fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Jesper Svenbro

Phrasikleia. Antropologia della lettura nella Grecia antica

Jesper Svenbro

Libro: Libro in brossura

editore: La Vita Felice

anno edizione: 2024

pagine: 336

Gli studiosi dell’antichità e gli antropologi si sono occupati con interesse crescente delle origini della scrittura e del suo significato per la nostra cultura. Pochi però si sono interrogati sul suo “doppio,” sulla sua necessaria immagine speculare, la lettura e sulle sue implicazioni. Questo saggio fondamentale, scritto nel 1988, ricostruisce la storia della lettura nella Grecia antica a partire dalle parole usate per designarla, e si domanda come sia nata la lettura nel mondo greco e quale sia stata la sua funzione. Perché nella lingua greca c’è un verbo che significa contemporaneamente “leggere” e “avere rapporti sessuali”? Quale rapporto si stabilisce tra lo scrittore e il lettore? Le risposte che Svenbro desume dalla sua indagine cambiano radicalmente la visione della lettura e del suo rapporto con la scrittura a cui siamo abituati. Con un saggio introduttivo di Carlo Sini. Postfazione e cura di Tommaso Di Dio.
20,00 19,00
Apollo blu. Testo svedese a fronte

Apollo blu. Testo svedese a fronte

Jesper Svenbro

Libro: Libro in brossura

editore: Interlinea

anno edizione: 2021

pagine: 160

Jesper Svenbro, grande intellettuale europeo e voce eminente della poesia scandinava, presenta qui un'opera poetica che sviluppa tematiche contemporanee in un quadro di riferimento alla tradizione classica. Il suo è un linguaggio nuovo, dalla complessa e affascinante sintassi, capace di amalgamare nel suo giro espressivo citazione dotta, slancio, ironia, commozione. Nei suoi lunghi soggiorni italiani, quest'uomo del nord, cresciuto nel clima etico e severo del protestantesimo scandinavo, ha maturato un amore per il mediterraneo, l'Italia e Roma, che dà alla sua opera una misura solare e goethiana, ma tutta attuale nella sua intelligenza ironica e nella sua metafisica felpata e interrogante. È un poeta che rappresenta al meglio una sintesi aperta e in movimento dello spirito europeo.
12,00

Il nome della figlia di Saffo. Trittico lirico Saffo, Rimbaud, Valentino Z. Testo a fronte svedese

Jesper Svenbro

Libro: Libro rilegato

editore: Settegiorni Editore

anno edizione: 2017

pagine: 112

In questo volume vengono presentate 19 poesie in anteprima sulla pubblicazione nell’originale svedese. Quella di Svenbro è una poesia civile intesa come meditazione profonda sulla “civiltà” greca in rapporto alla nostra: una poesia che, attraverso Saffo e l’isola di Lesbo, si cala nelle vicissitudini delle nostra tragica epopea contemporanea. Il poeta diventa così migrante tra i migranti per accogliere gli ultimi e i vinti e tributare loro tutti gli onori.
12,00 11,40
Romanzo di guerra. Poesie

Romanzo di guerra. Poesie

Jesper Svenbro

Libro: Libro in brossura

editore: ES

anno edizione: 2013

pagine: 164

"Sono uomini comuni, quali si potrebbero incontrare in una panetteria algerina o in un mercato di periferia a Parigi. Comuni gli oggetti che restano loro dal passato guerresco: una foto, forse un ricordo dell'uniforme da paracadutista indossata un tempo (berretto rosso, pugnale d'assalto, la carta della Francia in seta). E comuni sono le parole con cui sobriamente ricordano - e tramite cui sobriamente sono ricordati - nei frammenti di memorie che compongono il Romanzo di guerra. 'Romanzo' e al tempo stesso 'Poesie' intitola il libro Jesper Svenbro: né vi è contraddizione di generi letterari. Poiché l'evocazione di quegli anni avventurosi (le fughe, l'arruolamento, la resistenza nei Paesi occupati dai nazisti, l'amicizia, l'incanto inatteso di un incontro d'amore) costituisce un romanzo realista, dalla scrittura sorvegliata e dimessa che mima un sorvegliato e dimesso 'parlato'. Ma al romanzo la poesia presta la sua regale noncuranza, la sua divina consapevolezza: il racconto di vita si interrompe, riprende a ritroso, la scena evocata si illumina un attimo e poi sprofonda nel buio. E quel 'parlato' dimesso si imperla di metafore, mette in scena la sua stessa genesi, sì che le avventure di guerra, di memoria e di scrittura finiscono per coincidere." (Marina Giaveri)
20,00
Apollo blu. Testo svedese a fronte

Apollo blu. Testo svedese a fronte

Jesper Svenbro

Libro: Copertina morbida

editore: Interlinea

anno edizione: 2008

pagine: 154

Jesper Svenbro,presenta qui, in occasione del premio Lericipea 2007 alla carriera, un'opera poetica che sviluppa tematiche contemporanee in un nuovo quadro di riferimento alla tradizione classica. Il suo è un linguaggio nuovo, dalla complessa e affascinate sintassi, capace di amalgamare nel suo giro espressivo citazione dotta, slancio, ironia, commozione. Nei suoi lunghi soggiorni italiani, quest'uomo del nord, cresciuto nel clima etico e severo del protestantesimo scandinavo, ha maturato un amore per il Mediterraneo, l'Italia e Roma, che dà alla sua opera una misura solare e goethiana, ma tutta attuale nella sua intelligenza ironica e nella sua metafisica felpata e interrogante. Un poeta che rappresenta una sintesi aperta e il movimento dello spirito europeo.
12,00
Etth Scelta

Etth Scelta

Jesper Svenbro

Libro

editore: Levante

anno edizione: 1992

pagine: 68

6,71
Storia della lettura nella Grecia antica

Storia della lettura nella Grecia antica

Jesper Svenbro

Libro

editore: Laterza

anno edizione: 1991

pagine: 240

20,66

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.