”.
14,00 13,30

Diplomazia clandestina

Emilio Lussu

Libro: Copertina morbida

editore: Thedotcompany

anno edizione: 2021

pagine: 76

Cosa è successo a Giustizia e Libertà dopo l'assassinio di quello che era stato il suo fondatore e leader indiscusso nel pensiero e nell'azione? Questo libro concorre a spiegarcelo, oltre che a illustrare la biografia, di un importante uomo politico, Emilio Lussu, che sapeva unire alle sue doti di coraggioso combattente anche quelle di un grande scrittore: Un anno sull'altopiano e Marcia su Roma e dintorni, sono due veri e propri capolavori della letteratura italiana.
10,00 9,50

Fronti e frontiere

Joyce Lussu

Libro: Libro in brossura

editore: Abbot

anno edizione: 2021

pagine: 244

Una storia d'amore e un conflitto mondiale; odissea in un continente devastato che vede la protagonista Joyce e - a tratti - il marito Emilio Lussu in una continua fuga, cambi d'identità e incontri miracolosi. Ogni capitolo del libro ha per titolo il nome di un personaggio femminile: un tributo alle donne che hanno incrociato il cammino di Joyce e l'hanno accolta, aiutata - e salvata. Fuori dei confini italiani si organizzano le attività dell'antifascismo: passaporti falsi, nascondigli, contrattazioni con la polizia di diversi paesi; la coppia prepara il terreno per la rivoluzione, ma il futuro è incertissimo. Un racconto in presa diretta, luce sul groviglio di umanità che ha lottato dalle retrovie, un necessario esercizio della memoria da parte di una donna che ha combattuto la guerra degli uomini. Prefazione di Jennifer Guerra.
16,00 15,20
Tutte le opere. Tra sardismo e socialismo. L'impegno per la rinascita sarda (1944-1957)
28,00
Racconti sibillini

Racconti sibillini

Joyce Lussu

Libro: Libro in brossura

editore: Andrea Livi Editore

anno edizione: 2020

pagine: 100

I racconti di Joyce Lussu, qui pubblicati, nascono da un'idea di storia in cui s'intrecciano varie accezioni: storia come «scienza degli uomini nel tempo», secondo la definizione di Marc Bloch in "Apologia della storia"; storia come novella, fiaba; storia come leggenda tramandata oralmente, archetipo culturale che ricompatta la diacronia temporale; storia come racconto della propria vita, narrazione autobiografica dell'io. L'elemento unificante è il foscoliano incantesimo della parola.
12,00

Un bombardamento notturno

Emilio Lussu

Libro

editore: Henry Beyle

anno edizione: 2019

25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.