Libri di JACQUELINE.
L'evoluzione di Calpurnia
Jacqueline Kelly
Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2014
pagine: 288
Nei prati riarsi della calda stagione texana, Calpurnia non può fare a meno di notare che le cavallette gialle sono molto, molto più grandi delle cavallette verdi. Perché? Sono di due specie diverse? Calpurnia ha sentito parlare del libro di un certo Darwin, in cui si spiega l'origine delle specie animali. Forse può trovare quel libro nella biblioteca pubblica? Sì, ma la bibliotecaria non glielo vuole mostrare. Poco male, quel libro si trova anche a casa sua: nello studio del nonno, il libero pensatore della famiglia. Accompagnata dal nonno e dal libro proibito, Calpurnia riuscirà a scoprire i segreti delle diverse specie di animali, dell'acqua e della terra. E scoprirà anche se stessa. Età di lettura: da 12 anni.
Pensaci ancora
Jacqueline Wilson
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2025
pagine: 384
Ellie Allard non è esattamente la persona che pensava di essere alla fine dei suoi trent'anni. All'attivo, che cos'ha? Una bellissima figlia, una gatta, due migliori amiche dai tempi del liceo e una rubrica settimanale sul Guardian. E che cosa le manca, allora? Tutto quello che una donna della sua età si aspetta di avere: una vita amorosa. Ma il giorno del suo quarantesimo compleanno, che lo voglia o no, due incontri fortunati fanno crollare ogni certezza. Una fiamma del passato e una luce del presente riaccenderanno la passione nella vita di Ellie, che per troppo tempo è andata avanti col pilota automatico, senza sapere che ogni età è invece quella giusta per esprimere i propri desideri. In una Londra incredibilmente assolata, fra gallerie e quartieri degli artisti, il nuovo romanzo di Jacqueline Wilson racconta l'amore da una prospettiva insolita, invitandoci a un atto di estremo coraggio: lasciarsi stupire. Perché è proprio quando credi di sapere come finirà che l'universo sceglie di metterti davanti un nuovo inizio.
Scritti di storia economica: la finanza pubblica prima dell'unificazione italiana
Jacqueline Facconti
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 44
Nel mondo della finanza si sente parlare di "Spread", termine inglese utilizzato per indicare il differenziale tra il rendimento di due valori finanziari. L'attenzione odierna degli investitori è rivolta all'andamento dello spread, ma prima dell'Unificazione d'Italia quale era l'andamento dello spread e del debito pubblico nei vari Stati dell'Italia preunitaria? Per rispondere a questo quesito e domanda di ricerca è necessario analizzare le fonti storiografiche disponibili, che comprendono carteggi, memoriali, rielaborazioni di dati presenti negli archivi storici.
La verità su di lei
Jacqueline Maley
Libro: Libro in brossura
editore: HarperCollins Italia
anno edizione: 2025
pagine: 416
Come si possono raccontare le storie degli altri, quando non si vuole ammettere la verità sulla propria? Una mattina d'estate, la giornalista e madre single Suzy Hamilton riceve una telefonata, e scopre che l'influencer venticinquenne Tracey Doran, su cui aveva incentrato la sua ultima inchiesta investigativa, si è uccisa durante la notte. Suzy è agghiacciata da questa notizia, ma la affronta nell'unico modo che conosce, lavorando, gestendo la figlia e portando avanti inopportune relazioni parallele. Nel corso di quell'estate appiccicosa a Sydney, però, Suzy inizia a ricevere oggetti appartenuti alla defunta accompagnati da biglietti rancorosi, e viene perseguitata da una donna che vuole, come in una sorta di giustizia sommaria, raccontarle la storia di Tracey, ma questa volta nel modo giusto. In questo esordio letterario, Jaqueline Maley esplora il dilemma morale del suo mestiere e ci regala una ricerca intelligente e commovente sul mettersi in discussione e attraverso la crisi fronteggiare i sensi di colpa, la vergogna, la rabbia femminile, ma soprattutto la maternità, con tutte le sue difficoltà e le sue ricchezze. La verità su di lei è però soprattutto una storia sulla natura delle storie, su chi le possiede, chi deve raccontarle, e sul perché ne abbiamo bisogno. Un romanzo suggestivo, elegante e attuale, che solleva domande sulla verità, l'amore e la nostra responsabilità verso gli altri, e lo fa in una maniera chirurgicamente reale e ironica.
Noi, i salvati. Ediz. italiana e spagnola
Jacqueline Goldberg
Libro: Libro in brossura
editore: Valigie Rosse
anno edizione: 2025
pagine: 178
È il Male (radicale o banale che sia) inflitto agli ebrei d’Europa dalla macchina dello sterminio nazista ciò che Jacqueline Goldberg ha riscritto in versi. L’archivio cui attinge e che rivive in questo libro sono le interviste audiovisive ai sopravvissuti approdati in Venezuela – oggi conservate presso la USC Shoah Foundation-The Institute for Visual History and Education fondata dal cineasta Steven Spielberg.
Ananas e zenzero
Jacqueline Gentile
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2024
pagine: 240
Marta ha trentatré anni, vive con Cindy, cura la posta del cuore per la rivista femminile “Stelle & Charme” e la sua relazione sentimentale più lunga è durata sei mesi. Quando incontra Andrea, ennesimo flirt di Cindy, e se ne innamora, Marta inizia un processo di confronto con se stessa in cui prende piano piano coscienza del fatto che la sua vita non corrisponde ai suoi desideri: le bugie che dice a Cindy le gravano pesantemente sulla coscienza, le vessazioni di Clara, il suo capo, la schiacciano, la gelosia la acceca e i suoi sogni di bambina fanno capolino a ricordarle che non era questo quello che si augurava per il suo futuro. Dopo la partenza di Cindy per gli Stati Uniti, Marta entra in una spirale discendente. Giorni di buio isolamento nella sua casa vuota la trascinano a toccare il fondo costringendola a stare in contatto con la sua sofferenza e con la sua vita oramai svuotata. Ma proprio lì, nella tristezza del niente, Marta ritrova se stessa e il suo amore per Andrea: primi passi di una nuova esistenza tutta da inventare. La freschezza dell’ironia e della comicità accompagnano il percorso di crescita di una donna che trasforma un momento di profonda crisi in un’opportunità per poi scegliere coraggiosamente la strada del cambiamento come nuovo progetto di vita.
Io che non ho conosciuto gli uomini
Jacqueline Harpman
Libro: Libro rilegato
editore: Blackie
anno edizione: 2024
pagine: 176
In un bunker sotterraneo, trentanove donne sono tenute in isolamento in una cella. Sorvegliate da violente guardie, non hanno alcuna memoria di come sono arrivate lì, nessuna nozione del tempo, solo un vago ricordo delle loro vite precedenti. Mentre il ronzio della luce elettrica fonde il giorno con la notte e gli anni passano, una ragazza - la quarantesima prigioniera - siede sola ed emarginata in un angolo. Questa misteriosa ragazza che non ha conosciuto gli uomini sarà la chiave per la fuga e la sopravvivenza delle altre nel mondo desolato che le attende in superficie.
Imitare per crescere. Nello sviluppo infantile e nel bambino con autismo
Jacqueline Nadel
Libro: Libro in brossura
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2024
pagine: 234
Un libro che coniuga la conoscenza del bambino e del suo sviluppo (con o senza autismo) con le più recenti scoperte neuroscientifiche per la diagnosi, la valutazione e l'intervento nella pratica clinica. Il bambino che apprende, comunica, progredisce è, fin dalla nascita, attore di sequenze senso-motorie, cognitive, socio-emotive nelle quali include felicemente i suoi partner adulti e bambini. Arricchisce così, molto rapidamente, il repertorio delle sue molteplici abilità funzionali, “cresce”. È al cuore di questa co-costruzione dinamica che Jacqueline Nadel, in questa nuova edizione del suo libro "Imiter pour grandir", ci accompagna passo dopo passo. L'autrice ci fa scoprire le diverse facce dell'imitazione, le sue funzioni chiave nello sviluppo del bambino e le applicazioni della ricerca che vi sono collegate, per la comprensione dell'autismo e l'attuazione di interventi mirati.
Integrated reporting: una disamina sull'evoluzione della reportistica aziendale
Jacqueline Facconti
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 72
Questo libro non è altro che un progetto di ricerca presentato in data 3 settembre 2024 presso il Dipartimento di Economia Aziendale e Management, Università di Pisa (PI) e valutato da una Commissione costituita da Docenti Ordinari degli Atenei Universitari toscani di Pisa, Firenze e Siena. Nel corso degli ultimi anni il reporting aziendale ha subito molti cambiamenti dal momento che gli stakeholders hanno mutato le esigenze e le richieste di informazioni di natura non prettamente finanziaria. Recenti studi confermano che il tradizionale reporting non fornisce adeguate conoscenze sul valore creato dall'azienda per i suoi stakeholders. In risposta a ciò nasce l'Integrated Reporting (IR), uno strumento in grado di fornire una visione olistica sulla capacità dell'azienda di creare valore in modo sostenibile e nel medio-lungo termine. Grazie al pensiero integrato, elemento cardine dell'Integrated Reporting, l'azienda è in grado di spiegare le cause della performance aziendale in maniera sintetica. Dal punto di vista teorico sono state individuate le potenzialità dell'IR, mentre dal punto di vista pratico restano limitati gli studi sull'implementazione del report integrato.
Green marketing e innovation management
Jacqueline Facconti
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 84
Questo libro è dedicato a differenti tematiche oggetto di ricerca universitaria, che ho avuto occasione di approfondire durante gli studi accademici e nella mia continua formazione post-universitaria e professionale. I topics oggetto di dibattito e di attenzione da parte della comunità di ricerca sono ascrivibili ai seguenti: la comunicazione, l'innovazione e la sostenibilità ambientale. Quale migliore occasione per riflettere su questi argomenti attuali ed in continua evoluzione? L'occasione per approfondire ulteriormente gli studi mi è stata concessa dal team di Docenti dell'Università di Pisa e del Master CIBA (Comunicazione, Impresa, Banche e Assicurazioni) svolto ogni anno dall'Associazione Eraclito 2000. Tra i corsi di Perfezionamento e di Formazione Manageriale post-lauream dedicati ai giovani Manager ho avuto l'occasione di frequentare attivamente il corso "Come il Linguaggio forma la nostra Mente", tenuto dalla Professoressa Alessandra Donati. La partecipazione attiva e ragionata mi ha consentito di capire come sia possibile potenziare e arricchire le capacità comunicative attraverso l'attivazione selettiva e consapevole di specifici "dispositivi" linguistici, che rendono la comunicazione in questa lingua più ricca, creativa ed efficace.
Proteggimi
Jacqueline Woodson
Libro: Libro in brossura
editore: Fandango Libri
anno edizione: 2024
pagine: 156
Una delle più importanti voci della narrativa americana contemporanea per ragazzi – New York Times bestseller, vincitrice dell’Hans Christian Andersen e dell’Astrid Lindgren Memorial Award – racconta sei personaggi “difficili” alle prese con il racconto delle loro paure e delle loro ferite. Un romanzo nel quale le parole e la condivisione sono la cura dal dolore. Proteggimi è un romanzo sull’importanza di ascoltare e sostenere chi ti circonda, indipendentemente dalle differenze che dà voce ad aspetti della vita per cui spesso gli adulti non trovano parole: l’immigrazione, la discriminazione razziale, la divisione in classi, il carcere, il bullismo, l’identità e la paura di un mondo che cambia.
Messaggero di verità
Jacqueline Winspear
Libro: Libro in brossura
editore: Neri Pozza
anno edizione: 2023
pagine: 336
Sono i primi giorni del 1931 quando nell’ufficio della psicologa e investigatrice privata Maisie Dobbs mette piede l’intrepida e controversa reporter di guerra Georgina Bassington-Hope, diventata famosa quando, ancora molto giovane, si era travestita da uomo per osservare più da vicino la linea del fronte nelle Fiandre. Qualche settimana prima il fratello gemello Nick, la persona a lei più cara, è stato trovato morto. L’uomo era un artista di fama internazionale i cui dipinti troppo realistici ispirati alla Grande guerra avevano fatto infuriare più di una persona ai piani alti. Al lavoro prima dell’inaugurazione della sua prossima mostra, è precipitato dall’impalcatura montata nella galleria. Il caso è stato liquidato come morte accidentale dall’ispettore Stratton di Scotland Yard, primo a giungere sul luogo della tragedia. Ma Georgina è sicura che qualcuno l’abbia invece spinto giù dal ponteggio di proposito. Non ci sono prove ad avvalorare la sua tesi, ed è per questo che ha deciso di rivolgersi proprio a Maisie, perché lei sa porre le domande giuste e scorgere dettagli altrimenti invisibili. Maisie, per deformazione professionale, non si ferma mai all’apparenza delle cose, e la frettolosa conclusione di Stratton, con cui l’investigatrice intrattiene un rapporto fatto di rivalità e schermaglie sentimentali, non può certo soddisfarla. Ma mentre indaga per scoprire cosa sia davvero accaduto al noto pittore, la psicosi post-traumatica che la tormenta dalla fine del conflitto torna a lambirla con la sua ombra funesta, costringendola a guardare in faccia il suo passato.